Translate

lunedì 10 ottobre 2011

La Calabria all´Anuga di Colonia: agroalimentare strategico.


Prosegue a Colonia, in Germania, l'Anuga, la più importante manifestazione fieristica al mondo per il sistema agroalimentare. La Calabria partecipa con una quarantina di aziende che sono state inserite in uno stand collettivo (padiglione 11.2) allestito dalla Regione, assessorato all'Agricoltura. 
Nella foto: il Ministro Romano e l'Assessore Trematerra.
Nella giornata inaugurale dello scorso 8 ottobre lo stand Calabria è stato visitato dal ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano, che assieme all'assessore Michele Trematerra ha incontrato diversi produttori calabresi. La nostra regione è presente con aziende produttrici di salumi, formaggi, conserve di ortaggi, vino, olio extravergine d'oliva, miele, liquori, prodotti da forno, pasta, pesce sott'olio, dolciumi. Una selezione dell'ampio e ricco paniere agroalimentare ed enogastronomico regionale che vanta diverse pregiate Dop, Igp, Doc e Igt. 
Ieri mattina l'assessore Michele Trematerra ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sulla presenza della Calabria all'Anuga. Hanno partecipato anche Thomas Rosolia, Ad Italia della Fiera di Colonia (Koelnmesse); Roberto Lovato, direttore settore agroalimentare dell'Ice; Chris Nemchek, vice presidente del Fancy Food Show di New York. Ricordiamo che della delegazione calabrese fanno parte anche il direttore generale Giuseppe Zimbalatti; il dirigente del settore Promozione, Giacomo Giovinazzo, il capo panel esperto di oli extravergine Rosario Franco. L'assessore Trematerra, di fronte a numerosi operatori calabresi del settore, ha sottolineato le ragioni della partecipazione della Regione Calabria ad un fondamentale appuntamento fieristico internazionale qual è quello di Colonia (una fiera biennale molto ben organizzata e capace di attrarre esperti, tecnici, e professionalità da tutto il pianeta, ndr). Trematerra, che non ha dimenticato di ricordare che proprio nella giornata del 9 ottobre si stava svolgendo in Calabria l'attesissima visita del Santo Padre, Papa Benedetto XVI, cui ha rivolto un devoto saluto e ringraziamento, ha riassunto le linee strategiche del suo assessorato, ovviamente condivise da tutto il governo regionale guidato dall'on. Giuseppe Scopelliti. In particolare l'assessore regionale all'Agricoltura si è soffermato sulle azioni messe in campo per dare un sostegno continuo, costante e qualificato all'agroalimentare e all'enogastronomia di Calabria che, ha affermato, "presentano un articolato ventaglio di eccellenze che meritano di guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali". L'assessore Trematerra ha assicurato una presenza assidua allo stand Calabria, soffermandosi a dialogare con i diversi produttori che hanno esposto le loro specialità, e stimolando anche un confronto aperto rispetto alle tante questioni sul tappeto inerenti lo sviluppo e la crescita dei distinti comparti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: