Translate

martedì 19 giugno 2012

Olivarella di Palmi (RC). Posa di nuovo virgulto di olivo.

Presso la Tonnara di Palmi (RC), e più precisamente sullo scoglio comunemente chiamato dai locali "Scoglio dell'Ulivo o Ulivarella", è stato posto un giovane virgulto di olivo accanto alla secolare, se pur da tempo morta, pianta di olivo nata sullo scoglio.
L'operazione, "sponsorizzata" dall'Associazione Aura Loci - Per Aspera Ad Astra, di Palmi, ha permesso la "rinascita" vegetativa dello scoglio simbolo indiscusso delle spiagge palmesi e fonte di richiamo per un turismo di qualità.
Sulla riuscita dell'intervento si sono espressi, con apposito progetto sottoposto alle autorità competenti, agronomi e tecnici dell'associazione (Diego Ricciardi, Carmelo Orlando e Antonio G. Lauro).
In particolare la giovane pianta, donata proprio da uno dei tecnici Antonio G. Lauro, è stata individuata da un numero più ampio di esemplari - della stessa specie - nata nelle medesime condizioni del vecchio albero sullo scoglio.
L'operazione, conclusasi con successo il 16 giugno, ha impegnato massicciamente l'associazione Aura Loci, i propri soci e tanti volontari arrivati per l'occasione sul litorale palmese.
Adesso si deve attendere qualche tempo, presumibilmente un anno, per vedere se la pianta - come da tutti auspicato - attecchirà e diverrà un tutt'uno col sul nuovo sito di destinazione.
Auguri Olivarella, che tu possa rappresentare - simbolicamente - l'Aura particolare che riveste questi luoghi intrisi di tanta storia.
Dr Antonio G. Lauro  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: