Translate

venerdì 19 giugno 2009

Vinòforum a Roma: il villaggio del vino e dell'olio.

Chiuderà il 20 giugno 2009 il Vinòforum di Roma.
Il villaggio, localizzato nello spazio dei giardini compresi tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e Viale del ministero degli Affari esteri, a pochi metri da Ponte Milvio, è strutturato per aree tematiche composte da spazi di diverse dimensioni. All'interno di Vinòforum (dal 5 al 20 giugno), il visitatore potrà intraprendere una sorta di viaggio attraverso l'affascinante mondo del vino.
Oltre 500 aziende vinicole provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo, per un totale di circa 2.500 etichette di assoluto prestigio, si presenteranno al pubblico attraverso un percorso eno-gastronomico che vedrà protagonisti produttori, commercianti, wine maker e tutti gli attori del mercato vitivinicolo.
Anche in questa edizione non sono mancati gli appuntamenti in collaborazione con AIS (Associazione italiana sommeliers), presente con un ricco calendario di eventi dedicato alla conoscenza e alla degustazione di importanti vini attraverso la consulenza di qualificati enologi e sommeliers.
Numerosi gli incontri con accesso su prenotazione in collaborazione con Athenaeum - L'Ateneo dei sapori, per degustare con esperti del settore abbinamenti enogastronomici originali e sorprendenti.
Convegni e degustazioni con Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio) con l'obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del territorio e le sue peculiarità con lo scopo di divulgare e far conoscere le "eccellenze laziali".
Importanti serate enogastronomiche, delizieranno i palati più esigenti con le loro specialità abbinate a vini d'eccezione. Un percorso per sperimentare nuovi sapori e rivisitare i classici della tradizione ad opera di grandi talenti della ristorazione italiana ed internazionale che si alterneranno all'interno di un ristorante con uno sguardo sempre rivolto al made in Italy.
La sesta edizione di Vinòforum prevede importanti novità. Un'area enoteche nella quale si alterneranno le più importanti enoteche di Roma. L' oleoteca , uno spazio completamente dedicato all'olio extravergine di oliva. Il Vinoforum jazz festival una rassegna di musica jazz e non solo, che ospita i migliori artisti del panorama nazionale ed internazionale.
Maggiori informazioni su: www.vinoforum.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: