Translate

sabato 8 novembre 2014

Imperia ed OLIOLIVA, per la 14° edizione.

Ecco le nuove date della 14° edizione di "OliOliva - Festa dell'Olio Nuovo" che si terrà ad Imperia Oneglia nei giorni: 14, 15 e 16 novembre 2014.
a cura di PromImperia
Nata nel 2001 da un progetto della Camera di Commercio di Imperia, dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e del Comune di Imperia, giunge nel 2014 (dal 14 al 16 novembre) alla XIV^ edizione consecutiva con la partecipazione di: Regione e Unioncamere Liguria, Prefettura di Imperia, Ministero delle Politiche Alimentari Agricole e Forestali, Associazioni di Categoria, Consorzi dell'agroalimentare, Sponsor.
OliOliva è principalmente una manifestazione fieristico-espositiva, un'ampia vetrina (circa 200 espositori tra istituzionali e commerciali) delle eccellenze agroalimentari ed artigianali liguri con particolare riguardo alla filiera dell'olivo ospitando e celebrando in primis l'olio extravergine nelle sue cultivar liguri. In virtù della presenza di un "Ospite d'Onore" - scelto tra Soggetti istituzionali che si siano distinti nel corso dell'anno per progettualità e/o affinità con OliOliva - agli espositori liguri si affiancano - in spazi appositamente dedicati - espositori selezionati dall'Ospite d'Onore in base a criteri stabiliti congiuntamente con l'organizzatore.
Nel 2013 è stato il Comune di Mondovì in virtù del gemellaggio siglato con "Peccati di Gola" sotto l'egida di Eurocin GEIE Le Alpi del Mare.
L'aspetto espositivo è collegato alla promozione della cultura, della storia e delle tradizioni enogastronomiche del territorio ligure grazie alla presenza dei Soggetti istituzionali - in primis i Comuni soci dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio - che tramandano la propria "memoria" storica e folkloristica in spazi appositamente dedicati e nella tendostruttura adibita ai cooking show con la preparazione di piatti tipici della tradizione.
In ultimo, ma non per importanza, dal 2010 Imperia è tornata ad essere la capitale della Dieta Mediterranea attraverso il "Forum della Dieta Mediterranea" evento di livello internazionale con la partecipazione di 13 Paesi dell'Area del Mediterraneo per il quale l'Azienda Speciale PromImperia ha già ottenuto quattro importanti patrocini: quello del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), della Commissione nazionale Italiana per l'Unesco, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Expo Milano 2015.
Olioliva è una manifestazione che è cresciuta negli anni diventando un punto di riferimento per la valorizzazione delle risorse del nostro territorio, per l'alimentazione mediterranea, per uno stile di vita che unisce la buona tavola alla salute promuovendo al tempo stesso luoghi e paesaggi impareggiabili. Olioliva rappresenta il testimonial turistico di una filosofia ampia, di una scelta che privilegia il mangiar sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. Una filosofia che è più che mai presente in questo angolo di Liguria. La concomitanza con il Forum internazionale è sicuramente di grande importanza perché consentirà di esportare la manifestazione; una vetrina non solo per l'olio extravergine e i prodotti tipici ma anche per i fiori, il mare, il clima, l'arte, il paesaggio, gli eventi, la storia e la cultura di questa nostra terra.
Tale flessibilità progettuale è consentita dalla particolarità dell'evento "OliOliva" e dalla duplicità della sua veste che non è solo un' ampia vetrina delle eccellenze agroalimentari ma è anche e soprattutto un eclettico contenitore di una serie di eventi di matrice culturale e di numerosi momenti divulgativi, sportivi,mediatici e spettacolari: stand, degustazioni, mostre, approfondimenti sull'alimento principe della nostra tavola ma anche momenti di divertimento, di sport e di animazione.
Durante la tre giorni novembrina (mese in cui è possibile assaggiare l'olio appena franto) si accentua la peculiarità di "Imperia città accogliente" a visitatori italiani e stranieri al fine di far vivere agli ospiti (di principale provenienza area Nord Ovest dell'Italia e Regione del P.A.CA/Provenza, Alpi del Mare Costa Azzurra di Francia) uno stile di vita oltrechè uno stile alimentare.
L'area interessata dalla manifestazione occupa parte del centro storico della città e la banchina portuale del bacino di Oneglia.
A novembre il centro storico di Oneglia si trasformerà quindi nella capitale dell'olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e comprare tutti i prodotti tipici del ponente ligure. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco biscotti, gelato e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata…
L'organizzazione dell'iniziativa è stata affidata dalla C.C.I.A.A. di Imperia (Ente capofila) alla Sua Azienda Speciale "PromImperia" che ne cura e sviluppa sia la programmazione che l'esecutività operativa e logistica pianificando gli interventi necessari per assicurare il regolare svolgimento dell'intera manifestazione.
Vi aspettiamo con tante novità e sorprese!!!
Per maggiori informazioni, visita olioliva.tv
Fonte: promimperia.it

1 commento:

  1. Vi segnalo il lino con tutte le manifestazioni di quest'anno http://www.eventiliguria.it/eventi/olioliva-2016/

    Probabilmente vi saranno molti più visitatori dell'anno scorso!

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: