Translate

martedì 18 gennaio 2011

Il CONASCO-OP riparte con la formazione: a Palmi corso per aspiranti assaggiatori di olio.

Il Conasco-op di Reggio Calabria, in collaborazione con l'associazione PrimOlio, organizza a Palmi (RC), presso l'aula di Chimica Agraria del locale "Istituto Tecnico Agrario Statale - I.I.S. G. Ferraris", un corso per aspiranti assaggiatori di olio vergine di oliva. 

Il corso, prevede il coinvolgimento di docenti provenienti da alcune Università italiane, dall’associazione PrimOlio, oltre che di esperti che si alterneranno nelle previste cinque giornate formative. 
Si parlerà di coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, dei metodi e della normativa per definire le caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini, senza tralasciare le novità in materia di etichettatura, di origine del prodotto e di claim nutrizionali. Saranno presentati elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto anche attraverso alcune esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, si discuterà di comunicazione e divulgazione nel settore oleario. 
Il percorso didattico e sensoriale prevede numerose degustazioni guidate e le analisi sensoriali per la valutazione degli attributi di rancido, avvinato o morchia, riscaldo ed amaro. Ci sarà la possibilità di esercitarsi nell’assaggio utilizzando campioni di oli extravergini di oliva nazionali ed esteri, DOP o monovarietali. L’allenamento comprenderà l’assaggio, la compilazione delle schede ed una discussione collettiva. 

Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio 2011, con sessioni di lavoro mattutine (8,30-13,00) e pomeridiane (13,30-17,00) 

Al termine del corso, a quanti avranno superato le quattro prove selettive, verrà rilasciato da una commissione costituita dal capo panel e da esperti assaggiatori, un attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva; l'attestato costituisce il requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extravergini e Vergini (circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18/06/99), insieme ad una attività documentata di allenamento successiva, costituita da almeno venti sedute di assaggio.


Maggiori informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail: aglauro@tiscali.it conasco@conasco.it, telefonando al numero 0965.331957 o recandosi, tutti i giorni feriali escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede della Conasco a Reggio Calabria (Via Due Settembre, 33).
Ente organizzatore: CONASCO Scarl
Collaborazione: PrimOlio - Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferraris" di Palmi.
Date: 24 - 28 GENNAIO 2011
Sede del corso: Istituto Tecnico Agrario di Palmi (RC)
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni e costi: conasco@conasco.it
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: