Translate

lunedì 9 maggio 2011

Seconda Conferenza Internazionale TerraOlivo Gerusalemme: "La rivoluzione dell’olio d'oliva - qualità, culinarie e salute"

Siamo lieti di annunciare la seconda edizione della Terra Conferenza Internazionale di TerraOlivo che si terrà tra il 17 ed il 18 maggio 2011 a Gerusalemme, Israele, in collaborazione con il Concorso internazionale dell'olio di oliva TerraOlivo.
Alla conferenza, saranno discussi gli argomenti che formano la “nuova” frontiera della ricerca nell’olio d'oliva e si parlerà della grande rivoluzione avvenuta in questo settore antico, della commercializzazione dell’olio d'oliva e del riconoscimento del suo straordinario contributo alla salute dei consumatori.
Nel corso della seconda conferenza, si terranno laboratori di cucina, nei quali gli chef dimostreranno il modo giusto di usare l'olio di oliva nella cucina moderna.
Assaggiatori professionisti dimostreranno al pubblico come usare i propri sensi nella valutazione organolettica dell’olio di oliva.
La conferenza mira a riunire i coltivatori, produttori, commercianti, nutrizionisti e dietologi e pubblico in generale.
TerraOlivo International Conference.
L'evidenza archeologica suggerisce che è da più di 45 secoli che si coltivano gli ulivi e si produce olio d'oliva nel bacino del Mediterraneo orientale.
Nel corso dei secoli l'olio d'oliva è servito come segno di qualità dei re, con un valore più alto della moneta nominale. Questa etichetta di qualità è ancora oggi il cuore e l'anima del settore olivicolo, dalla fattoria fino alla bottiglia. Nuovi protocolli agronomici, raccolta veloce, rese più elevate, frantoi sempre migliori e idonei materiali di confezionamento ed un contesto globale in evoluzione, hanno spinto l'industria dell'olio d'oliva in avanti. Oggi l'olio d'oliva è al centro di una rivoluzione, che unisce la ricerca accademica, nuovi concetti legati alla nutrizione preventiva ed una veloce penetrazione in nuovi mercati.
Lo scopo delle Conferenze di TerraOlivo è quello di riunire nutrizionisti, scienziati, tecnologi alimentari e altri professionisti del settore, università, enti pubblici e altri centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.
La conferenza riguarderà l'intera gamma delle tecnologie attuali, sviluppi futuri e di ricerca nel campo della scienza e della tecnologia dell’olio d'oliva.
Qui, in TerraOlivo, terremo una conferenza internazionale che porterà lo stato dell'arte al pubblico.

Programma 
Martedì, 17.5.11 
14:00 Benvenuto e Registrazione
14:30 Saluti 
14:45-16:00 - L'olio di oliva, Nutrizione e Salute 1
Presiede: Dott. Tali Sinai, Scuola di Nutrizione Umana, Università Ebraica di Gerusalemme, presidente ATID.
- Dott. Efrat Monsenego-Ornan, Istituto di Biochimica, Scienze dell'Alimentazione, Università Ebraica di Gerusalemme: "Penetrava nelle sue ossa come l'olio - Olio d'oliva e la salute delle ossa”.
- Prof. Betty Schwartz, Istituto di Biochimica, Scienze dell'Alimentazione, Università Ebraica di Gerusalemme: “L'olio d'oliva nella prevenzione del cancro del colon”.
16:00-16:15 Coffee break
16:15-17:30 - L'olio di oliva, Nutrizione e Salute 2
Presiede: Dott. Shira Zelber-Sagi, Scuola di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità, Haifa
- Prof. Emilio Martínez de Victoria Muñoz (Istituto di Tecnologia Alimentare e Nutrizione, Università di Granada): "Olio d'oliva e regolazione della funzione gastrointestinale".
- Assy Nimer, MD, Facoltà di Medicina, Haifa, Technion Institute & Zelber Shira-Sagi: "I vantaggi dell’olio di oliva nei pazienti con NAFLD".
- Sig.ra Witkow Shula, RD, Università Ben Gurion: "I benefici dell'olio d'oliva per i diabetici: come e perché".
17:30 - 18:00 Coffee break
18:00 – 20:15 Laboratori di cucina - Miki Shemo, Phyllis Glazer.

MERCOLEDI' 18.5.11
08:30 Raduno e iscrizione
09:00 Benvenuto (s): Rappresentante de ISRAEL OLIVE BOARD.
09:15 Sessione: Olio d'oliva e Branding. 
Presiede: Prof. A. J. Malter, College of Business Administration, University of Illinois, Chicago.
Lezione Magistrale: Mr Dan Flynn, direttore esecutivo, UC Davis Olive center: "L’UC Davis guarda al futuro dell'olio di oliva in California".
- Sig.ra Liz Tagami, presidente Tagami Imternational, LLC: "Le tendenze nel marketing degli oli di oliva – gli oli aromatizzati".
- Prof. Alan J. Malter, UIC: "La risposta dei consumatori alla provenienza geografica e la qualità del prodotto: implicazioni per la strategia di marca".
- Sig. Eliron Tobi, CEO BRANDS & CO: "Una buona marca è meglio che un buon olio - considerazioni sul branding degli oli di oliva".
- Sig.ra Lea Malka, direttore Marketing, Zeta: "Come fare espandere l'uso dell’olio di oliva nei consumatori?".
- Shwartz Yair, Yad Mordechai: "Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione geografica (IGP) nell’olio d'oliva in Israele".
12:00 Pranzo.
13:00 -15:15 Sessione: Innovazione - Varietà, regioni (DOP) e macchinari. 
Presiedono: Dott. Dag Arnon e Sig. Birger Reuven.
- Dott. Raul Castellani, Argentina: "Nuove varietà e IGP in Sud America".
- Giorgio Mori, Direttore Generale di TEM Italia – Produttore di OLIOMIO, Sig. Salmon Oded (Israele): “La qualità dell'olio di oliva con frantoi a due fasi - I 3 punti fondamentali per la produzione di olio di oliva di alta qualità”.
- Prof. Enzo Perri, Direttore Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia CRA-OLI: "Olio di oliva da nuove varietà nel vecchio mondo".
- Sig. Isaac Zipory, ARO, Israele: "Gli effetti delle pratiche agronomiche sulla qualità sensoriale degli Oli Extravergine di Oliva."
- Prof. Shimon Lavee, HuJI, Israele: 'Askal', nuova efficiente cultivar da olio per frutteti siepi del tipo intensivo.
- Prof. Antonio G. Lauro - Regione Calabria, Italia: "I sensi chimici nell’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva".
15:30 valutazione sensoriale di olio d'oliva - workshop 
Presiede: Dott. Fathi Abdel Hadi (capo panel Isarele e consulente per la coltivazione e produzione).
17:45-19:00 Tavola Rotonda, CEO del settore dell'olio d'oliva: 
Presiede: Dr. Adi Naali - olive oil branch manager, plants council.
Partecipanti:
Sig. Nitzan Israeli, CEO di Yad Mordechai
Sig. Bentsi Eliseo, CEO Zeta
Sig. Hoxter Oren, CEO Masik
Sig. Hirsh Yair, CEO Meshek Achia
19:00 Cena di Gala e premiazione
L'organizzazione TerraOlivo International.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: