Translate

martedì 8 aprile 2014

In libreria "Il grande libro dell’olio d’oliva" di Carlos Falcó.

Carlos Falcó – Il grande libro dell’olio d’oliva.
Ho avuto il piacere, e la fortuna, di conoscere nel 2010 il Marchese di Griñón Carlos Falcó. Erano i giorni della prima edizione di TerraOlivo Jerusalem ed a lui - giudice nel mio panel di assaggio - era stata affidata la "Lectio Magistralis" al congresso in terra Santa.
Affascinante la dissertazione congressuale di Carlos, eccentrico e dotto poliglotta, che ha narrato di una storia sconosciuta ai più: la storia dei paesi del Mediterraneo legata all'olio di oliva.
Fa piacere, adesso, notare come Mondadori ha pubblicato - in idioma nostrale - il suo "Il grande libro dell’olio d’oliva". 
Il testo, da leggere tutto d'un fiato, narra di questa terra - il mediterraneo - favorita da un clima mite e fecondo, segnata dalla produzione di olio da olive. Parla di come sono state tante le città nate e sviluppate proprio grazie al commercio di questo antichissimo e pregiato prodotto della civiltà umana. 
Così, quando si parla di cultura mediterranea, si parla anche di cultura dell'olio: una cultura radicata e condivisa da diversi popoli, per i quali l'olivo è sempre stato oggetto di cure amorevoli e simbolo di valori preziosi.
Carlos Falcó, celebre produttore spagnolo di vino e olio, ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della cultura dell'«oro liquido», partendo dalle prime testimonianze scritte sulla coltivazione dell'olivo, risalenti al III millennio a.C., per arrivare ai giorni nostri.
E quello che ci presenta è un quadro esauriente dell'«universo olio», capace di soddisfare ogni curiosità: dalle sue origini alle diverse tecniche produttive, dalle varietà esistenti alle loro numerose proprietà e applicazioni - in gastronomia, nella cosmesi, come fonte d'illuminazione -, dal significato del termine «extravergine» ai modi per riconoscere un olio di qualità superiore.
Con la stessa passione con cui illustra ogni fase del processo che trasforma le olive nel più apprezzato dei condimenti, l'autore denuncia la frode che inquina parte del vastissimo e ricco mercato dell'olio, fornendo al lettore importanti strumenti per orientarlo verso un consumo consapevole. Secondo Falcó, l'olio extravergine d'oliva ha le carte in regola per raggiungere lo stesso livello di prestigio e considerazione di cui gode il vino, suo storico compagno, purché venga prodotto in condizioni tali da preservarne le qualità organolettiche e gli effetti benefici sulla salute. Il che significa alimentare il circolo virtuoso fatto di controlli, innovazione tecnologica, degustazioni, premi.
A questo punto non abbiamo più scuse. Se al ristorante ci sentivamo autorizzati a storcere il naso alla vista di una caraffa di vino sfuso, dopo aver letto questo libro avremo buone ragioni per eccepire anche sull'anonimo olio della casa.
Breve Bio dell'autore.
Carlos Falcó, marchese di Griñón, è nato a Siviglia. Ingegnere agronomo, ha introdotto nel suo Paese tecniche innovative e vitigni ricercati che lo hanno reso un pionere della viticoltura spagnola. Il suo libro Entender de vino, pubblicato nel 1999, ha riscosso un grande successo ed è considerato un testo imprescindibile per gli appassionati di vino. Dal 2002 si dedica all’olio d’oliva: gli ottimi risultati ottenuti hanno reso la sua produzione una delle più rinomate a livello mondiale.
Scheda libro
Autore: Carlos Falcó
Titolo: Il grande libro dell’olio d’oliva
Editore: Mondadori
Collana: Attualità e reportage
Anno: 2014
ISBN 9788804638353
240 pagine € 28,00
15,5 x 23,3 cm
Brossura con alette
In vendita dal 25 marzo 2014
Traduttori: Ximena Rodriguez

Fonte: Mondadori Web

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: