Translate

sabato 5 luglio 2014

Tamìa: la Tuscia bella e buona.

L’Azienda Agricola, fondata nel 1928 dai fratelli Sergio e Sante Delle Monache, era dedita alla zootecnia, alla coltura di varie qualità di ortaggi e principalmente all'olivicoltura, con un'attenzione particolare alla ricerca di nuove tecniche di coltivazione, potatura e concimazione, per le quali si avvaleva della collaborazione di diversi esperti ed istituti di ricerca.
I terreni, ubicati nel cuore del territorio che fu dell'antico popolo Etrusco - la Tuscia - negli anni sessanta si orientarono verso l'olivicoltura, fino ad intraprendere, alla fine degli anni novanta, il processo di conversione al biologico.
Nel 2012 l'Azienda Agricola "Sergio Delle Monache" viene definitivamente rilanciata e con essa tutto il suo patrimonio, fatto di storia, passione, tradizioni, cultura, sperimentazioni, svolte biologiche e prodotti d'eccellenza con la nascita dell'olio extravergine di oliva Tamìa.
Oggi, tra gli oltre 2.500 Olivi in parte secolari, troviamo le varietà più diffuse nella Tuscia (Canino, Frantoio e Leccino), altre al Moraiolo e Maurino che, sapientemente uniti nelle giuste proporzioni, danno vita ad un Olio Extravergine di Oliva dal gusto ricco e unico.
L'eccellenza di questa azienda viene certificata dalle affermazioni, in campo internazionali, ai vari concorsi oleari. Non ultimo quello di Gerusalemme (TerraOlivo 2014), dove l'azienda è stata premiata per la qualità dell'olio Tamìa Green Organic (medaglia Prestige Gold) e per il design innovativo espresso (Best Packaging Design). 

La degustazione:
Livello medio di fruttato e livello medio di amaro e piccante con sensazioni prevalenti di foglia e leggeri sentori di pomodoro verde e mandorla fresca in chiusura.
Dal sapore erbaceo, con sensazioni di piccante e di amari di alta intensità.
In abbinamento ottimo con bruschette, frittate, frittura di carne rossa, insalate ceci o fagioli, marinate di carne rossa o pesce spada, verdure gratinate, funghi porcini alla brace, zuppe e risotti.

Per informazioni:

Società Agricola Sergio Delle Monache s.r.l.
Località Ucciano snc
01019 Vetralla (VT) - Italy
tel. +39 0761 1768270
fax. +39 0761 1768260
info@oliotamia.com
www.oliotamia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: