Translate

lunedì 12 gennaio 2015

In Toscana, corso base per la conoscenza dell'olio extravergine di oliva.

Un corso per consumatori formati ed informati. 
Il Comune di Pelago insieme a Camera di Commercio di Firenze, Promo Firenze, associazione Agraria.org ed il Frantoio Olcas, con il patrocinio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, organizza per i mesi febbraio-marzo 2015 un "Corso base per la conoscenza dell'olio extravergine d'oliva".
Il corso si inserisce in questo momento molto particolare dove la raccolta delle olive ha subito una sostanziale diminuzione a causa della mosca olearia e si sviluppa da febbraio a marzo (4 incontri preserali) dove il consumatore acquisirà le informazioni tecniche sulla filiera olivicola e le capacità basilari per riconoscere le qualità dell'olio attraverso le proprietà organolettiche.
I quattro incontri che si terranno nella sala consiliare del Comune a Pelago descrivono un percorso a step successivi: il primo incontro (mercoledì 4 febbraio) introduce l'analisi sensoriale e la tecnica di assaggio; nel secondo si spiegano le norme che regolano il campo oleicolo; nel terzo si farà conoscere la chimica degli oli extravergine, la composizione e le caratterizzazioni chimiche dell'olio attraverso assaggi guidati. Nel quarto ed ultimo incontro si parlerà della filiera dell'olio extravergine e l'abbinamento col cibo.
"E' proprio nei momenti più difficili che bisogna trovare gli strumenti e le soluzioni per dare sostegno alle nostre attività produttive - afferma Giulia Rimini Assessore alle Attività Produttive del comune di Pelago -. Da un confronto con gli olivicoltori della zona è nata l'idea di dar vita ad un corso di base sulla conoscenza dell'olio extra vergine per permettere a consumatori e appassionati di comprendere cosa sta dietro alla bottiglia di olio che si acquista e riconoscere realmente le produzioni di qualità".
Il corso sarà attivo al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni, che potranno pervenire all'indirizzo dedicato corsolio@comune.pelago.fi.it
Fonte: comune.pelago.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: