Translate

giovedì 23 ottobre 2014

Assaggiatori di olio si diventa. A Rende (CS) il prossimo evento.

Assaggiatori di olio si diventa.
A Rende (CS), presso il CRA-OLI, il prossimo evento organizzato dal Consorzio C.O.FI.R., in collaborazione con il Centro di ricerca per l’Olivicoltura e l’industria olearia di Rende e l’ARSAC Calabria.
Il Consorzio C.O.FI.R. di Cosenza, sta organizzando su tutto il territorio regionale calabrese una serie di corsi di formazione per la formazione di assaggiatori oli vergini d’oliva di I° livello.
Il corso di Rende (17/21 Novembre 2014) ha lo scopo di creare un gruppo di esperti assaggiatori degli oli vergini d’oliva e degli oli D.O.P. e I.G.P. a cui verrà rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio di Oli da olive.
Il corso è rivolto a circa 30-35 allievi operanti nella filiera olivicola/olearia ed ha l’obiettivo di qualificare aspiranti assaggiatori di oli vergini di oliva.
La programmazione dei momenti formativi e di verifica è stata operata conformemente a quanto previsto dalle norme nazionali ed internazionali vigenti in materia di formazione di assaggiatori di olio vergine d’oliva. In particolare, il corso è stato organizzato secondo i criteri stabiliti dal Decreto Mi.P.A.A.F. del 18 Giugno 2014, concernente “criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini”, e al Decreto n. 1056 del 22 febbraio 2011 relativo alle modalità per l'autorizzazione alla realizzazione di corsi per assaggiatori di olio d'oliva.
Visto il crescente interesse ed apprezzamento verso l’olio d’oliva e la sostanziale richiesta di qualità da parte dei consumatori, l’obiettivo del corso è di estendere la conoscenza dell’olio vergine di oliva e fornire a produttori ed estimatori la preparazione necessaria per produrre e riconoscere la qualità del prodotto.
Docenti:
Dr. Antonio Giuseppe LAURO, Capo Panel PrimOlio - ARSAC Calabria Ufficio di Palmi
P.A. Massimiliano PELLEGRINO, Capo Panel Divisione CALAB – Azienda Speciale Promo Cosenza Camera di Commercio di Cosenza
Dr. Innocenzo MUZZALUPO, CRA-OLI ricercatore
Dr. Pietro TOSCANO, CRA OLI ricercatore
Dr.ssa Veronica VIZZARRI, CRA OLI ricercatore
Dr.ssa Carmela PECORA, Consigliere CONAF

In dettaglio:
Organizzazione: Consorzio Calabria Olio Filiere Raggruppate - C.O.Fi.R.
Collaborazione: CRA-OLI Rende (CS)
Capo panel del corso: Antonio G. Lauro
Date di svolgimento: Dal 17 al 21 Novembre 2014
Sede del corso: CRA - CENTRO DI RICERCA PER L’OLIVICOLTURA E  L’INDUSTRIA OLEARIA (CRA-OLI), C.da Li Rocchi, 87036 Rende, CS
Posti disponibili: 30
Informazioni: Segreteria organizzativa (Antonella Belsito e Veronica Lanzino) Cell. 388-8127648;
Tel./Fax 0984-016503; presidenza.cofir@libero.it
Comitato scientifico: Innocenzo Muzzalupo Tel. 0984-4052208 innocenzo.muzzalupo@entecra.it - Veronica Vizzarri Tel. 0984-4052202 veronica.vizzarri@entecra.it
Quota di iscrizione: € 150,00

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: