Translate

giovedì 14 ottobre 2010

Oggetti in legno d'olivo: una tradizione della Terra Santa.

Durante il mio girovagare attraverso tutto il "mondo" olivicolo, ho molto apprezzato, nel corso di un recente viaggio di lavoro in Israele, la grande "creatività" del popolo israeliano e palestinese nel creare veri e propri "capolavori" utilizzando semplicemente il legno di olivo.
Spesso è l'arte sacra cristiana ad essere rappresentata e da un mio personalissimo sondaggio ho potuto verificare la preponderante presenza nei mercati di figure rappresentanti il Cristo e, in seconda posizione, piccole statue ispirate alla Sacra famiglia. Sempre presente - terza posizione - in ogni angolo di Gerusalemme e Bethlemme l'immancabile "presepio", dettagliato negli attori della rappresentazione della nascita di nostro Signore Gesù Cristo.
Oltre ai simboli della cristianità, si possono comprare - per pochi euro - anche oggetti differenti e di uso comune.
Personalmete ho preferito acquistare, in ricordo dell'esperienza in Terra Santa, un semplice presepio, con le figure appena abbozzate, ma di grande espressività.
Nell'attesa che anche voi lettori possiate recarvi in Israele, vi allego alcuni esempi della creatività del popolo mediorientale che possono essere scorsi sul sito olivewood-uri7.blogspot.com o su www.holyland-wholesale.com e su altri simili presenti sul web.
Dr. Antonio G. Lauro - Cattolico

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: