Translate

martedì 5 novembre 2013

Extra Virginity nella sua lingua madre: Extraverginità.

Extra Virginity nella sua lingua madre: Extraverginità.
Dal sito di Tom Mueller www.truthinoliveoil.com
Questo libro è cresciuto lentamente, nel corso di anni di conversazioni con la gente dell'olio d'oliva, molte delle quali in Italia.
Ho cominciato a conoscere l'olio camminando negli uliveti della Puglia, dell'Umbria e in quelli vicino al Lago di Garda, visitando frantoi fra le cui mura echeggiava il rombo delle centrifughe, e gustando lunghi pasti innaffiati di olio con le persone che poi ne sono diventate i protagonisti.
Conversazione dopo conversazione, mi hanno raccontato la storia dell'olio di oliva, come fosse una fiaba: quella di uno degli alimenti più gratificanti e luminosi dell'umanità, eppure invischiato in torbidi affari dove nulla è come sembra, e dove la verità è troppo spesso offuscata dalla finzione – o dalla menzogna.
Nel tempo, l'olio buono e l'olio cattivo hanno cominciato a sembrarmi quasi una metafora dell'umanità.
È stato difficile raccontare delle persone che mi hanno iniziato alla molteplice storia dell'olio, e quello che ho scritto sull'argomento, tradotto in inglese, in tedesco, portoghese, giapponese e altre lingue, non era mai stato tradotto in italiano.
Ora i miei molti amici e referenti italiani potranno leggere le storie che ho sentito e i fatti che ho scoperto, le sensazioni che provo per questa misteriosa sostanza che, anche dopo anni di attento studio, continuo a scoprire e riscoprire.
Spero che Extraverginità (dsponibile su edt.it, IBS, ecc.) ossa riflettere la chiara luce dell'olio d'oliva italiano di qualità, incoraggiando gli italiani a difendere una delle loro ricchezze nazionali e a celebrare tutti i produttori che ancora, nonostante mille difficoltà, hanno il coraggio e la capacità di fare ottimi oli.
di Tom Mueller


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: