Translate

martedì 11 gennaio 2011

A Tiriolo (CZ), Corso Assaggiatori d'olio.

Il "Gruppo Imprese Olivicole Italiane GRIMOLI a. R. L." di Botricello (CZ), nell'ambito dei progetti dell'Unione Europea sul miglioramento della qualità dell'olio di oliva, organizza un corso per la formazione di 25 assaggiatori di olio vergine di oliva.
Il corso, autorizzato dalla Regione Calabria in conformità alla Circolare MIPA n. 5/99 e della durata di 40 ore, è rivolto a operatori di settore, produttori, trasformatori, ristoratori, studenti e consumatori interessati alle tematiche oggetto del corso e conferirà il Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica all’assaggio (a seguito superamento prove).
La sede scelta per l'attività formativa, che prenderà avvio il 14 gennaio 2011, è quella dell'Oleificio Torchia Federico di Torchia Tommaso e f.lli Sas (via Bivio Rocca fraz. Pratora) di Tiriolo (CZ).
Saranno così cinque intense giornate, con sessioni mattutine e pomeridiane, che impegneranno duramente gli allievi che dovranno superare le 4 prove pratiche di selezione prima di diventare ufficialmente "assaggiatori". Prevista, dal calendario del corso, oltre a prove pratiche di assaggio, anche una parte con lezioni frontali che tratterà aspetti agronomici e produttivi, caratteristiche chimiche e normativa degli oli, metodo del Panel Test e metodo di analisi ufficiale, sistemi per l’estrazione e la conservazione dell’olio e caratteristiche qualitative, metodi di controllo della qualità e genuinità, vocabolario dell’analisi sensoriale dell’olio di oliva, caratteristiche positive e negative e note aromatiche degli oli, qualità, percezione sensoriale e fisiologia dell’olfatto e del gusto, tecnica dell’analisi sensoriale e introduzione all’assaggio, qualità degli oli (aspetti nutrizionali e salutistici).
Per chi volesse poi finalizzare con l'iscrizione all'apposito Albo l'iter di formazione, in seguito si svolgeranno, con date e luoghi da determinare, le venti sedute di assaggio del corso di secondo livello valide per l’iscrizione all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti Assaggiatori olio vergine di oliva.
Dettagli del corso:
Ente organizzatore: Gruppo Imprese Olivicole Italiane GRIMOLI a.R.L. Via Nazionale, 294 88070 Botricello (CZ). Tel./fax 0961/963535.
Collaborazione: UNAPROL - PrimOlio Saperi e Sapori di Calabria.
Date: 14, 15, 20, 21 e 22 GENNAIO 2011
Sede del corso: Oleificio Torchia Federico di Torchia Tommaso e f.lli Sas, via Bivio Rocca fraz. Pratora 88056 Tiriolo (CZ). Tel/fax 0961/998480, 0961/991698.
Informazioni e costi: GRIMOLI
Dr Antonio G. Lauro

9 commenti:

  1. corso di altissima qualità che ha trattato l'argomento a 360°! Felicissima di essere stata fra i pochi fortunati e di essere stata avviata in questo bellissimo ed affasciante mondo che è l'olio extravergine da persone altamente qualificate e capaci di fare amare questo nostro prodotto agroalimentare in modo incondizionato! un grazie di cuore Dr Lauro e arrivederci al II livello!
    elisa mazza (birra beks per intenderci...)

    RispondiElimina
  2. Allievi molto motivati e preparati che hanno reso tutto "molto facile" a noi docenti. Grazie a voi tutti ed appuntamento per le venti sedute certificate di assaggio! Antonio G. Lauro

    RispondiElimina
  3. A me non sieti piaciuti!

    RispondiElimina
  4. Mi spiace molto, ma siamo consci dei nostri limiti. Si è cercato di fare del proprio meglio, come vedo senza riuscirvi. Magari se ci da qualche suggerimento la prossima volta cercheremo di migliorarci.

    RispondiElimina
  5. Non sono d'accordo con l'anonimo!!!! Credo, pur non avendo frequentato altri corsi simili, che sia stato di ottimo livello (concordo con Elisa).

    RispondiElimina
  6. ottimo! che parola grossa...

    RispondiElimina
  7. Beh, forse "ottimo" è veramente eccessivo, caro "anonimo", diciamo più prosaicamente "di buon livello". Concordi?

    NB: ho la possibilità di censurare gli interventi anonimi, ma non esercito mai questa opzione. Sarebbe gradita una firma! Poi che strano, i complimenti presentano sempre un nome ed un recapito, le critiche, ancorché costruttive, mai! Qualcosa, sicuramente, mi sfugge.
    Antonio G. Lauro

    RispondiElimina
  8. bonjour
    j aimerai avoir des renseignement sur le plan des cours pour la fin d'annee 2011
    merci
    cheffytn@yahoo.fr

    RispondiElimina
  9. Su questo blog, al link: http://primolio.blogspot.com/p/corsi-per-aspiranti-assaggiatori-di.html troverà tutte le informazioni relative ai corsi.
    Grazie
    On this blog, at: http://primolio.blogspot.com/p/corsi-per-aspiranti-assaggiatori-di.html will find all information about courses.
    Thanks
    Antonio G. Lauro

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: