Translate

lunedì 7 novembre 2011

PrimOlio: la rassegna stampa.

Qui, di seguito, alcuni articoli pubblicati dopo la manifestazione PrimOlio del 5 novembre scorso.








05/11/2011 21.27 - OLIO:FESTA A SAN GIORGIO MORGETO,CONSEGNATI PREMI PRIM'OLIO
(ANSA) - SAN GIORGIO MORGETO (REGGIO CALABRIA), 5 NOV - Con un convegno svoltosi a San Giorgio Morgeto, al quale hanno partecipato personalita' del mondo olivicolo oleario, e' stata celebrata la Festa dell'olio e consegnati i Premi Prim'olio. L'assessore regionale all'agricoltura, Michele Trematerra, secondo quanto riferisce un comunicato, ha illustrato nel suo intervento le attivita' che l'assessorato sta portando avanti per valorizzare il piu' importante settore produttivo della Calabria. Anche il Direttore generale del Dipartimento, prof. Giuseppe Zimbalatti, ha voluto rimarcare quanto di buono si sta facendo per potenziare il settore olivicolo-oleario. Interessanti anche gli inteventi del sindaco di San Giorgio, Carlo Cleri, e di Domenico Fazari, che hanno sottolineato l'importanza che ha l'olio in tutta la comunita' sangiorgese. I premi Prim'olio sono stati consegnati a sette personalita' dell'economia calabrese. Si tratta di Pinuccio Alia, ''vanto e lustro - e' detto nella motivazione - della ristorazione calabrese, che ha saputo, attraverso i propri piatti proposti, coniugare eccletismo e territorio, esaltando magistralmente tutti i prodotti agricoli - anche i piu' poveri e dimenticati - della propria terra di Calabria''; Andrea Musmeci, ''esponente di primo piano di quel giornalismo eno-olio-gastronomico dotto e di qualita', che ha puntato fortemente sulla ''divulgazione'' al vasto pubblico, sulla stampa regionale e nazionale, di tutte le eccellenze agricole di Calabria''; Vincenzo Tramonti, ''calabrese in Canada, per il suo costante attaccamento alla terra di origine e che lo ha portato, nel tempo ad essere non solo ambasciatore, ma testimone della qualita' dei prodotti calabresi in Nord America, promuovendone la diffusione ed il consumo''; Angelo Morano, ''calabrese, esponente di punta dell'asse economico Italia-Cina e titolare del ristorante That's Amore di Shanghai, per il grande impegno profuso per diffondere il ''Made in Italy'' in terra d'Oriente''; Michele Trematerra, ''per il forte impegno profuso da tutto il Dipartimento Agricoltura - guidato da Trematerra - nell'esaltare e promuovere, grazie ad una serie di eventi internazionali, le tipicita' calabresi nel mondo''; Rocco Rotolo, presidente dell'Op Apor, ''per la sua competenza e grande lungimiranza. Uomo che ha saputo cogliere, le emergenze provenienti 'dal basso', dagli olivicoltori, ed interpretare, con successo, un ruolo decisivo nell'associazionismo calabrese''. Il Premio speciale ''PrimOlio 2011'' dedicato alla memoria di ''Peppino Fazari'' e' stato assegnato all'Azienda agricola Pata di Antonio Pata, di Limbadi. ''Un'azienda olivicola calabrese 'emergente' - e' detto nella motivazione - che piu' di ogni altra ha saputo, attraverso la propria attivita', coniugare tradizione ed innovazione nel campo della filiera olivicola''. (ANSA). COM-DED



PrimOlio a San Giorgio. Trematerra: marchio Igt per gli extravergini
06/11/2011 Isabella Galimi, Calabria Ora
SAN GIORGIO MORGETO – Una tavola rotonda per valorizzare le potenzialità di sviluppo economiche e territoriali dell’olio extravergine di oliva. Questo l’intento dell’associazione PrimOlio, che, insieme al patrocinio del comune di San Giorgio Morgeto, ha indetto la dodicesima edizione dell’omonimo evento. L’incontro si è tenuto in un ‘ala ristrutturata del convento domenicano cittadino. A moderare i lavori Carmelo Orlando, che ha spiegato i motivi del convegno “L’olio d’Oliva e le tipicità agroalimentari”. Presente al tavolo l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra, che ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita della manifestazione: «Nonostante l’agricoltura sia il settore maggiormente toccato dalla crisi economica che sta intaccando l’Europa, la Calabria si pone come una regione dalla forte potenzialità, è infatti al secondo posto nella classifica nazionale per la produzione dell’extravergine, ma solo il 2% del prodotto viene marchiato». E’ chiaro quindi come emerga la mancanza di una riconosciuta certificazione, step verso il quale «la giunta regionale sta già lavorando per la realizzazione di un marchio Igp, mentre sono già partite le laioteche, per la certificazione dei prodotti e dei territori». Sulla stessa falsa riga il promotore dell’evento, l’imprenditore Domenico Fazari, che ha fortemente sollecitato la categoria dei ristoratori nell’adozione di oli e prodotti tipici locali nell’elaborazione delle pietanze. Già solerte in questa scelta l’imprenditore Barbieri, anche assessore al comune di Altomonte ed esponente di Assapori Calabria. E proprio con il comune di Altomonte, impegnato nella valorizzazione del pane con la caratteristica “Gran festa del pane”, che viene ormai realizzata da 5 edizioni, si è manifestata la volontà di gemellare il comune di San Giorgio, a suggello del matrimonio tra il pane e l’olio. Il primo cittadino Carlo Cleri non ha mancato di evidenziare il fine della manifestazione, quello di “riuscire a valorizzare il prodotto principe dei nostri territori, l’olio, ai fini della promozione delle aziende locali”. Nei saluti il sindaco ha dedicato un applauso a Peppino Fazari, fondatore dell’azienda Olearia San Giorgio, alla cui memoria è stato abbinato un premio. Tra i beneficiari del riconoscimento, lo stesso assessore Trematerra, per essersi distinto nell’aver esportato la calabresità , contribuendo a diffondere la sana cultura valoriale della nostra gastronomia, oggetto di studio, ricerca e soprattutto forte apprezzamento nel mondo.

PrimOlio, uno sguardo al futuro! E’ questo lo slogan della nuova edizione di PrimOlio 2011-2012
Programma di manifestazioni, dibattiti, feste e attività promozionali. Incontro con gli operatori economici del Canada
PrimOlio, “Giornate per la valorizzazione dell’olivicoltura mediterranea”, giunto alla 12ma edizione si propone, anche quest’anno, di fare da “battistrada” a tutte le manifestazioni che la Calabria dedicherà al proprio oro verde: l’olio extravergine di oliva. E lo farà anche grazie anche ai qualificati interventi ed alle presenze di rilievo, anche extra nazionali, che hanno accordato a PrimOlio la loro preferenza. Lo si legge in una nota stampa ufficiale di presentazione a cura di Rosario Franco. "Ed è appunto in quest’ottica che PrimOlio apre i battenti in concomitanza con la nuova stagione oleria 2011/2012, che prende a pretesto per raccontarsi e raccontare ai molti appassionati ed agli esperti del settore lo stato dell’arte dell’olivicoltura mediterranea. Il complesso compito verrà svolto attraverso tutta una serie di iniziative, nazionali ed internazionali, che hanno preso il via ieri 31 ottobre con l’incontro con gli operatori economici del Canada. Dodici edizioni di PrimOlio, manifestazione nata come “Festa dell’olio” divenuta - ricostruisce la nota stampa -, a maturità, punto centrale della promozione e della valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Calabria, grazie allo spazio che, con forza, ha occupato nel complesso e variegato mondo degli eventi in olivicoltura. La valenza raggiunta da PrimOlio, frutto di esperienza e di scelte strategiche dei propri vertici, negli anni ha prodotto un risultato tangibile e una ricaduta importante nel settore olivicolo/elaiotecnico calabrese, risultati dimostrati dai numerosi attestati di stima e di incoraggiamento a continuare, giunti da ogni parte del “mondo olivicolo”. Uno sguardo alla storia scritta da PrimOlio e due verso quella ancora da scrivere, ha permesso di programmare, con enfasi, il futuro “prossimo venturo” dell’olivicoltura". 2Questi, in sintesti - conclude la nota -, gli appuntamenti della edizione 2011/2012 di PrimOlio".

Scritto da redazione online - Sabato 05 Novembre 2011 22:33
San Giorgio Morgeto, per un giorno capitale del mondo olevicolo oleario
Primolio 2011, consegnati i premi a personalita' del mondo agricolo nazionale
San Giogio Morgeto - Con un interessante convegno svoltosi a San Giorgio Morgeto al quale hanno partecipato numerose personalità del mondo olivicolo oleario è stata celebrata la festa dell’olio purtroppo parzialmente compromessa dalle avverse condizioni atmosferiche.
L’assessore all’agricoltura On. Michele Trematerra ha illustrato nel suo intervento, le attività che l’assessorato sta portando avanti per valorizzare il piu’ importante settore produttivo della Calabria. Anche il Direttore Generale del Dipartimento Prof. Giuseppe Zimbalatti ha voluto rimarcare quanto di buono si sta facendo per potenziare il settore olivicolo-oleario. Interessanti gli altri inteventi del Sindaco di San Giorgio Carlo Cleri e di Domenico Fazari che hanno voluto sottolinearol’importanza che ha l’olio in tutta la comunità sangiorgese.
Nel corso della festa, sono stati consegnati gli attesi, ed ambiti, premi PrimOlio a personalità del mondo agricolo nazionale.
La premiazione, ha visto passare dalle mani del Presidente Fazari, i meritatissimi trofei conferiti, quest'anno, a sette personalità di primo piano dell'economia calabrese.
Ecco i premiati e le relative motivazioni.
Premio “PrimOlio 2011” a Pinuccio Alia, vanto e lustro della ristorazione calabrese, che ha saputo, attraverso i propri piatti proposti, coniugare eccletismo e territorio, esaltando magistralmente tutti i prodotti agricoli – anche i più poveri e dimenticati - della propria terra di Calabria.
Premio “PrimOlio 2011” ad Andrea Musmeci, esponente di primo piano di quel giornalismo eno-olio-gastronomico dotto e di qualità, che ha puntato fortemente sulla “divulgazione” al vasto pubblico, sulla stampa regionale e nazionale, di tutte le eccellenze agricole di Calabria.
Premio “PrimOlio 2011” a Vincenzo Tramonti, calabrese in Canada, per il suo costante attaccamento alla terra di origine e che lo ha portato, nel tempo ad essere non solo ambasciatore, ma testimone della qualità dei prodotti calabresi in Nord America, promuovendone la diffusione ed il consumo.
Premio “PrimOlio 2011” ad Angelo Morano - calabrese - esponente di punta dell’asse economico Italia-Cina e titolare del ristorante That’s Amore di Shanghai, per il grande impegno profuso per diffondere il “Made in Italy” in terra d’Oriente.
Premio “PrimOlio 2011” all’Assessore Regionale all’Agricoltura On. MicheleTrematerra. Tante le motivazioni che hanno spinto l’organizzazione ad assegnare questo premio. Tra queste, il forte impegno profuso da tutto il Dipartimento Agricoltura - guidato da Trematerra - nell’esaltare e promuovere, grazie ad una serie di eventi internazionali, le tipicità calabresi nel mondo.
Premio “PrimOlio 2011” a Rocco Rotolo, presidente dell’OP APOR, per la sua competenza e grande lungimiranza. Uomo che ha saputo cogliere, le emergenze provenienti “dal basso”, dagli olivicoltori, ed interpretare - con successo - un ruolo decisivo nell’associazionismo calabrese.
Premio Speciale “PrimOlio 2011” dedicato alla memoria di “Peppino Fazari” all’Azienda Agricola Pata di Antonio Pata – Limbadi.
Il premio speciale, alla prima edizione, va all’azienda olivicola calabrese “emergente” che più di ogni altra ha saputo, attraverso la propria attività, coniugare tradizione ed innovazione nel campo della filiera olivicola.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: