Translate

venerdì 11 giugno 2010

La Calabria olivicola sul tetto del Mondo.

La Calabria ancora una volta premiata per le sue eccellenze produttive. 
Il prestigiosissimo magazine tedesco 'Der Feinschmecker' che vanta in Germania oltre 30 milioni di lettori, ha assegnato a due dei prodotti di punta dell’Olearia San Giorgio 'l’Aspromontano' e 'l’Ottobratico', rispettivamente il primo e il secondo posto per la categoria fruttato leggero, nell’ambito del concorso mondiale  'Olio AWARD 2010'.  
Il concorso, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, organizzato dal magazine  'Der Feinschmecker', si svolge ogni anno nella città di  Amburgo in Germania. 
Competente la giuria di esperti internazionali di analisi sensoriale, unitamente ad uno staff di chef, che ha testato circa 860 oli extra vergine di oliva provenienti da ogni parte del pianeta, emettendo il risultato finale che ha registrato un vero trionfo per l’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari di San Giorgio Morgeto (RC) che ancora una volta si conferma una delle artefici della rinascita del settore olio in Calabria. 
Il magazine Der Feinschmecker, con Olio Award 2010,  riconosce e consolida la 'svolta sulla qualità elevata' nella produzione dell’olio extra vergine, intrapresa dall’azienda olivicolo/olearia dei Fratelli Fazari di San Giorgio Morgeto. Il premio ogni anno, rappresenta un adeguato termometro mondiale sull’andamento produttivo e qualitativo della stagione olivicola mondiale. Questa è la motivazione del riconoscimento per l’Aspromontano, riportata dal celebre magazine tedesco: mai come quest’anno, il delicato-dolce, ma contemporaneamente fruttato olio calabrese dell’Olearia San Giorgio utilizzato dai grandi cuochi tedeschi come Harald Wohlfart o Dieter Muller è stato cosi eccezionale con un grande carattere, con note di mandorle dolci, fiori di zagara, mele mature, pomodori e aromi naturali come prezzemolo ed altre erbe aromatiche. Eccellente in cucina con i pesci di acqua dolce, lessati o al cartoccio, scampi alla griglia e risotto di asparagi. Per niente amaro, saporito anche semplicemente consumandolo da solo. L’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari, si conferma quindi come una delle prime aziende al mondo con un trend sempre più incoraggiante non solo per la stessa azienda ma per tutto il comparto olivicolo calabrese.  
L’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari per quanto sta facendo a favore della terra di Calabra viene molto apprezzata dalle Istituzioni, dagli Enti Locali e Regionali e dalla gente comune. Per il raggiungimento di questi straordinari obiettivi, danno il loro contributo anche i Divulgatori Agricoli dell’ARSSA che con la trasmissione agli addetti del loro 'sapere' permettono questi significativi successi. Questo collaborazione e questa filosofia aziendale si fondano sul concetto del lavoro inteso come insieme di sacrificio, amore per l’olivicoltura, rispetto per l’ambiente e socialità nei rapporti umani. 
Grazie a queste testimonianze, l’olivicoltura in Calabria potrà costituire il motore del processo di sviluppo economico e sociale dei territori in cui è localizzata.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: