Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

L'extravergine di oliva per i biscotti da te.

(c) Getty Images
Sfatiamo il mito che, per fare un'ottima pasticceria, il burro (o la margarina o altri generici "grassi vegetali") sia l'ingrediente da preferire.
Vi propongo una ricetta semplice all'extravergine: i biscotti.
Ecco la ricetta dei biscotti all’olio extravergine d’oliva, ottimi per fare colazione: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e poi, gradualmente, aggiungere l’extravergine, la vanillina e il limone. In un’altra ciotola versare la farina, un pizzico di sale e il lievito, mescolare e unire il tutto alla ciotola con le uova. Impastare per bene e, appena il composto sarà omogeneo, avvolgerlo in una pellicola, come suggerito dalla ricetta, e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendere l’impasto e stenderlo su un piano facendogli raggiungere lo spessore di mezzo centimetro: a quel punto con l’aiuto di un bicchiere fare dei cerchi di pasta che poi andranno messi su una teglia rivestita da carta da forno. Lasciar cuocere per circa un quarto d’ora a 180 gradi dopodiché i biscotti all’olio d’oliva saranno pronti per essere gustati nel latte a colazione o nel tè a merenda.
Ingredienti (per 4 persone):
2 uova
1 tuorlo
100 gr di zucchero
Vanillina
50 ml di olio extravergine di oliva
1 scorza grattugiata di un limone
Lievito per dolci
300 gr di farina 00

Fonte: marieclaire.it modif.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: