Translate

mercoledì 21 aprile 2010

Quando l’olio extravergine di oliva diventa protagonista: tutto pronto a San Faustino per il gemellaggio tra la cucina umbra e quella calabrese.


Il 28 aprile 2010, alle ore 20.00, nell'ambito della terza edizione della manifestazione ‘Girogustando in Umbria’ curata dalla CONFESERCENTI di Siena, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, l'Abbazia di San Faustino - Luxury Country House - (Pietralunga – PG) propone una particolare cena di gemellaggio tra la cucina umbra e quella calabrese. Un menù ‘a quattro mani’ rappresentativo delle rispettive specialità e percorsi professionali, all’insegna degli ottimi extravergine Umbri e Calabresi.
La cena sarà preceduta da un breve presentazione di Antonio G. Lauro - agronomo e capo panel della regione Calabria – che attraverso un ‘gioco’ sull’olio metterà alla prova ‘i sensi’ degli ospiti, ponendo l’accento sulle differenze tra gusto e olfatto di alcuni pregiati oli extravergine calabresi.
Ecco i menù.
Menù calabrese
Per la cena lo Chef Executive Enzo Cannatà propone come antipasto una delizia di stoccafisso e patate silane, con vela di pane antico tostato e vellutata all’olio extravergine ‘L’Ottobratico’.
L’olio scelto, dell’Olearia San Giorgio di San Giorgio M. (RC), proviene da un’antica e prestigiosa varietà di olive calabrese, l’Ottobratica, olio delicato ed equilibrato, che evidenzia un fruttato di media intensità.
Il primo piatto, realizzato con le caratteristiche ‘Fileja’ al pesce spada e confit di pomodorino e melanzana, con tono di finocchietto selvatico e mentuccia con il profumo della ‘Nocellara del Belice’, evidenzia e valorizza appieno i toni intensi dell’olio extravergine dell’Azienda Librandi Pasquale di Vaccarizzo Albanese (CS).
Quale secondo piatto, Cannatà, prepara una rollatina di spatola all’arancia, con caponata di verdure e patate del vecchio borgo con aroma di ‘Carolea’.
Quest’ultimo olio, prodotto dall’Oleificio dei Fratelli Torchia di Tiriolo (CZ) a partire dalle olive che meglio rappresentano la Calabria nel mondo, la Carolea, è tenue e delicato all’olfatto, ma forte e deciso al gusto.
Interessante e vario il dessert ‘Profumi di Calabria’, composto da cioccolato al peperoncino, semifreddo alle mandorle, ricotta con cialda e bocconcino glassato al bergamotto ed accompagnato da un ‘fresco di liquirizia Calabrese’.
A chiusura del menù, verrà servito del gelato all’olio extravergine di oliva ‘San Mauro’ dell’Olearia San Giorgio.
Inoltre, lo Chef Cannatà comunica che, con l’aperitivo, saranno servite delle bruschette con Nduja, il tutto accompagnato col vino ‘Vorea’ della Cantina Tramontana di Reggio Calabria.
Menù umbro (curato dallo Chef Lorenzo Cantoni, Maìtre Gianluca Casagrande).
Antipasto
Panzanellina scomposta di erbette selvatiche e ciascuolo di cetrioli con nero di Pietralunga.
Primo piatto
Passatina ristretta di ceci e rosmarino con spuma di caprino e olio a crudo ‘Il Benedettino’.
Secondo piatto
Bitok di faraona spoletina farcita con salsiccia, porcini e profumo di tartufo accompagnato con cipollina di Cannara caramellata al Sagrantino.
Dessert
Torcetti norcini con aspic di vinsanto e crema di zafferano
I costo per il menù degustazione rimane invariato rispetto al 2009 e sarà di Euro 30,00 (bevande incluse).
Informazioni e prenotazioni:
Abbazia San Faustino
06026 Pietralunga (Umbertide - PG) Umbria – Italy
Telefono: +39 075/94.62.097 | +39 339/72.01.717
Fax: +39 075/94.62.097
info@sanfaustinoresort.com

Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: