Translate

lunedì 21 febbraio 2011

Le degustazioni di PrimOlio: l'olio extravergine di oliva "Podere Lucano".

Nell'ambito della rubrica "Le degustazioni di PrimOlio - Profili sensoriali degli oli extravergine di oliva italiani", pubblichiamo la scheda dell'azienda "Podere Lucano" ed il profilo sensoriale dell'olio extravergine di oliva da agricoltura biologica proposto in degustazione.
L'azienda.
L’Azienda agricola Podere Lucano è una piccola realtà a conduzione familiare. Ogni fase della coltivazione, della raccolta a mano delle olive e della loro successiva lavorazione presso il frantoio oleario locale, vengono curate per garantire un olio di eccellente qualità e genuinità dal supremo colore giallo verdognolo e dall’intenso aroma. Le fasi della produzione dell’olio in frantoio sono estremamente semplici ed effettuate esclusivamente con mezzi meccanici mediante macinatura con grandi ruote di granito rosa e spremitura a freddo come vuole la tradizione, senza utilizzo di sostanze chimiche di alcun genere. L’ambiente incontaminato e i metodi di coltivazione biologica adottati dall’azienda consentono di ottenere un olio biologico di altissima qualità dalle caratteristiche biochimiche e organolettiche uniche.
Contatti:
Azienda Agricola Podere Lucano
Corso Umberto I, 38 - 85020 Ripacandida (PZ)
Tel. +39 0972 644149
L'olio.
Olio Extravergine di Oliva “Podere Lucano” – Biologico
L’olio extravergine “Podere Lucano” si presenta alla vista limpido e di colore giallo dorato carico con riflessi verdognoli.
All’olfatto offre sentori decisi di mela matura, completati da spiccate note agrumate (mandarino) e di verdure fresche.
Al gusto è ampio e potente, equilibrato nei toni del dolce e del piccante con lievi percezioni di sensazioni amare che ricordano la mandorla.
In chiusura, l’olio “Podere Lucano” mostra sensazioni retrolfattive di frutta secca e verdura cotta che ne completano la godibilità gustativa.
Abbinamenti consigliati: per sfruttare al meglio le doti peculiari di questo extravergine biologico se ne consiglia l’abbinamento con primi piatti, arrosti, zuppe di pesce e funghi alla griglia. 
Profilo sensoriale.

© Dr Antonio G. Lauro
NB: la riproduzione, anche parziale, dela scheda non è consentita senza il consenso scritto dell'autore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: