Translate

venerdì 10 giugno 2011

OLIO: DA INTESA ICE VETRINA VIENNESE PER VINCITORI ERCOLE OLIVARIO 2011.

Roma – Vola in Austria l’Ercole Olivario, il concorso più prestigioso per l’olio extra vergine di oliva made in Italy che premia le migliori eccellenze olearie italiane.
La pluriennale collaborazione con ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, farà da cornice e ispirerà l’evento che si svolgerà il prossimo 16 giugno a Vienna presso palazzo Metternich, sede dell’ambasciata d’Italia in Austria.
In vetrina tutti gli oli extra vergini di oliva vincitori dell’edizione 2011 per i quali ICE, linea Agroindustria, ufficio di Vienna e Camera di Commercio di Perugia hanno organizzato, tra l’altro, un banco di assaggio con degustazione guidata.
Il percorso del gusto tra le eccellenze olearie italiane sarà guidato per l’occasione da Andrea Sita, assaggiatore tedesco, insignito quest’anno a Spoleto nel corso della cerimonia di consegna dei premi edizione 2011 con il premio Leikithos. Sita effettuerà accostamenti culinari tra i vari oli extra vergini di oliva vincitori e alcuni piatti tipici austriaci preparati dal cuoco Gottfried Bachler del ristorante Bachler.
L’evento in Austria dell’eccellenza olearia italiana alla quale prenderanno parte giornalisti, buyer, operatori commerciali, negozi di specialità e scuole alberghiere sarà aperto dal saluto di benvenuto dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna Eugenio d’Auria e proseguirà con il contributo di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del comitato organizzatore del concorso nazionale Ercole Olivario.
“L’olio extra vergine italiano diventa sempre più protagonista della tavola dei consumatori di tutto il mondo. Ha riferito il presidente Giorgio Mencaroni che aggiunge: nel 2010 l’export del made in Italy dell’olio di oliva in generale è cresciuto del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2009”.
Nei giorni successivi all’evento i campioni degli oli vincitori dell’Ercole Olivario 2011 saranno ancora disponibili, a Vienna, per l’assaggio di buyer, esperti e appassionati di made in Italy presso il delicatessen Riccardo Piccini GMBH (www.piccini.at). Dal 16 al 30 giugno prossimi sempre nella capitale austriaca, gli amanti della buona tavola potranno degustare gli oli vincitori in abbinamento a piatti tipici della tradizione culinaria austriaca presso il ristorante viennese -“Al Borgo” – www.borgo.at
L’iniziativa sostiene e dà valore al progetto di Unioncamere: ospitalità italiana, ristoranti italiani nel mondo che contraddistingue con una Q color oro ed il Tricolore la migliore ristorazione italiana all’estero.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: Camera di Commercio di Perugia: promozione@pg.camcom.itmichele.bungaro@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: