Translate

lunedì 28 novembre 2011

Avvicinarsi all'olio extravergine di oliva. Nuovi appuntamenti in Calabria.

La società Grimoli, nell’intento di promuovere una maggiore consapevolezza presso i consumatori, delle qualità dell'olio extravergine di oliva, organizza delle giornate itineranti di avvicinamento alle tecniche d’assaggio degli oli.
Gli incontri hanno l’intento di trasferire le nozioni fondamentali del mondo degli oli d’oliva ai semplici consumatori e a tutti coloro che lavorano o si auspicano di lavorare nel settore dell’alimentazione, della ristorazione, della salute e della valorizzazione delle tipicità legate al territorio calabrese. Gli stessi costituiscono, altresì, il momento iniziale di un percorso che potrebbe proseguire con la partecipazione ad un corso d’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini d’oliva, valido ai fini dell’iscrizione nell’elenco nazionale degli assaggiatori di oli vergini d’oliva ex allegato XII del Reg.CE 2568/91 e circolare n.5 del 18/06/99.
Gli argomenti su cui verteranno gli incontri saranno:
• Tecniche estrattive e qualità degli oli; • abc delle tecniche dell’assaggio; • Importanza dell’abbinamento cibo/olio; • Aspetti nutrizionali e nutraceutici dell’olio.
Date e luoghi d’incontro:
30 NOVEMBRE 2011, presso Hotel-Ristorante “CARDEL” “Villaggio Gesariello“ – Decollatura (Cz);
07 DICEMBRE 2011, presso Ristorante “il Principe” Piazzetta Principi Cigala, 8/10 – Tiriolo (Cz);
16 DICEMBRE 2011, presso Residence-Ristorante “Due Mari “ Via Seggio, n.ro 2 – Tiriolo (Cz);
12 GENNAIO 2012, presso Sala Consiliare del Comune di Caraffa di Catanzaro.
21 GENNAIO 2012, giornata conclusiva presso Oleificio Torchia di Tiriolo, frazione Pratora, bivio Rocca.
Docenti: gli incontri curati dall’Associazione Primolio di Palmi (RC), saranno tenuti dai Capo Panel, assaggiatori professionisti di olio d’oliva. Durata: 4 ore, dalle 16:30 alle 20:30, dei giorni 30 novembre 2011, 07 dicembre 2011, 16 dicembre 2011, 12 gennaio 2012 e dalle ore 9:30 alle 13:30 del 21 gennaio 2012.
In occasione dell’ultimo appuntamento, prima della chiusura, sarà consegnato ai partecipanti degli incontri un attestato di partecipazione.
Per aderire ed avere maggiori informazioni sull’iniziativa, contattare la referente del progetto: Dr.ssa Lucia Talotta Tel. 3687084747 – Fax 0961991698 talotta@alice.itinfo@oleificiotorchia.com
Chi è Grimoli:
Grimoli (Gruppo Imprese Olivicole Italiane) è un consorzio che associa produttori olivicoli impegnati nella realizzazione di oli extravergini di oliva di eccellenza.
Tutte i soci si avvalgono dell’assistenza tecnica di esperti agronomi e si assoggettano volontariamente a controlli continuativi finalizzati alla verifica dell’applicazione di corrette tecniche di coltivazioni e trasformazione rispettose dell’ambiente e della salute del consumatore.
Il servizio di assistenza tecnica supporta i produttori del Consorzio nell’applicazione di tecniche di coltivazione integrata o biologica che consente di ridurre significativamente l’impiego di pesticidi negli uliveti, assicurando la salubrità del prodotto e un basso o nullo inquinamento ambientale.
In frantoio le olive vengono trasformate in olio extravergine utilizzando le migliori tecnologie di estrazione oggi disponibili. Le produzioni ottenute vengono conservate in ambienti a temperatura controllata e monitorate attraverso analisi chimiche finalizzate ad assicurare il rispetto dei parametri analitici in grado di assicurare al consumatore qualità e igienicità delle produzioni commercializzate.
Le tecniche di produzione e trasformazione adottate dai consorziati sono state definite all’interno di un sistema di rintracciabilità che viene certificato da un ente terzo ai sensi della norma ISO 22005:08.
Gli oli extravergini, che presentano caratteristiche qualitative decisamente migliori in termini di parametri chimico-fisici e organolettici, vengono accuratamente selezionati e commercializzati con la menzione di “Alta qualità” e identificati con un bollino riportante il marchio “I.O.O. % Italiano”.
Per adereire al consorzio p er ulteriori informazioni sulla "mission" di Grimoli:
Soc. Cons. a r.l. Via Nazionale n° 294 – 88070 Botricello (CZ) Tel./Fax: 0961.963535 E-mail: info@grimoli.it
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: