Translate

martedì 4 marzo 2014

La Calabria ad Olio Capitale 2014.

La Regione prenderà parte all’ottava edizione di “Olio Capitale”,prestigiosa rassegna internazionale dedicata agli oli extra vergine tipici e di qualità, che si terrà – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - nella stazione marittima di Trieste dal 7 al 10 marzo.
Nella giornata di apertura della manifestazione, alle ore 11, nel salone “Oceania”, si svolgerà anche un convengo, organizzato dall’assessorato regionale all’agricoltura, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia e Aries Trieste, dal titolo “Calabria – Friuli Venezia Giulia, la qualità dell’olio extravergine d’oliva agli estremi della penisola italiana”.
L’incontro, che si concluderà con l’intervento dell’assessore Michele Trematerra, si pone l’obiettivo di diffondere notizie utili ed innovative sulle scelte attuate dalle singole regioni e finalizzate alla gestione ottimale delle produzioni di alta qualità, con attenzione particolare ai mercati nazionali ed internazionali.
“Potrebbe suonare insolito – ha dichiarato Trematerra - l’accostamento tra Calabria e Friuli, due regioni che apparentemente condividono poco e nulla, e, invece, nonostante le storie diverse e le quantità produttive diverse, i due territori hanno lo stesso obiettivo: raggiungere l'eccellenza nel settore dell’olio extravergine d’oliva, per distinguersi sui mercati internazionali.
Partecipare a manifestazioni internazionali del calibro di Olio Capitale – ha evidenziato l’esponente della Giunta regionale della Calabria – è necessario per portare avanti la nostra opera di valorizzazione e promozione degli oli extra vergine calabresi di qualità, già conosciuti ed apprezzati in tanti paesi del mondo, ma che meritano palcoscenici ancora più ampi e prestigiosi. Il convegno – ha infine specificato l’assessore Trematerra - rappresenterà un’importante occasione per avviare collaborazioni e sinergie con una regione che vanta un’importante tradizione nel settore olivicolo e con la quale potremo confrontarci sui temi delle tecniche di produzione e di commercializzazione”.
Introdurrà i lavori del convegno l’assessore all’agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello. Interverranno: il dirigente generale del Dipartimento agricoltura Giuseppe Zimbalatti, il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti, il curatore della guida “Flos Olei” Marco Oreggia e il presidente del Comitato promotore IGP “Olio di Calabria” Massimo Magliocchi. L’iniziativa sarà moderata dal direttore di “Teatro Naturale” Alberto Grimelli. Al termine dell’iniziativa avrà luogo una degustazione di oli extra vergine e prodotti tipici calabresi a cura di Rosario Franco, Capo Panel ARSAC della Regione Calabria.
Ad “Olio Capitale” saranno presenti numerose aziende calabresi del settore olivicolo, che avranno un’opportunità unica di incontro e di scambio con gli addetti ai lavori provenienti da altre regioni e Paesi, per confrontarsi sulle varie fasi e tecniche che riguardano l’intera filiera.

Fonte: CN24TV






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: