Translate

mercoledì 11 maggio 2011

Pandolea – Le Donne dell’Olio in Calabria.

Si è attuato presso la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Scigliano (CS) l’evento nazionale patrocinato da Pandolea “Merendina versus Bruschetta”. Alla manifestazione erano presenti la Presidente Nazionale dell’associazione Loriana Abbruzzetti, la coordinatrice regionale per la Calabria Lina Pecora, la socia Lucia Talotta per la provincia di Catanzaro. Per l’Istituto Omnicomprensivo invece hanno coordinato la giornata la dirigente scolastica Prof.ssa Fernanda Petrisano, e la Prof.ssa Erica Clerici, docente presso lo stesso istituto e tutor del progetto PON denominato “Assaggiatori di olio d’oliva” rivolto agli alunni della seconda e terza classe dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura. L’iniziativa nazionale promossa da Pandolea, nel fare tappa in Calabria, ha voluto coinvolgere quale parte attrice gli alunni dell’Istituto agrario del Savuto, non solo con la promozione del pane ed olio extravergine in sostituzione della classica merendina, ma gli stessi corsisti sono stati parte attiva nell’organizzazione e coordinamento delle attività.
Ci auguriamo, ha affermato la Presidente Abbruzzetti – che tali attività possano diventare un modello di cultura alimentare, in un territorio, quale è quello della Calabria ed in particolare della Provincia di Cosenza, dove l’Olio Extra Vergine di Oliva traina non solo un settore economicamente rilevante dell’economia, ma è un modello di cultura e tradizione legato al paesaggio rurale e all’ambiente.
Su questa scia, - prosegue la referente regionale Lina Pecora - continueremo le attività di Pandolea, coinvolgendo gli attori sociali locali e nazionali, che vorranno assieme agli istituti scolastici dei vari territori, promuovere la dieta mediterranea ed in particolare la cultura dell’olio extravergine di Oliva, al fine di sostenere l’utilizzo consapevole nelle famiglie di Olio di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: