Translate

giovedì 21 gennaio 2010

Spoleto (PG). Giunge alla XVIII^ edizione il prestigioso concorso nazionale "Ercole Olivario", riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità.

La macchina organizzativa dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio si è rimessa in moto per promuovere e allestire il tradizionale Premio, giunto alla sua diciottesima edizione, che si terrà dal 22 al 27 marzo a Spoleto (Perugia).

All’evento collaborano Enti Camerali, Consorzi olivicoli, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura, le associazioni di produttori, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, i vari assessorati regionali all’agricoltura in sinergia con i ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico.

Il concorso 'Ercole Olivario' è riservato all’olio extra vergine ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario ed a quello ottenuto da olive prodotte nei diversi ambiti territoriali (la territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione sull’attività svolta e sulla provenienza italiana delle olive).

Il Premio si propone di:

- valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva italiani provenienti da zone con riconoscimento a denominazione d’origine (dop e igp) o dai diversi ambiti territoriali, per favorirne la conoscenza, selezionando ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori e rafforzarne la presenza nei mercati esteri;

- stimolare gli operatori del settore al miglioramento della qualità del prodotto;

- contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale degli assaggiatori di olio di oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria e con lo spirito del concorso.

Possono partecipare al concorso, inviano i campioni per come descritto sul sito web dell'Ercole Olivario (scadenza 1 febbraio 2010), olivicoltori produttori di olio in proprio, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d’origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione d’origine.

Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Il Comitato di Coordinamento Nazionale, costituito annualmente dai rappresentanti degli enti promotori presiede all’organizzazione ed alla realizzazione del concorso, avvalendosi di una Segreteria istituita presso la Camera di Commercio di Perugia. Il Comitato, che si riunisce presso l'Unione Italiana delle Camere di Commercio, provvede a coordinare ed indirizzare tutte le operazioni inerenti alla predisposizione ed al funzionamento del concorso. Gli oli che concorrono alla fase finale del concorso verranno degustati da una Giuria Nazionale.

Maggiori informazioni sul sito: www.ercoleolivario.org

Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: