Translate

venerdì 29 ottobre 2010

PrimOlio 2010, giornate per la valorizzazione dell'olivicoltura mediterranea.

Si svolgeranno il 30 ottobre 2010, a partire dalle ore 9:00, le prove dimostrative di raccolta meccanica delle olive. Evento previsto 
nell'ambito dell’undicesima edizione di PrimOlio 2010, giornate per la valorizzazione dell'olivicoltura mediterranea.
La manifestazione PrimOlio, organizzata da Rosario Franco, Carmelo Orlando, Domenico Fazari e Antonio G. Lauro, è diventata in Italia uno degli eventi di punta del settore oleicolo-elaiotecnico, grazie anche ad una piena sinergia tra tutti gli addetti del settore sia pubblici (Regione Calabria e ARSSA Calabria), che privati, con l’obiettivo prioritario di valorizzare e promuovere le produzioni oleicole tipiche e di qualità. Gli eventi di PrimOlio, consolidati dall’attività ultradecennale, abbracciano molteplici tematiche “critiche” del settore olivicolo, tra le quali la divulgazione delle innovazioni tecnologiche, l’alimentazione e la promozione delle produzioni di olio extravergine di oliva di qualità. Le azioni che si andranno ad intraprendere con PrimOlio, permetteranno di realizzare, contemporaneamente, più effetti: educare il consumatore alla ricerca ed all’utilizzo di produzioni oleicole di elevata qualità; sensibilizzare e spingere, sulla base di una maggiore richiesta di mercato, i produttori alla realizzazione di oli extravergini che presentino elevati standard qualitativi; promuovere le imprese produttrici; stimolare fenomeni “emulativi” tra aziende del settore, potenzialmente in possesso dei fattori necessari per produrre “alta qualità” e generare una sana competitività nel mercato; promuovere la produzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche in olivicoltura/elaiotecnica. Quest’anno la manifestazione si avvale anche del patrocinio dell’Associazione Jonici a cui sta molto a cuore il progetto culturale “Consuma e Spendi Calabrese” (nel materiale di comunicazione diffuso da PrimOlio sono presenti il logo di Jonici e quello di "Consuma e Spendi calabrese"). 

Appuntamento quindi per il 30 ottobre in contrada Fiolli del Comune di Cittanova nell'azienda dei Fratelli Fazari, con le prove dimostrative di raccolta meccanica, dove gli appassionatti e gli addetti al settore potranno visionare le macchine operatrici della ditta De Masi, leader nella produzione di mezzi per la raccolta meccanica delle olive.
Vi aspettiamo numerosi.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: