Translate

mercoledì 25 settembre 2013

Il Consiglio Oleicolo Internazionale riparte con la promozione dell'olio d'oliva.

La riunione del COI a Madrid (Foto COI)
Il COI apre i termini per la presentazione di progetti di promozione sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola; la scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 15 ottobre 2013.
Il 9 settembre il COI di Madrid ha organizzato un seminario informativo, rivolto ai funzionari dei paesi membri, per pubblicizzare gli obiettivi del Consiglio da perseguire attraverso due diversi tipi di sovvenzioni previste dai propri programmi.
In primo luogo, il COI, ha previsto finanziamenti per l'organizzazione sia di eventi assistenza  tecnica e sia promozionali dell'olio di oliva e delle olive da tavola nei paesi membri del COI per il prossimo 2014.
A tal fine, il Segretario esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale ha incoraggiato le associazioni interessate a prendere contatto con i coordinatori nazionali per preparare i progetti da presentare al COI a valere per il 2014.
Gli indirizzi dei coordinatori nazionali sono sul sito (internationaloliveoil.org).
Le iniziative proposte devono essere conformi agli obiettivi dell'accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola e possono essere realizzate attraverso eventi educativi, o di natura informativa, o sotto forma di seminari sulla ricerca scientifica, ed incentrate sulle caratteristiche chimiche e organolettiche dei prodotti dell'olivo, sulla nutrizione e sulla promozione della salute.
In particolare, le iniziative possono beneficiare anche di di borse di studio relative a:
- organizzazione di seminari, mostre, simposi e workshop;
- punti informativi a fiere e congressi;
- produzione di materiale promozionale (brochure, CD, libri, ecc.);
- promozione della cooperazione internazionale per lo sviluppo integrato e sostenibile dell'olivicoltura mondiale;
- promozione di attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione;
- ammodernamento della coltivazione dell'olivo e dei prodotti dell'industria olearia;
- prosecuzione dell'attuazione delle attività di cooperazione di analisi fisico-chimica e sensoriale per migliorare la conoscenza della composizione e della qualità caratteristiche dei prodotti olivicoli.
Le sovvenzioni concesse dal Consiglio Oleicolo Internazionale in nessun modo rappresentano più del 50% del costo delle attività.
Per ulteriori informazioni. internationaloliveoil.org
Luogo di presentazione delle sovvenzioni : Registro Generale, Segreteria Esecutiva del COI - C / Príncipe de Vergara, 154-28.002-Madrid - Tel:. 915.903.638 - Fax 915.631.263 - email: iooc@internationaloliveoil.org
Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: