Translate

venerdì 4 luglio 2014

Calabria, terra di grandi extravergine.

Tra le lussureggianti colline pede aspromontane di Solano Inferiore di Bagnara Calabra, nasce sul finire degli anni ottanta, grazie alla passione tramandata dal padre Domenico, l’Olearia Fratelli Vizzari.
Un’ azienda giovane e dinamica che unendo antiche tradizioni, qualità ed innovazione tecnologica, ha saputo produrre un olio di qualità superiore che racchiude in se la bontà ed i sapori tipici del territorio calabrese.
L’Azienda coltiva circa 20.000 piante di olivo, distribuite in differenti territori, che spaziano dai terreni coltivati a Maierato, antico feudo baronale dove si produceva olio sin dal 1700 a quelli di Solano Inferiore, località collinare posta alle pendici dell’Aspromonte ed affacciata sull’incantevole Stretto di Messina, posto magico ed unico al mondo, da cui i maestosi olivi secolari godono del profumo del mare e di un clima mite e lussureggiante.
Oltre alla produzione di Olio di Oliva Vergine, ed Olio Extra Vergine di Oliva, fiore all’occhiello dell’Azienda è la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, imbottigliato con etichetta “Antico Borgo”, con il quale l’Azienda è stata premiata al concorso “TerraOlivo International Mediterranean Olive Oil Competition” svoltosi a Gerusalemme, dove per la categoria “Best of Calabria TerraOlivo 2014” ha ricevuto il massimo riconoscimento.

La degustazione:
L’olio extravergine biologico Antico Borgo si caratterizza all'olfatto per un fruttato di lieve intensità che ricorda le olive colte al giusto momento di maturazione. Ancora gradevoli i complessi sentori di frutti maturi e foglia di olivo, persistenti, completati da percezioni di mandorla fresca. Al gusto è intenso ed armonico, deciso ed equilibrato allo stesso tempo, poco amaro e piccante con sentori finali di frutta secca e frutta matura.
E' eccezionale utilizzato a crudo in tutti i piatti tipici della cucina mediterranea. Lo consigliamo su antipasti di crostacei, zuppe di legumi, pesci al forno o al cartoccio e per insaporire carni rosse.

Per informazioni:
OLEARIA F.LLI VIZZARI S.A.S.
Contrada Cocuzzo.
89011 Solano di Bagnara Calabra (RC)
Tel/Fax: +39.0966.335079

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: