Translate

martedì 23 marzo 2010

Reggio C.: giunge alla 3^ edizione Olio in Piazza, manifestazione curata da Conasco.

Sarà ancora Piazza Camagna di Reggio Calabria, il prossimo 27 marzo a partire dalle ore 10:00, ad ospitare la terza edizione di Olio in Piazza.

La manifestazione di quest’anno — che ha il patrocinio del Comune, dell’Amministrazione provinciale e della Camera di commercio di Reggio Calabria — è finalizzata a creare un cortocircuito virtuoso tra i produttori olivicoli di oli extravergini di eccellenza — organizzati nella ‘Casa degli oli Conasco’ — e gli operatori della ristorazione (maître, chef), con l’obiettivo di fare meglio conoscere ai mediatori gastronomici della provincia caratteristiche e virtù dei nostri oli extravergini.
Il cuore dell’iniziativa sarà l’incontro tra il mondo delle produzione olearia organizzata dalla Conasco e quello dell’alta ristorazione della città e della provincia di Reggio Calabria.
Nel corso di Olio in Piazza — che ricordiamo si terrà a Reggio Calabria, nella piazzetta Camagna, sul corso Garibaldi a partire dalle ore 10.00 di sabato 27 marzo p.v. — interverranno tra gli altri alcuni esperti a livello nazionale di gastronomia e l’evoluzione degli orientamenti dei consumatori in materia di olio di oliva. La manifestazione servirà altresì a presentare il paniere di oli reggini facenti parte de La casa degli oli Conasco, che saranno illustrati praticamente nel contestuale minicorso di assaggio realizzato da esperti di panel-test qualificati dal Coi (Consiglio oleicolo internazionale).
Ricchissimo il programma della manifestazione che prevede, tra l'altro, la consegna degli Attestati di Idoneità Fisiologica all'assaggio di olio vergine di oliva a 40 nuovi assaggiatori reggini.
A latere
dell’incontro, si svolgeranno a piazzetta Camagna in stand aperti al pubblico cittadino l’esposizione degli oli de “La casa degli oli Conasco” e, in apposite postazioni dislocate sul corso Garibaldi, hostess assistite da esperti faranno degustare oli extravergini ai cittadini.

La Conasco, con questa sua iniziativa di sabato 27 prossimo intende contribuire a sviluppare una azione sinergica tra operatori economici (olivicoltori e ristoratori) finalizzata a fare crescere in modo concreto, con le risorse produttive e professionali locali, l’economia del territorio.

Programma:

Ore 9.30: Inizio dei lavori

Carmelo Vazzana, presidente Conasco scarl, presentazione del convegno.

Ore 10.00: Comunicazioni:
La tracciabilità, garanzia di provenienza
, dr. agr. Rosario Previtera, dirigente di settore del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria
.
Gli oli extravergini: natura, pregi, difetti, ‘Prim’Olio’, associazione onlus.
Ogni piatto ha il suo olio
, Fabrizio Sangiorgi, chef-manager della società ‘First Quality Management’
.
L’evoluzione della percezione dell’olio di oliva nei consumi quotidiani
, Maurizio Pescari, giornalista, esperto di enogastronomia.

Ore 13.00: Conclusione dei lavori

Lucio Dattola, presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria.


La redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: