Translate

lunedì 16 maggio 2011

TerraOlivo 2011: nuova seduta di assaggio.

Gerusalemme, 16 maggio 2011. Seconda giornata di assaggi all'Inbal Hotel, ormai assunto a pieno titolo a partner ufficiale e sede di TerraOlivo Award. Giornata difficile per l'organizzazione, molti i campioni in gara. Ed stato solamente grazie alla solerzia ed all'estrema competenza del direttore della sala campioni, Leonardo Castellani, che questo piccolo "capolavoro" di efficienza si e' potuto compiere.
Gravoso, ma puntuale il lavoro di Leo, che ha consentito a quattro distinti tavoli di assaggio di essere riforniti nei giusti tempi, senza sovraccaricare di lavoro i giudici del panel.
Chiediamo a uno degli assaggiatori di commentare in esclusiva per PrimOlio la giornata odierna. "Ringrazio l'organizzazione per la grande opportunità che mi e' stata data, esordisce Yair Swartz - partecipando a questo Panel internazionale. Per me, assaggiatore israeliano, e' stato molto importante poter assaggiare oli extravergine provenienti da 19 differenti nazioni. Riconoscere ed apprezzare i differenti profili sensoriali di oli italiani, spagnoli o - addirittura - Giapponesi, e' stato un grande momento formativo. Ho avuto la possibilità di passare dalle "parole", dei libri di testo, ai fatti, con l'assaggio sul campo degli oli internazionali in concorso.
Ancora "top secret" i primi verdetti del premio, gelosamente custoditi da Raul Caselani. Una considerazione, comunque, e' d'obbligo: anche oggi, tra i vari oli di Barnea, Frantoio, Souri, Arbequina, Koroneiki, Picholin, o Nabali, vi sono stati extavergine da 10 e lode, fatto questo che complicherà, non di poco, la scelta dell'olio che andrà a prendere il posto del campione in carica "TerraOlivo 2010" l'Ottobratico dell'Olearia San Giorgio.
Domani giornata conclusiva degli assaggi, con una speciale sessione dedicata alla valutazione sensoriale degli oli aromatizzati.
See you tomorrow!
Dr Antonio G. Lauro - TerraOlivo Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: