Translate

martedì 1 luglio 2014

Al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo un corso per assaggiatori di oli di oliva vergini.

Come di consueto, nel mese di Settembre, dal 15 al 19, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo si svolgerà il Corso per assaggiatori di oli di oliva vergini.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi di Palermo.
Finalità
Il Corso è valido per il conseguimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva e autorizzato dalla Regione Siciliana e consente di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel contesto lavorativo.
Percorso e crediti formativi universitari
Il percorso in oggetto, della durata complessiva di 36 ore sarà composto dai seguenti moduli:
Introduzione all’analisi sensoriale; illustrazione delle prove di verifica dei requisiti fisiologici dei candidati (sessioni per difetti oli vergini di. oliva); normativa, regolamenti e metodologia di valutazione organolettica degli oli di oliva e specifico vocabolario.
Definizione e riconoscimento attributi sensoriali in oli vergini di oliva. Pregi e difetti degli oli. Approccio all’assaggio e valutazione degli attributi: fruttato, piccante, amaro; Approccio alla scheda di valutazione e verifica dei requisiti fisiologici previsti (allegato XII al Reg. CEE 2568/91).
Classificazione degli oli di oliva; denominazioni di origine; assaggio di oli e loro valutazione mediante schede valide per la caratterizzazione dei requisiti positivi; caratterizzazione dei profili di oli DOP o monovarietali; verifica dei requisiti fisiologici previsti (allegato XII REg. CEE 2568/91).
L’oliva e l’olio, componenti del frutto e composizione chimica dell’olio vergine di oliva; influenza tecniche di lavorazione, processi di produzioni, variabili ambientali e colturali; la conservazione dell’olio.
Norme di commercializzazione olio di oliva; packaging e etichettatura; il COI; prova pratica di riconoscimento di pregi e difetti di 4 oli extravergine di oliva italiani.
Prove pratiche di riconoscimento oli monovarietali; alimentazione, olio e dieta mediterranea; olio e gastronomia, il ruolo e il riconoscimento degli oli diversamente abbinati; esami di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli extravergine di oliva e verifica delle conoscenze acquisite ai fini del conseguimento dell’attestato di idoneità o di partecipazione (per i non idonei).
La realizzazione del percorso sarà distribuita in 5 giornate consecutive:
Al corso sono attribuiti 3 CFU, solo nel caso di superamento del’esame finale.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Segreteria Didattica del Dipartimento SAF, indirizzate al Coordinatore del Consiglio PTA, entro le ore 12.00 del 05/07/2014
Il numero di partecipanti è tassativamente determinato pari a 20. Hanno priorità gli Studenti afferenti al Consiglio di Interclasse Produzioni e Tecnologie Agrarie (Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Corso di LM in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie, Imprenditorialità e Qualità per la Filiera Agroalimentare). Tutti gli altri Studenti saranno ammessi a condizione che abbiano già superato, nel loro curriculum complessivo, almeno un esame dei SSD AGR/03 o AGR/15.

Organizzazione: Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo
Capo panel del corso: n.d..
Date di svolgimento: 15/19 SETTEMBRE 2014
Sede del corso: Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo
Posti disponibili: 20
Quota di iscrizione: n.d..

Fonte: intesauniversitaria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: