Translate

martedì 1 luglio 2014

Il Brolo, un monovarietale del Lago di Garda sul tetto del mondo.

L'azienda agricola Il Brolo, di Patrizia Rampa, è tra le migliori aziende produttrici di olio extravergine di oliva DOP Garda Bresciano. Una storia abbastanza recente, quella aziendale, che nasce nel 1993 quando Patrizia ed il padre Augusto acquistano un appezzamento di terreno posto sulle incantevole sulle colline moreniche del Garda ove un tempo si produceva il vino Groppello DOC.
Nel 1998 parte la sfida, si sceglie di produrre olio in una zona difficile da coltivare, ma che in seguito darà immense soddisfazioni alla famiglia Rampa. 
Si decide di impiantare le varietà di olivo Leccino (che oggi concorre per il 70% del totale aziendale), la Casaliva (25%), il Pendolino ed altre varietà per il restante 5%. L'azienda, a carattere famigliare si dedica a produzioni di olio extravergine di oliva ed è dotata di un proprio piccolo frantoio aziendale, al fine di poter controllare l'intero processo produttivo, dalla coltivazione degli alberi fino all'imbottigliamento. La maniacale cura per il prezioso oro gardesano si manifesta nella cura post-produzione, con la conservazione dell'olio in atmosfera controllata, al fine di preservarne le qualità organolettiche nel tempo.
Da sempre azienda premiata nei concorsi internazionali, quest'anno Il Brolo riceve diversi riconoscimenti alla qualità dell'olio (Oro del Benaco); ma è a TerraOlivo Gerusalemme che viene riconosciuta la caparbietà dei due fondatori con la vittoria - strameritata - del premio assoluto "International Grand Champion Trophy TerraOlivo 2014". Il riconoscimento, giunto dopo le sedute di assaggio del panel di esperti internazionali, è reso ancora più forte dalla considerazione che l'Olio Extravergine di Oliva DOP Garda Bresciano monovarietale Leccino "Il Brolo" si è affermato sugli oltre 450 campioni di olio in concorso.

Per informazioni:
Azienda Agricola Il Brolo
Piazza G. Bortolotti 5 - Polpenazze Del Garda
Telefono: 0365 675118; Fax: 030 2629757
www.il-brolo.it - patrizia@il-brolo.it

Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: