Translate

lunedì 28 aprile 2014

Corso di assaggio olio a cura della Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole.

Corso di assaggio olio
La Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole è da sempre impegnata a sostenere e promuovere le
produzioni agricole di qualità dell’olio extravergine di oliva nella convinzione che la tutela di questo prodotto rappresenti non solo una garanzia per i consumatori ma anche difesa della tradizione, tutela del paesaggio e della qualità della vita.
L’impegno della Strada si esplica nei settori:
- della tutela e controllo: attraverso promozione delle DOP e IGP ricadenti sul territorio della Valdinievole.
Alla Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole possono inoltre rivolgersi anche tutti coloro che a qualsiasi titolo interessati all’analisi organolettica e chimica di campioni di olio d’oliva.
- della ricerca attraverso la collaborazione con l’Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologico di Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, che da anni in collaborazione con l’Universita’ di Firenze, i Consorzi ed altri enti del comparto conduce ricerche sul processo di lavorazione, sulla maturazione delle olive e sulla conservabilità dell’olio.
- della promozione attraverso la collaborazione alla realizzazione di eventi promozionali e la partecipazione a Fiere, banchi di assaggio, concorsi e attività didattica sulla conoscenza dell’olio riservati agli studenti delle scuole medie inferiori e primarie.
- della didattica attraverso l’organizzazione di un CORSO (TEORICO-PRATICO) PER ASSAGGIO DELL’OLIO IDONEO A FORNIRE L’ABILITAZIONE PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO NAZIONALE DI TECNICI ED ESPERTI DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI ED EXTRAVERGINI CHE SI PONE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE NOZIONI SULLE MATERIE DI BASE DEL SETTORE E SULLE CARATTERISTICHE FISIOLOGICHE DELL’OLIO AL FINE DI RICONOSCERNE PREGI E DIFETTI PRINCIPALI.
Per chi è il corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una conoscenza specialistica dell’olio di oliva: produttori olivicoli, titolari o operatori di frantoio, dipendenti o titolari di industrie di trasformazione o imprese commerciali del settore oleario, dipendenti o titolari di strutture ricettive e della ristorazione, agronomi e consulenti di aziende olivicole, appassionati al settore della degustazione dell’olio extravergine di oliva.
Al termine verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 85% delle ore di lezione e superato le prove selettive.
Informazioni sul corso
Qualora il numero delle adesioni dovesse superare il massimo dei posti previsti saranno applicati criteri di selezione rivolti a favorire la partecipazione di: produttori, titolari o operatori di frantoio, soggetti in possesso di attestati o diplomi di addetti alla trasformazione olearia, ristoratori e addetti ai servizi turistici. 
periodo corso: dal 3 maggio al 7 giugno 2014
durata corso: 35 ore
orario: sabato ore 14.30 – 18.30; martedì dalle ore 18.30 – 20.30
sede: Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole presso il Palazzo del Capitano in Uzzano Castello
corso gratuito: no
quota adesione: euro (In base alle adesioni verrà comunicato l'importo)
termine iscrizioni: 03 maggio 2014
docenza: Dott. Franco Pasquini Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio di Pistoia e Firenze e altri docenti esperti del settore
A chi rivolgersi
al Presidente della Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole Sig.ra Bellandi Antonella Tel. 3384952717
al Vice Presidente della Strada dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole Sig.ra Cipriani Cinzia Tel 3471047056
all’indirizzo info@stradaoliodellavaldinievole.it
E’ possibile scaricare il modulo di adesione direttamente alla pagina web www.stradaoliodellavaldinievole.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: