Translate

domenica 16 settembre 2012

Un grande progetto editoriale internazionale per l'olivo: Following Olive Footprints.

Sarà presentato in Argentina, nel corso del 7° Simposio Internazionale "Olive Growing" (San Juan, 25/29 settembre 2012), il volume "Following Olive Footprints"
Il libro, dall'eloquente sottotitolo "Olea europaea L. - Coltivazione e cultura, folklore e storia, tradizioni ed usi", è patrocinato dal COI di Madrid in collaborazione con l'Association of Agricultural Research Institutions in the Near East and North Africa (AARINENA) e l'International Society for Horticultural Science (ISHS).
Il volume, che consta di 447 pagine, giunge al culmine di un duro lavoro che, per quasi due anni, ha impegnato 99 autori provenienti da 41 differenti paesi, tra cui Spagna, Italia, Grecia, Tunisia, Siria, Turchia ed Egitto, solo per citarne alcuni.
Ma ciò che rende il libro veramente unico è che copre "tutto" il mondo olivicolo, compresa la produzione di olive in Cina, Giappone, Pakistan, Arabia Saudita ed altri paesi nella regione del Caucaso. 
I lettori apprezzeranno il contenuto documentale, l'accuratezza delle foto e la progettazione grafica del libro e potranno cogliere il fondamentale tema dell'opera: "L'Olivo e le persone". Una delizioso viaggio di scoperta per la mente e l'anima, che risponde alle esigenze di scienziati, ricercatori e lettori non specialisti e che copre tutta una serie di argomenti per ciascun paese (introduzione, storia, superficie olivicola, cultivar, impatto economico e ambientale, pratiche culturali, metodi di trasformazione, tradizioni e cultura, cucina, usi popolari, medicinali e cosmetici, turismo, l'uso di legno d'olivo e derivati, ecc.).
Nel comitato di redazione, guidato da Mohamed El-Kholy, anche gli italiani Damiano Avanzato e Enzo Perri del CRA.
Il volume, già in vendita, può essere richiesto direttamente al Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), ad un prezzo di 38 euro più spese di spedizione (€ 19,80 euro e in Europa).
Ecco in anteprima le prime 8 pagine in formato PDF (http://www.aarinena.org/aarinena/Networks/Olive/Book/FOF+BOOK.pdf)
Dr Antonio G. Lauro

2 commenti:

  1. Grazie di un'informazione...è stato tradotto in francese o italiano questo stupendo libro ?
    MARTINE AUPETIT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento il libro é in lingua inglese. Credo che in seguito sarà tradotto.
      Antonio

      Elimina

Lascia il tuo commento: