Translate

venerdì 20 agosto 2010

Un estratto di foglie di olivo per combattere la sindrome metabolica e l’obesità.

L'olio di oliva è universalmente riconosciuto quale componente basilare della dieta mediterranea; gli effetti protettivi dell’acido oleico e dei polifenoli sul nostro organismo sono stati, e continuano ad esserlo, oggetto di approfondite ricerche.
La novità arriva dall’Australia ed è frutto di una ricerca dell'University of Southern Queensland, diretta da Lindsay Brown, pubblicata recentemente dal Journal of Nutrition. 
'Con questo studio, dichiara la Brown, abbiamo individuato non nell’olio, ma direttamente nelle foglie di olivo, da millenni considerate una risorsa della medicina naturale, alcuni polifenoli, tra cui l’oleuropeina, capaci di attenuare la sindrome metabolica e l’obesità, dovuti ad una dieta ad alto contenuto di carboidrati e grassi’. 
I roditori così nutriti per due mesi, si legge nella pubblicazione, hanno evidenziato segni di sindrome metabolica, tra cui elevata deposizione di grasso addominale ed epatico, rigidità cardiaca e stress ossidativo, alterata tolleranza al glucosio ed ipertensione. Tutti sintomi in netta regressione, dopo soli due mesi di somministrazione, nel gruppo di ratti che avevano ricevuto l’estratto di foglie d'ulivo.
E’ stato evidente come gli animali del secondo gruppo avevano ottenuto benefici al cuore ed al fegato e mostravano una diminuzione dei sintomi della sindrome metabolica ed una significativa riduzione di peso.
Come spiegato dalla professoressa Brown, ‘il legame tra antinfiammatori (come quelli presenti nelle foglie di olivo) e la perdita di peso è un fatto tutt'altro che noto. In definitiva, riporta l’autrice del lavoro sperimentale, i risultati ottenuti con l’estratto di foglie d'olivo hanno nettamente superato le nostre aspettative’. 
Dr Antonio G. Lauro

Bibliografia: H. Poudyal, F. Campbell & L. Brown. Olive Leaf Extract Attenuates Cardiac, Hepatic, and Metabolic Changes in High Carbohydrate–, High Fat–Fed Rats. J. Nutr. (March 24, 2010).

1 commento:

  1. molto interessante.... chissa se si trova in vendita un olio di foglie di olivo?be fatemi sapere moonligth64@katamail.com

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: