Translate

giovedì 24 marzo 2011

Due nuove pubblicazioni di PrimOlio sul mondo dell'extravergine.


Saranno in distribuzione in anteprima, dal 26 marzo prossimi in occasione della manifestazione "Olio in Piazza" di Reggio Calabria, i due nuovi progetti editoriali prodotti da PrimOlio.

Le due nuove pubblicazioni, curate e realizzate dagli esperti assaggiatori e capi panel Antonio G. Lauro, Carmelo Orlando e Rosario Franco, nell'ambito del progetto "Un filo d'olio..." sono il frutto di anni di attività degli autori nel mondo dell'olivicoltura e dell'analisi sensoriale dell'olio extravergine di oliva. La prima pubblicazione, dal titolo "Un filo d'olio... Guida alla storia e al consumo dell’olio extravergine d’olive", realizzato in collaborazione con il CONASCO-OP di Reggio Calabria, vuole essere un agile strumento a disposizione degli appassionati del settore e tratta - nella prima parte - della storia antica e recente dell'oro verde, del suo arrivo in Italia, lo sbarco in Calabria, la decadenza e la rinascita; cenni anche su fonti classiche, miti e leggende sull'olio ed un paragrafo dedicato all’olivo e l’olio nella religione cristiana. La seconda parte del libro approfondisce i temi dell'elaiotecnica, dando indicazioni sul come si ottiene, cosa contiene e come si classifica l’olio da olive, con cenni sull'analisi sensoriale e sulle virtù dell’olio da olive, alimento ma anche farmaco.
Nel secondo opuscolo "Un filo d’olio... Guida all’Analisi Sensoriale dell’olio extravergine d’oliva" i tre autori - tutti analisti sensoriali - fanno il punto sull'assaggio professionale dell'olio da olive, sulle percezioni dei caratteri salienti dell'olio e sulla tecnica dell'assaggio degli extravergine. Questa seconda pubblicazione, dedicata ai "neofiti" dell'olio, vuole essere da supporto a quanto vorranno, nel tempo, approfondire i temi legati alla produzione ed al consumo di olio extravergine di qualità.
Appuntamento quindi con gli autori il prossimo 26 marzo ad "Olio in Piazza" che si svolgerà dalle ore 10,00 - e per tutta la giornata - in piazza Camagna di Reggio Calabria.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: