Translate

mercoledì 20 giugno 2012

TerraOlivo 2012: l'annuncio dei risultati.

Il Direttore Generale Castellani ed il Capo Panel Lauro
Questa settimana TerraOlivo ha annunciato i risultati della 3° edizione del concorso internazionale sull'olio extravergine di oliva svoltosi a Gerusalemme dal 6 all'8 giugno 2012.
Complessivamente 282 extravergine, sui 408 oli in concorso, hanno ricevuto una menzione, in particolare 42 extravergine, circa il 10% del totale, hanno ottenuto il massimo riconoscimento "Gran Prestige Gold Award". Undici paesi sono stati rappresentati in questa categoria, circa un terzo provenienti dall'emisfero meridionale e due terzi dell'emisfero settentrionale.Gli oli di qualità elevata hanno ottenuto un punteggio al panel superiore a 85/100 ed i giudici hanno valutato ben 13 attributi all'interno di speciali categorie: aroma, sapore, armonia, complessità e persistenza dell'olio extravergine sottoposto ad analisi sensoriale.
L'International Grand Champion Trophy è andato a Aroden SAT (Spagna) per il loro Cladivm Hojiblanca ed altri 23 premi speciali sono stati assegnati per punteggi elevati, per regione o per tipologia di olio.
Gli organizzatori hanno rilevato che questa edizione di TerraOlivo ha infranto molti record: quello della ricezione dei campioni (provenienti da 18 paesi e 66% al di fuori di Israele), per la diversità dei giudici (provenienti da 10 paesi) e per il gran numero di campioni pervenuti (oltre 400).
Oltre al concorso internazionale, TerraOlivo ha organizzato una conferenza di quattro giorni sull'olio d'oliva, presso Tel Aviv e Nazareth. Relatori provenienti da Europa, Israele e gli Stati Uniti, tra cui due rappresentanti del Ministero della Salute israeliano, hanno discusso di frodi nel settore dell'olio d'oliva e l'impatto dell'olio extravergine nei mercati internazionali.
Una sessione pomeridiana è stata dedicata alla valutazione sensoriale dell'olio d'oliva, mentre un'altra - in collaborazione con la Settimana Israeliana della Nutrizione - ha visto una dozzina di professori e ricercatori provenienti da università di Israele, Spagna, Italia, Grecia, Turchia e Regno Unito, impegnati nel discutere sull'efficacia dell'olio extravergine di oliva di oliva nella promozione della salute.
I risultati completi (dati non ufficiali): TerraOlivo i vincitori (Eng).
Fonte: Liz Tagami per Olive Oil Times revisited.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: