Translate

lunedì 14 settembre 2015

Corso di avvicinamento all'EVOO del Gambero Rosso a Roma.

Indra Galbo
Extravergine oro d'Italia. Il primo corso di avvicinamento all'olio di oliva presso la Città del Gusto di Roma.
Partirà il 12 ottobre 2015 il corso di avvicinamento all'olio extravergine di oliva. Le lezioni, di due ore ciascuna, si svolgeranno presso la Città del gusto di Roma, sede delle scuole del Gambero Rosso.
L'oro verde d'Italia, uno dei prodotti più rappresentativi del made in Italy e alla base della dieta mediterranea. È l'olio extravergine d'oliva il protagonista del nuovo corso amatoriale in arrivo alle scuole del Gambero Rosso. Il corso si articola in tre incontri di due ore ciascuno e si svolgerà ogni lunedì a partire dal 12 ottobre 2015.
Il corso
Le lezioni sono tenute da Indra Galbo, assaggiatore di olio extravergine d'oliva del Gambero Rosso e comprendono una parte teorica e una di degustazione. Un corso alla scoperta delle cultivar italiane e delle diverse produzioni regionali del nostro paese. Metodi di produzione, importanza del prodotto nella cultura gastronomica italiana e nella dieta mediterranea, questi i temi delle lezioni teoriche. Non manca, inoltre, una parte dedicata alla tecnica di abbinamento con i piatti della tradizione.
Ma veniamo all'assaggio. Primo obiettivo del corso? È quello di individuare e riconoscere i difetti dell'olio. Le spiegazioni saranno seguite da degustazioni di olio di tutta Italia, al fine di riuscire a descrivere e distinguere i prodotti buoni da quelli difettati. Altro elemento importante durante l'assaggio è il riconoscimento delle diverse gradazioni di fruttato. Dal più al meno intenso, il fruttato è il segno distintivo dell'extravergine di qualità, componente imprescindibile per la descrizione del prodotto.
Contatti:
Extravergine l'oro d'Italia: ABC dell'olio | Roma | 12, 19, 26 ottobre 2015, ore: 18.00 – 20.00 | Via Ottavio Gasparri, 13 | tel. +39 06 55 112 211 |scuole.roma@cittadelgusto.it

Fonte: Gamberorosso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: