Translate

venerdì 3 febbraio 2017

Nuove avventure


Carissimi amici,
una nuova avventura sta per partire.
Nuovi compagni, nuovi sodalizi, limpide alleanze e nuovi scenari si stagliano all'orizzonte.


L’avventura – perché di avventura si tratta - pur se per me nuova, riguarda un premio oleario che ha fatto la storia dei concorsi dell’olio da olive a denominazione di origine e che vanta di una formula ben strutturata, forte dei 15 anni di collaudata ed efficiente organizzazione.
Ma tutto cambia, tutto si evolve, nuovi contesti si aprono, partono nuove collaborazioni ed il palcoscenico – che Sorrento merita - non può che essere il mondo!
Poche parole per riassumere lo spirito della XV edizione della Sirena d’Oro di Sorrento: un occhio rivolto al passato e due occhi rivolti al futuro!
Ed il futuro per il Sirena d’Oro, punto di riferimento delle eccellenze olearie tipiche italiane, è appunto il mondo! Il Sirena merita di appartenere a quello scenario concorsuale globale che oramai coinvolge i due emisferi terracquei, quasi in egual misura.
Ma il passo è importante e tutto verrà valutato nei tempi e nei modi giusti, soppesando e ponderando le azioni da intraprendere.
Come detto si parte! Il cambiamento, avviato da Oleum (Associazione Assaggiatori di Salerno), è ormai inarrestabile. Come detto, si andrà per gradi!
Innanzitutto la scelta, che mi onora e gratifica, del sottoscritto quale responsabile del panel di assaggio del premio, coadiuvato da un nucleo di assaggiatori di provata esperienza e grande sensibilità. Cosa chiedere di più?
E poi l’allargamento del concorso agli oli extravergine di oliva da agricoltura biologica, l’altra metà del cielo della qualità dell’olio da olive, con l’idea di giungere – a pieno regime – ad internazionalizzare totalmente il concorso.
Per quest’anno, il panorama mondiale verrà solamente “sfiorato” dal concorso, grazie alla presenza annunciata delle più importanti società dell’alta qualità internazionale che disputeranno un mini campionato a loro riservato.
L’assaggio del mondo avverrà grazie alla presenza di società straniere scelte tra quelle con le migliori posizioni nel ranking mondiale degli oli di qualità, appena licenziato dall'organismo internazionale che lo cura e tutela (www.evooworldranking.org).
A questo punto non resta che dare appuntamento a Sorrento, nella splendida cornice della penisola dei limoni e degli olivi selvatici, per i primi giorni del mese di marzo.
Il calendario delle attività e quanto accadrà da oggi al giorno della premiazione, è già consultabile alla nuova pagina del concorso, all’indirizzo www.sirenadoro.org
Grazie, vi aspetto! Non fate tardi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: