Translate

venerdì 19 ottobre 2012

Le degustazioni di PrimOlio: l'olio extravergine di oliva dell'Oleificio Fratelli Torchia.

Nell'ambito della rubrica "Le degustazioni di PrimOlio - Profili sensoriali degli oli extravergine di oliva italiani", questa settimana, riflettori puntati su: Oleificio Torchia Federico di Torchia Tommaso e f.lli S.a.S..
L'azienda.
A ridosso dei verdi monti della Sila piccola, in un territorio posto nell’istmo di Catanzaro, a 690 mt. sul livello del mare, nasce l’oleificio Torchia. Il suo fondatore, Federico Torchia, spinto da un forte spirito d’intraprendenza e di sacrificio, nel 1959 portava a termine la costruzione del primo frantoio a due presse con molazze in pietra.
In seguito, la ricerca della qualità eccellente e della conseguente soddisfazione del cliente ha orientato il lavoro di tutti i componenti la famiglia Torchia. E’ così che questi, da una parte hanno introdotto, per primi, nella propria zona di produzione, un moderno impianto di estrazione meccanizzato a freddo e dall’altra si sono avvalsi , per la coltivazione dei terreni, di tecniche agronomiche moderne ponendo sempre prioritaria attenzione al rispetto dell’equilibrio tra piante, terreni ed uomo. È dunque l’unione delle RISORSE UMANE, della TRADIZIONE, e dell’INNOVAZIONE che ha fatto, nel giro di alcuni decenni, dell'Oleificio Torchia, una realtà all’avanguardia nella produzione e commercializzazione dell’olio extravergine d’oliva. Oggi, l’azienda vanta un frantoio a ciclo continuo, dotato di due linee di impianto per la spremitura a freddo, che consente la lavorazione di 50 quintali di olive l’ora. E’ qui che vengono lavorate le olive, prevalentemente della cultivar carolea, raccolte (per mezzo di brucatura manuale e con l’ausilio di moderni scuotitori) dalle 30.000 piante d’ulivo di proprietà della famiglia Torchia.
Contatti:
Oleificio Torchia Federico di Torchia Tommaso e f.lli S.a.s.
Sede legale: Piazza IV Novembre, 88056 - Tiriolo (CZ) - Tel/Fax +39 0961 991698
Stabilimento: Bivio Rocca - Fraz. Pratora, 88056 - Tiriolo (CZ)
Tel/Fax +39 0961 998480 - Cell. +39 337 989029
Sito web: www.oleificiotorchia.com
e-mail: info@oleificiotorchia.com
L'olio.
Olio Extravergine di Oliva “Torchia Molitura 2012”
L’olio extravergine “Torchia Molitura 2012” si presenta alla vista di colore verde intenso con riflessi dorati e leggermente velato.
Tenue fruttato di olive verdi si dischiude all’olfatto, in perfetto equilibrio con sentori decisi di mela matura, completati da spiccate note verdi (erba, verdure ed erbe aromatiche).
Al gusto è ampio e potente, equilibrato nei toni del dolce e del piccante con decise percezioni amare che ricordano la mandorla.
In chiusura, l’olio “Torchia Molitura 2012” mostra sensazioni retrolfattive di frutta secca e verdura cotta che ne completano la godibilità gustativa.
Abbinamenti consigliati: per sfruttare al meglio le doti peculiari di questo extravergine se ne consiglia l’abbinamento con primi piatti, arrosti, zuppe di pesce e, visto il periodo, con funghi alla griglia.
© Dr Antonio G. Lauro
NB: la riproduzione, anche parziale, del profilo non è consentita senza il consenso scritto dell'autore.
Profilo sensoriale.

© Dr Antonio G. Lauro
NB: la riproduzione, anche parziale, della scheda non è consentita senza il consenso scritto dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: