Translate

domenica 23 settembre 2012

Olive Oil Sommelier Japan, dalla parte dell'extravergine.

Suona strano pensare che paesi lontani, sia dal punto di vista geografico, sia da quello culinario, possano interessarsi al nostro prezioso "oro giallo".
E ancor più strano suona apprendere che, anche in terre così lontane, una se pur piccola produzione di extravergine, si realizzi.
Parlo del Giappone, terra del Sol Levante, famosa certamente per il sushi e per il pesce crudo, ma non per l'extravergine di oliva.
Shodoshima Olive Park
La terra dei samurai da tempo ha iniziato, timidamente, ad affacciarsi sul panorama mondiale dell'olio di oliva, seppur con una minuscola produzione di olio, relegata principalmente all'Isola di Shodoshima, situata a circa 80 km ad ovest di Osaka ed a 650 km a ovest di Tokyo.
Nell'Isola, la citta di Shodoshima è il luogo di nascita della coltivazione dell'olivo in Giappone. Grazie ad un clima mediterraneo l'isola, fin dal 1908, è luogo ideale per coltivazione delle olive, al punto da guadagnarsi il soprannome di "Olive Island".
Controverso l'arrivo dei primi alberi di olivo in Giappone. Alcuni testi parlano dei gesuiti portoghesi, quali 'importatori' di olivi nel 1600. Gli stessi religiosi, si dice, che introdussero uno stile di cottura in olio d'oliva, più tardi divenuto 'tempura'.
Gli alberi, introdotti originariamente dagli Stati Uniti, sono oggi coltivati a Shodoshima in piccoli appezzamenti di terreno, per un totale di appena 130 ettari, tramite i quali è possibile produrre un centinaio di quintali di preziosissimo olio extravergine di oliva, venduto in minuscole bottiglie a prezzi esorbitanti, anche superiori ai 150 euro a litro. Questi stessi alberi di olivo sono divenuti oggi, soprattutto, un'attrazione turistica dell'isola, in special modo nell'Olive Park, un boschetto di olivi coltivato con successo fin da un secolo fa.
Altra zona olivicola giapponese, che porta a circa 200 il totale degli ettari coltivati ad olivo, è quella dell'Isola di Amakusa. Qui, sono situati una decina di frantoi, sui quasi trenta presenti nell'intera nazione.
Toshiya Tada - Presidente OSAJ
Il Giappone, a fronte di questa esigua produzione, è divenuto una splendida realtà per ciò che attiene i consumi di olio. Nell'ideale classifica dei paesi importatori e consumatori di olio di oliva, il Giappone si pone all'8^ posto, con circa 40.000 tonnellate olio di oliva, tra i maggiori paesi importatori.
Di questa 'anomalia' botanica e del 'movimento culturale' dell'olio in Giappone ne parlo, nei giorni di TerraOlivo in Terra Santa (www.terraolivo.org), con due deliziose persone: Toshiya Tada, Presidente di Olive Oil Sommelier Association Japan (OSAJ) e sua moglie Tomomi Endo
Mr Tada, ex dirigente della Banca d'affari JP Morgan, mi racconta della sua creatura: l'Olive Oil Sommelier Association Japan.
"L'OSAJ, esordisce Toshiya Tada, è un'organizzazione non-governativa che conta oltre 600 iscritti ed è un'associazione completamente indipendente da olivicoltori, produttori, importatori e distributori, costituita con l'unico fine di sviluppare, dal punto di vista dei consumatori, un sano mercato dell'olio di oliva in Giappone. Ad oggi, più di 500 studenti hanno ricevuto il titolo di Junior Olive Oil Sommelier e circa 120 quello di Olive Oil Sommelier".
"L'associazione, continua il presidente Tada, nasce nel luglio del 2009 come conseguenza della nuova tendenza del popolo giapponese, di orientarsi verso una maggiore varietà di cibi, grazie anche all'ondata di popolarità raggiunta da cibi, spezie e condimenti, sempre più disponibili sia nei ristoranti e sia per il consumo a casa. Eppure, mentre qui in Giappone si possono trovare ingredienti alimentari provenienti da tutto il mondo, incalza Mr Tada, sono sorprendentemente poche le opportunità di conoscerle in modo approfondito. Se siamo curiosi di sapere come una fonte di cibo viene prodotto, quali varietà ci sono, e come le differenze si esprimono nei prodotti finali, ci sono poche fonti di informazione, nonostante il flusso di informazioni la maggior parte di noi può accedere facilmente".
Chiediamo al nostro interlocutore: ma questa curiosità tutta giapponese, tocca anche l'olio di oliva?
"L'olio di oliva in Giappone è ormai molto familiare, a volte onnipresente, ma rimane ai più un pò misterioso. La nostra mission, riferisce Tada, che sembra aver trovato con l'olio extravergine la sua vera passione, è quella di far acquisire ai giapponesi una più profonda conoscenza del settore olio, grazie ad un sistematico flusso di informazioni accademiche, rivolto alla comunità ed alle imprese. In tal modo, si darà il via ad un meccanismo 'virtuoso' che allargherà la percezione dell'olio di oliva in tutto il paese. A tal fine, abbiamo stabilito un programma di studio e di certificazione; tutti coloro che avranno completato, con successo, il nostro percorso di formazione, avranno il ruolo di 'ambasciatori' dell'olio d'oliva, al servizio della gastronomia, del settore dei servizi alimentari professionali e dei privati cittadini. E' una nuova professione che si affaccia sul mondo del lavoro, conclude il Presidente dell'OSAJ, questi Sommelier dell'olio sono in genere consulenti di prodotto per supermercati e ristoranti, nonché per importatori, distributori e rivenditori che desiderano sviluppare le conoscenze e le competenze nel settore olio".
L'Olive Oil Sommelier Association Japan (www.oliveoil.or.jp), offre ai propri iscritti corsi, momenti educativi e culturali sull'olio extravergine di oliva, tra questi:
- Corsi di base (Junior Sommelier Program).
Corso introduttivo che ripercorre la storia e lo sviluppo del settore dell'olio di oliva, l'utilizzo, le regioni e le specie coltivate, nonché una conoscenza di base dell'analisi sensoriale e della degustazione di oli vergini di oliva. Tutti i partecipanti che completano il corso riceveranno l'attestato di Sommelier Junior.
- Corsi avanzati (Sommelier Program).
Si tratta di un corso avanzato che fornirà ai partecipanti una vasta conoscenza professionale relativa al mondo dell'olio di oliva, col fine di ottenere gli strumenti per lavorare nel settore della distribuzione di cibo e fornire servizi in materia di olive e olio d'oliva.
Tutti i partecipanti che hanno completato positivamente il corso, possono chiedere di sostenere l'esame di certificazione per diventare un Sommelier dell'Olio di Oliva.
L'Associazione, organizza anche corsi di aggiornamento riservati ai Sommelier dell'Olio di Oliva, degustazioni guidate che si svolgono regolarmente più volte al mese, master e corsi di assaggio, nonché viaggi di studio in regioni produttrici (Italia, Spagna, Cile, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Australia e Giappone) e corsi di cucina tenuti da chef professionisti ed esperti del settore alimentare.
Il Presidente Tada, coglie l'occasione di questa intervista per presentare 'l'altra creatura' di Olive Oil Sommelier Association of Japan, il concorso sugli oli extravergine, giunto alla seconda edizione.
L'evento, comunica, si svolgerà nel mese di aprile 2013 a Tokyo e conterrà tutta una serie di appuntamenti incentrati sull'olio extravergine di oliva con questo programma, ancora in bozza, in quanto notizie più dettagliate sull'iscrizione al concorso, sull'esposizione e su come registrarsi al simposio, saranno pubblicate nel mese di ottobre sul sito olivejapan.com
OLIVE JAPAN 2013 International Extra Virgin Olive Oil Competition
Insediamento della commissione sedute di assaggio: 24/26 Aprile
Cerimonia di premiazione: 27 Aprile, presso Futako Tamagawa RISE sede di Tokyo
OLIVE JAPAN 2013 International “Olive Marche”
Date di svolgimento: 27 e 28 Aprile
Luogo di realizzazione: Futako Tamagawa RISE Galleria, Tokyo
OLIVE JAPAN 2013 International Olive Symposium - Novità 2013 -
Date di svolgimento: 27 e 28 Aprile
Luogo di realizzazione: Futako Tamagawa RISE Seminar Hall
Non c'è che dire, un programma velleitario messo in campo dalla OSAJ di Tokyo, ma i giapponesi, si sa, sono sempre stati esempio di ingegnosità, correttezza e dedizione.
Che il rilancio del settore passi anche per il Giappone? Loro hanno intrapreso la strada della valorizzazione dell'olio extravergine di oliva, noi?
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: