Translate

mercoledì 29 settembre 2010

Reggio C: l'Assessore Scali presenta corso di formazione per potatore-innestatore.

Previsti dalla provincia di Reggio Calabria, tre nuovi corsi di formazione professionale per "Potatore/Innestatore".
Fortemente voluti dall'Assessore Scali, prenderanno il via, a breve, i corsi rivolti agli operatori del settore agricolo. 
“Quello dell’agricoltura è un settore primario dell’economia calabrese, che vede, in termini di occupazione e di reddito prodotto, un valore doppio rispetto al dato nazionale”. Lo ha detto l’Assessore all'Agricoltura della provincia di Reggio Calabria dr Antonio Scali, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del "Corso di formazione professionale per potatori-innestatori". “Nonostante ciò – ha proseguito Scali – la nostra regione, e con essa, la provincia di Reggio Calabria, ha una grossa carenza di figure professionali specializzate nel settore agricolo. Se pensiamo alle tante specialità agricole della nostra regione, dall’agrumicoltura alla olivicoltura con produzioni di qualità che vanno dalla produzione della metà delle clementine prodotte in Italia, ad un terzo delle arance, più di un quarto dei mandarini, la totalità di bergamotti e cedri, circa un quarto delle olive da mensa e di fichi freschi, allora si comprende – ha spiegato il titolare provinciale dell’agricoltura – la necessità di formare figure professionali specifiche soprattutto tra i giovani, considerato l’alto livello di senilità ed il basso livello di istruzione dei conduttori agricoli che non facilitano l’introduzione di quelle innovazioni di processo e di prodotto che consentano lo sviluppo ed il recupero del patrimonio agricolo, storico e produttivo”. Da qui la necessità di coprire la richiesta di potatori-innestatori che nella nostra regione è assolutamente insufficiente, “con il duplice scopo – ha aggiunto l’assessore Scali – non solo di contribuire al fabbisogno di sviluppo economico-produttivo del territorio, ma anche di far acquisire professionalità «dedicate» a coloro che vogliono inserirsi con competenza in questo settore produttivo del mondo del lavoro”.
Tre i corsi previsti (Reggio Calabria, Locri e Gioia Tauro), della durata di 400 ore ciascuno, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2010, al termine di quali sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, da far valere ai fini occupazionali. 15 i posti disponibili per ciascuna sede formativa. Vi potranno partecipare maggiorenni disoccupati/inoccupati; occupati da aggiornare o riqualificare nel settore di riferimento.
La redazione.

2 commenti:

  1. dove si trova la domanda, a chi bisogna inviarla, c'è ancora tempo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per il ritardo, ma mi trovo in ospedale.
    Per tutte le informazioni richieste può rivolgersi al Dr Antonio Leuzzi (ARSSA - PALMI) al n. 0966 21926.
    Spero di esserle stato di aiuto.
    Antonio G. Lauro

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: