Translate

mercoledì 27 aprile 2011


Giovedì 21 aprile 2011, presso il Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico del Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e i Servizi in Agricoltura) di Mirto Crosia (CS), si è svolta la selezione regionale del “Premio Internazionale BIOL” – 16^ edizione, che mette a concorso i migliori oli da agricoltura biologica italiani e stranieri. 
Il CIBI - Consorzio Italiano per il Biologico di Bari, l’Ente ideatore e organizzatore del Premio ha affidato al Comitato Territoriale BIOL Calabria, costituito in collaborazione tra l’ARSSA, l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) e l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura (CRA- OLI), il compito di curare l’evento in ambito regionale mediante l’organizzazione e la diffusione del Premio, la raccolta e la selezione degli oli.
Le aziende partecipanti sono state 21, per un totale di 23 oli che hanno concorso nella categoria ”Premio BIOL”, che premia l'olio extravergine biologico di migliore qualità, già imbottigliato e pronto per la commercializzazione, riservato ai produttori che producono ed imbottigliano con il marchio della propria azienda, di seguito elencate:
Agr. Leopoldo Vaccaro, Az. Agr. Laino Rosa Bio Eleusi, Az. Agr. Quaranta Manella, Az. Le Conche, Azienda Agricola Castellaci S.s., Frantoio Figoli, Az. Agr. Librandi Pasquale, Az. Agr. Terre Di Vasia, Societa' Agr. Ceraudo Roberto Srl, Biofratto, Az. Agr. Vulcano, Migliarese Bruno Gocce Di Nausicaa, Fattoria Parco Degli Ulivi, La Molazza Sas Di Minisci, Oleificio Gabro S.r.l., Oleificio Stella Di Marino, Soc. Agr. Masseria Caporelli Snc, Società Cooperativa Sociale Agricola Arl "Goel Bio", Az. Agr. Feraudo Adelaide, Az. Del Monaco, Az. Agr. Bova.
La selezione degli oli in concorso è stata effettuata da una Commissione regionale di assaggio formata da assaggiatori professionisti iscritti all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli Vergini ed Extravergini d’Oliva dell’ARSSA e del mondo professionale, di seguito elencati:
Giordano Giuseppe, Angotti Maurizio, Cricrì Walter, Greco Gerardo, Lamanna Giovanni, Lauro Antonio Giuseppe, Longo Luigi, Perrone Marisa, Pittore Pietro e Tocci Cosimo.
La selezione regionale ha avuto lo scopo di stilare una graduatoria di qualità, e, sulla base di questa, i migliori oli concorreranno alla finale internazionale che si svolgerà ad Andria (BA) dal 26 al 28 aprile p.v., questa volta sottoposti al valutazione di una Giuria Internazionale formata da Capo Panel provenienti dall’Italia e dall’Estero.
Dai risultati ottenuti, i primi 10 produttori sono stati:
CLASSIFICA PREMIO BIOL SELEZIONI CALABRESI:
1° - Azienda Agricola Librandi Pasquale – Vaccarizzo Albanese (CS). Olio Librandi 
2° - Azienda Agricola Vulcano – Crosia (CS). Olio monovarietale: Nocellara
3° ex-aequo
Azienda Agricola Le Conche – Bisignano (CS). Le Conche Bio
Frantoio Figoli – Corigliano Calabro (CS). Olio Figoli

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: