Translate

giovedì 1 dicembre 2011

Palmi ospita nuovo corso per assaggiatori di olio.


Sarà la Scuola Agraria di Palmi ad ospitare il corso ufficiale per assaggiatori di olio di oliva autorizzato dalla Regione Calabria e valido per l'iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva, così come previsto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. 
Il corso, organizzato dalla Cooperativa APOR di Gioia Tauro in collaborazione col CNO e con PrimOlio consentirà, a quanti supereranno le selezioni, di ottenere l'attestato di idoneità fisiologica richiesto per l'iscrizione all'elenco nazionale.
Chiediamo o Rocco Rotolo, Presidente dell'APOR, di spiegarci il perché di queste nuove azioni dell'associazione.
"Nell'ambito delle numerose iniziative di questa organizzazione nel settore olio di oliva, finanziate attraverso regolamenti comunitari, un enorme sforzo è stato rivolto alla valorizzazione del nostro olio - esordisce Rocco Rotolo. Non è casuale la scelta della location - continua Rotolo - individuata nei locali della Scuola Agraria più antica della Calabria; infatti, si è puntato con questo corso, sulla qualificazione dei tecnici attuali già inseriti nel mondo del lavoro e su quelli futuri".
"La certificazione di qualità e l'analisi sensoriale dell'olio è un passaggio ineludibile, spiega la dirigente scolastica Carmela Ciappina, nel percorso di valorizzazione del nostro oro verde. La scuola ha quindi offerto il proprio contributo in termini logistici, consentendo l'utilizzo delle aule di chimica e del proprio personale scolastico".
L'appuntamento è quindi fissato per lunedì 12 dicembre dalle ore 8,30.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all'APOR di Gioia Tauro.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: