Translate

lunedì 31 gennaio 2011

A Lamezia Terme (CZ) la 12^ edizione del premio "Oleum Olivarum" riservato ai migliori extravergine del sud Italia.

L’Ente Fiera Lamezia organizza la dodicesima edizione del Premio “OLEUM OLIVARUM - Edizione 2011”, quadrangolare tra Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria riservato al miglior olio di oliva extravergine.
Il premio si svolgerà a Lamezia Terme il 4 Febbraio 2011 in occasione della 40a Fieragricola e vedrà la collaborazione del CRA - Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Rende (CS).
Il concorso, si propone di diffondere tra produttori e consumatori la cultura della qualità, stimolare nei produttori olivicoli e frantoiani il miglioramento della qualità dell’olio extravergine, promuovere la produzione, conoscenza e la loro valorizzazione da parte dei consumatori, diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio di oliva in sintonia con le normative italiane e comunitarie, premiare gli operatori che producono oli di oliva extravergine di elevata qualità e valorizzare il patrimonio oleicolo delle Regioni del Sud Italia a prevalente vocazione olivicola.
Al concorso, possono partecipare i produttori individuali, le cooperative oleicole ed i confezionatori di olio che commercializzano bottiglie con etichetta “Olio di Oliva Extravergine”, nel rispetto della normativa comunitaria vigente, provenienti dalle regioni meridionali di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le categorie in concorso che verranno premiate saranno: Migliore olio extravergine di oliva fruttato leggero; Migliore extravergine di oliva fruttato medio; Migliore olio extravergine di oliva fruttato intenso; Migliore confezione.
Gli interessati dovranno compilare per intero la scheda d’iscrizione, allegata al bando e farla pervenire entro le ore 13,00 del 31 gennaio 2011 presso la sede dell’Ente Fiera - Piazza Diaz Lamezia Terme (CZ) Tel 0968-436156 Fax 0968-436838 unitamente a 4 (quattro) bottiglie di olio extravergine di 0.75 litri, (2 Campioni max per Azienda) e alla quota di adesione di € 20,00/campione.
I campioni di olio ammessi al Concorso saranno sottoposti ad analisi organolettica con il metodo del Panel Test (Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche ed integrazioni) utilizzando la scheda di valorizzazione autorizzata dal comitato di coordinamento.
La commissione di valutazione degli oli ammessi al concorso sarà formata da un Capo Panel (Presidente della giuria) e da n° 8-12 assaggiatori e selezionerà i tre vincitori del premio Oleum Olivarum, categoria fruttato intenso, fruttato medio, fruttato leggero. Inoltre verrà assegnato un riconoscimento speciale alla migliore confezione (miglior equilibrio tra design ed etichettatura ai fini della commercializzazione).
Il Presidente della giuria garantirà gli aspetti formali (anonimizzazione dei campioni) e le modalità operative della giuria e dal termine dei lavori redigerà la graduatoria di merito.
I premi saranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile della giuria e la proclamazione avverrà nel corso della Cerimonia di chiusura della manifestazione fieristica, il 6 febbraio 2011.
Ai primi classificati di categoria verrà assegnata una caratteristica creazione artistica, mentre a tutti i partecipanti ammessi al Concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dr Antonio G. Lauro

3 commenti:

  1. Ottima notizia, sono un produttore della Basilicata e vorrei partecipare.
    Giulio

    RispondiElimina
  2. Ciao giulio,
    i termini per partecipare al concorso sono scaduti, ma possiamo fare uno strappo alla regola se riesce a inviare i campioni entro giovedì.
    per qualunque informazione e per avere la domandina chiami allo 0968/436156.
    Lo staff organizzatore

    RispondiElimina
  3. Grazie Staff, ma per giovedì dovrei provvedere io a portarli e mi è difficile. Grazie tante lo stesso. Ho messo questo blog interessante tra i miei preferiti (complimenti a chi lo gestisce) e sicuramente parteciperò l'anno prossimo.
    Giulio Cappiello

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: