Translate

domenica 6 febbraio 2011

Il CONASCO col pallino della qualità: esperti assaggiatori si diventa.

Non è solo il mondo del commercio a rivelarsi sensibile alla complessa dimensione in cui ruota il fenomeno dell'olio extravergine "Olem Plus" di CONASCO. 
Infatti, dal 7 all'11 febbraio 2011, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, è stato attivato un corso di "Idoneità Fisiologia all'assaggio degli Oli Vergini di Oliva - Corso per Assaggiatori", con l'obiettivo di iniziare un percorso di formazione di una nuova figura professionale, il giudice di analisi sensoriale di olio d'oliva vergine e vergine extra, fondamentale per una corretta, oggettiva e completa analisi, volta alla reale valutazione qualitativa degli oli.
Il corso, organizzato dalla più grande Organizzazione di Produttori della Calabria, il CONASCO di Reggio Calabria - in collaborazione con PrimOlio - è diretto dal Dr. Antonio G. Lauro al quale abbiamo chiesto di spiegarci il profilo e le motivazioni che stanno alla base di questo corso.
"La figura dell'assaggiatore professionista di olio, esordisce Lauro, è stata introdotta da un Regolamento Europeo del 1991, legge  in seguito sempre più migliorata ed adattata alla continua evoluzione del settore dell'analisi sensoriale. Occorre ribadire, continua Lauro, che non é semplice conoscere e definire la qualità e la composizione degli oli: questo corso, infatti, vuole insegnare come si definisce un olio, come se ne riconosce la qualità (pregi) e l'eventuale presenza dei difetti tipici di questo prodotto, attraverso una serie di procedure codificate dalla norma. Infatti saremo coadiuvati e guidati nel corso delle 5 giornate del corso, da esperti assaggiatori, docenti universitari ed esperti del settore, che tratteranno dell'analisi sensoriale, della norma sull'assaggio, tecniche agronomiche e richiami sulla legislazione dell'olio e su un punto controverso della normativa: l'etichettatura.
Una considerazione, conclude Lauro, se è vero che il consumatore non conosce per nulla le qualità degli olio che consuma, figuriamoci quanto poco ne sa delle caratteristiche organolettiche. Da qui la necessità di insegnare a quanti frequenteranno il corso (tecnici, frantoiani, ristoratori e semplici consumatori) i "fondamentali" dell'olio vergine ed extravergine di oliva".
Il corso, avrà quattro sessioni dedicate alla verifica dell'idoneità fisiologica degli allievi i quali, al superamento degli stessi, otterranno l'attestato di idoneità fisiologica, necessario per proseguire un eventuale percorso formativo che li porti all'iscrizione all'Elenco Nazionale Assaggiatori di Olio.
I dettagli del corso:
Ente organizzatore: CONASCO Scarl - Via Due Settembre, 33 89125 Reggio Calabria. Tel. 0965.331957, Fax 0965.330230.
Collaborazione: PrimOlio Saperi e Sapori di Calabria - Camera di Commercio Industria A.A. di Reggio Calabria.
Date: 7 - 11 FEBBRAIO 2011
Sede del corso: Camera di Commercio Industria A.A. di Reggio Calabria.
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni e costi: 
conasco@conasco.it
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: