Translate

sabato 6 giugno 2015

L'extravergine come non è mai stato fatto: incontro tecnico a Matera.

Sarà la città dei sassi (Matera) ad ospitare il 12 Giugno 2015, presso il Centro per la creatività CASA CAVA - Via San Pietro Barisano 47 il convegno “L’EXTRAVERGINE COME NON è MAI STATO FATTO. Gramolazione a freddo, separazione e riutilizzo dei sottoprodotti, le nostre innovazioni al vostro servizio”.
Questo il programma dell'evento:
ore 10.30: Registrazione dei partecipanti
ore 11.00: Apertura dei lavori
saluti Luca Braia - Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
saluti di Piero Gonnelli Presidente Aifo
saluti di Domenico Fazio - Sales Manager Alfa Laval SpA –
ore 11.30: Giacomo Costagli Alfa Laval SpA - “Alfa Laval nella ricerca e Sviluppo della tecnologia olearia moderna. Innovazioni per la separazione”
ore 12.30: Lunch

ore 14.30: Prof. Servili - Università degli studi di Perugia - “Innovazione di processo e di prodotto per il miglioramento della qualità e competitività della filiera olivicolo-olearia”
ore 15.30: D.ssa Clodoveo - Università degli studi di Bari - “Innovazioni impiantistiche nel settore oleario: strategie esplorate e nuove sfide”
ore 16.30: coffe break
ore 16.45: Prof. Lubello - Università degli studi di Firenze - “Trattamento e valorizzazione delle acque di vegetazione”
ore 17.45: Tavola Rotonda
ore 18.30: Chiusura dei lavori

Ore 20.00: – Cena tra i sassi al Ristorante San Pietro Barisano rione san Biagio 52/56 - Matera

Il Ristorante è situato in una grotta naturale scavata nel tufo nel Rione San Biagio del Sasso Barisano ed è adiacente la CASA CAVA sede dell’evento, l'interno del ristorante rielabora la struttura della Casa-Grotta con design raffinato ed elegante. Il ristorante rivisita la tradizione della cucina del territorio con piatti realizzati utilizzando prodotti biologici materani e del territorio lucano, offre ai suoi ospiti una cantina di vini del posto, selezionati accuratamente per offrire ai clienti un ampia scelta di vini locali e nazionali, privilegiando l’ottimo aglianico tipico della regione Basilicata.
La cena conviviale sarà allietata da un sottofondo musicale che richiamerà i suoni tipici della tradizione lucana.
Nel corso della cena si terrà la presentazione del libro “a macchia d’olio” di Giampaolo Sodano.
L’evento si terrà presso il Centro per la creatività Casa Cava – Via San Pietro Barisano 47 - Matera
CASA CAVA è l'unico centro culturale ipogeo del mondo! L'auditorium di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera; un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività (www.cavacava.it)

Notizie utili su come arrivare alla Sala convegni “CASA CAVA”
Benchè la sala congressi sia raggiungibile in auto, non è consentito parcheggiare nel piazzale antistante la chiesa di San Pietro Barisano. Parcheggi gratuiti sono disponibili lungo Via D’Addozio e nei pressi della stazione ferroviaria.
A piedi da Piazza Vittorio Veneto
La piazza principale di Matera è a soli 5/7 minuti da Casa Cava. Prendete Via San Biagio, oltrepassate la chiesa di San Giovanni Battista e, dopo aver superato l’incrocio, continuate su Via Santa Cesarea per circa 10 m. La prima scalinata di accesso ai Sassi sulla destra vi condurrà a destinazione.
A piedi dalla Villa Comunale
Opzione 1: Percorrete Via Tommaso Stigliani per poi svoltare a sinistra su Via Santa Cesarea. Prendete la prima rampa di scale sulla destra e in 2 minuti sarete a destinazione.
Opzione 2: Percorrete Via Pentasuglia e continuate su Via D’Addozio. Passate davanti alla chiesa di Sant’Agostino e dopo 50m svoltate nella prima stradina a destra. Passateoltre la chiesa di San Pietro Barisano e la vostra destinazione sarà sulla destra.

Come arrivare a Matera
Navetta:servizio di transfer su prenotazione dall'aeroporto e Stazione di Bari per Matera, Stazione di Metaponto e Stazione di Ferrandina o altre località.
Vedi: http://www.sassiweb.it/navetta-palese/da-matera-a-bari-palese-o-stazione-centrale/
Ferrovie:Matera non è ancora collegata alla rete FS. E' servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane) che la collegano a BARI (60 km) in tempi che vanno dai 60 ai 90 minuti.
Autobus: a causa delle carenze ferroviarie, sono presenti diverse soluzioni. Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.
Auto: dalla costa tirrenica - immettersi nell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo. Dalla costa adriatica -Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99. Da Calabria e Sicilia - Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
Dal Salento - La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto.
Aereo: L'aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 60 Km circa.

Info e contatti
Maggiori informazioni sugli eventi potranno essere comunque fornite da:
· inviando una mail di richiesta a: eventomatera@gmail.com;
· telefonando al 348 6901040 oppure 055 8706949 (tel. e fax ) Luciana Balestrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: