Translate

mercoledì 14 dicembre 2011

Sudafrica: olivicoltura in crescita.

In Sudafrica l’olivicoltura è in costante crescita sia per le olive da mensa che per quelle da olio. Ogni anno vengono impiantati nuovi olivi e si calcola che le aziende olivicole si sviluppino ad un tasso annuo del 20% raddoppiando in dimensioni ogni quattro-cinque anni. Una produzione annua di 1.200 tonnellate di olio può sembrare insignificante se confrontata con i volumi di Spagna e Italia, ma è sufficiente a soddisfare il 20% del fabbisogno interno. Nel 2010 sono state importate 6.000 tonnellate di olio d’oliva, per un valore di circa 16 milioni di euro.
La maggior parte degli uliveti è situata nella regione di Western Cape che vanta un clima temperato mediterraneo, ideale per questa coltura. L’elevata disponibilità di manodopera fa sì che la raccolta avvenga manualmente, pertanto le olive arrivano al frantoio intatte, non danneggiate da agevolatori meccanici. La raccolta dipende dalle condizioni ambientali ed ha luogo in genere tra marzo e luglio.
SA Olive, l’associazione che tutela gli interessi di un centinaio di olivicoltori sudafricani, sta conducendo una campagna di educazione nei confronti della popolazione per far comprendere ai sudafricani le caratteristiche che rendono un olio d’oliva un olio di qualità e per espandere l’uso dell’olio d’oliva facendo leva sulle sua proprietà salutistiche.
Ha pubblicato recentemente un Disciplinare basato sugli standard di qualità internazionali, adeguandosi al quale i produttori sono autorizzati ad applicare sul loro olio un sigillo che riporta la data di estrazione e attesta la conformità agli standard fissati dall’associazione. Ed i risultati in termini di conquista della fiducia dei consumatori si stanno facendo sentire. I sudafricani sono sempre più consapevoli delle proprietà salutistiche e delle possibilità di utilizzo dell’olio d’oliva ed apprezzano in maniera crescente gli extravergini prodotti nel loro Paese. I consumi annui di olio d’oliva hanno superato i 3,5 milioni di litri, con una domanda interna che aumenta intorno al 20% l’anno per l’olio e al 10% per le olive.
Gli oli sudafricani si classificano oggi tra i migliori del mondo e conquistano premi nei concorsi internazionali di qualità. Il primo premio assegnato ad un olio sudafricano risale al 1907, quando il primo olio d’oliva prodotto in Sud Africa da un certo Mr Minaar di Paarl conquistò il titolo di “Miglior olio d’oliva dell’Impero Britannico”. Era molto probabilmente anche l’unico, a quei tempi... Ultimo in ordine di tempo è il premio Medaglia d’Oro “Best of class 2011” per la categoria Fruttato Intenso conquistato ai Los Angeles EVOO Awards dall’extravergine “Andante” prodotto dalla Morgenster Estate da olive Nocellara del Belice. L’azienda si è aggiudicata anche la Medaglia d’Argento nella categoria Fruttato Medio.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: