Translate

giovedì 19 marzo 2009

PALMI (RC) - L’olio extravergine d’oliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore,valorizzandone l’origine. Di questo se ne discuterà venerdi' 20 marzo alle ore 16,30 a Palmi (RC), presso la Casa della Cultura "Leonida Repaci" in un convegno dal titolo "Olioveritas" organizzato dal CNO (Consorzio Nazionale degli Olivicoltori) e dall’APOR-OP di Gioia Tauro, con il supporto della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento DistaFa, del CRA-IOL di Cosenza, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Palmi. L’iniziativa che si inserisce nell’ambito del Reg. Ce n. 2080/05, vuole essere un momento di confronto tra diverse realtà produttive del Mediterraneo. Infatti, sono previsti interventi di relatori di vari Paesi tra i quali Libia, Algeria e Marocco.

Le tematiche affrontate nel corso del convegno, prendono spunto proprio dal dibattito internazionale sulla tutela dell’olio da olive per garantire, oltre agli aspetti qualititativi del prodotto, anche le strategie per aumentare l’informazione percepita dal consumatore, attraverso la valorizzazione dell’origine. 

L’iniziativa, prevede il saluto iniziale di Rocco Rotolo, Presidente APOR Società Cooperativa, Ennio Gaudio, Sindaco di Palmi, Domenico Fazari, Presidente Primolio, Giuseppe Zimbalatti, Dipartimento Distafa Università Mediterranea Reggio Calabria, Enzo Perri, Direttore del Cra-Iol Cosenza, Armando Veneto, Europarlamentare, Antonio Scali, Assessore Agricoltura Provincia di Reggio Calabria; Nunzio Lacquaniti, Assessore Cultura Comune di Palmi.

Interverranno a dare il loro contributo Rosario Franco, divulgatore agricolo specializzato in Olivicoltura ARSSA , Antonio G. Lauro e Carmelo Orlando, Divulgatori Agricoli Specializzati in Olivicoltura - Servizio Marketing ARSSA, Rosario Barresi, direttore dell’Ispettorato Centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari - Ufficio di Cosenza, Ourida Abidat, Giuseppe Spinelli, Amal Chabi, Lamia Louadj

Le conclusioni sono affidate a Claudio Rollo, Presidente CNO Scarl e a Mario Pirillo, Assessore Agricoltura Regione Calabria .

Fonte APOR-OP Gioia Tauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: