Translate

lunedì 4 aprile 2022

Riparte EVO IOOC Italy e per la settima edizione del concorso sceglie la penisola flegrea di Napoli.

Già trapelano le prime anticipazioni per l’edizione 2022 di EVO IOOC Italy, riconosciuto quale uno dei più importanti concorsi sull’olio extravergine di oliva al mondo.

E’ la seconda volta di EVO IOOC Italy in Campania. Un concorso itinerante che dopo Palermo, Paestum e Palmi, arricchisce la propria storia con una nuova edizione - la settima - che vedrà protagonista Monte di Procida e l’intera area napoletana della penisola flegrea.
Sarà infatti ancora il Sud dell’Italia, con l’area dei Campi Flegrei, ad ospitare la nuova edizione del contest. Una zona famosa per i suoi fenomeni geologici che rendono il territorio unico ed affascinante.
Il concorso prende il via durante una annata olearia anomala, caratterizzata da grandi differenze produttive tra le varie regioni europee ed all’interno delle stesse nazioni produttrici.
Dati del Consiglio Oleicolo Internazionale e della Commissione Europea stimano infatti una piccola crescita produttiva in Europa (+3 %), grazie alle positive performance di Portogallo, che incrementerebbe del 50% la propria performance produttiva di olio di oliva, seguito dall’Italia con un quasi + 10%. Si stima stabile la produzione spagnola (+ 1%), mentre potrebbe essere in forte discesa la produzione in Grecia, ove si stima una perdita netta del 16% di prodotto.
L’anno 2022, a sentire il management del concorso, sarà ricco di novità. Oltre al luogo dove si disputerà il “campionato mondiale”, grandi le novità che saranno contenute nelle attività collaterali previste nei giorni del concorso dedicati all’oro verde.
Sentiamo Stefania Reggio che di EVO IOOC Italy è il Direttore Generale: “La prima grande rivoluzione riguarda lo svolgimento del concorso che occuperà la settimana centrale del mese di maggio 2022. La settimana che tradizionalmente vede il nostro concorso tra gli eventi mondiali fissi sull’olio extravergine di qualità, si arricchisce e si completa con un programma che prenderà il via Lunedì 16 Maggio con le sedute di assaggio, per concludersi Sabato 21 Maggio con la cerimonia di premiazione che incoronerà i prodotti “Best in Class” del 2022. All’interno dell’EVOO Week, continua la Reggio, vi sarà l’EVO IOOC Italy Kids: insegnare come nasce un vero olio extravergine di oliva ed a seguire i seminari tecnici riservati ai produttori iscritti al concorso (EVO IOOC Italy Seminars) condotti da importanti Studi Legali ed Enti di formazione su strategie d'esportazione, strategie di marketing e protezione del marchio.
Eventi clou saranno l’EVO IOOC Italy Academy, con l’introduzione all’assaggio degli oli da olive; evento formativo (ad invito) sull’importanza e l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva di eccellenza, riservato a chef e ristoratori e Vuoi assaggiare qualche Olio EVO con noi? Evento aperto al pubblico, con assaggi guidati in compagnia con i giudici internazionale del concorso.
Maggiori dettagli sulla “EVOO Week”, saranno diffusi prossimamente sul nostro sito web evo-iooc.com e sui nostri canali social”.
Nell’annunciare l’apertura delle iscrizioni sul sito evo-iooc.com, il Dr Antonio G. Lauro, Presidente del contest, presenta la rinnovata giuria internazionale, vero cuore del concorso.
“La settima edizione, chiosa Antonio Lauro, vedrà finalmente la presenza “al completo” della forte squadra di assaggiatori storici del concorso. Ai giudici europei coinvolti nel 2021, si affiancheranno gli esperti extra-UE provenienti, ad esempio, da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Giappone, Israele, Tunisia, Turchia, ecc.”.
La formula itinerante del concorso scelta dal presidente permetterà ai giudici, tutti di fama mondiale ed opinion leader nei propri paesi di origine, di visitare una nuova realtà olivicola italiana. Il tutto favorirà una conoscenza diretta dei territori, delle differenze e delle peculiarità che stanno alla base del successo dell’olivicoltura nazionale.
“Interessante ed innovativa la formula prevista quest’anno per la premiazione, precisa Lauro. Dopo gli assaggi degli oli in concorso, programmati per le prime 4 giornate (16-19 Maggio 2022), il sabato vedrà la pubblicazione dei risultati generali (medaglie e nominations per i premi più importanti) e la cerimonia di premiazione. L’evento conclusivo della nostra EVOO Week, la EVO IOOC Italy Awards Ceremony, avrà luogo il 21 maggio presso la prestigiosa location del Castello Aragonese di Baia a Bacoli, nel corso della quale verranno svelati al mondo, in diretta, i vincitori assoluti di EVO IOOC Italy 2022”.
A noi osservatori non resta che programmare la partecipare alla nutrita serie di eventi organizzati dal Team del concorso ed aspettare maggio per conoscere quali saranno le eccellenze olearie mondiali premiate ad EVO IOOC Italy 2022.
Per ogni informazione sugli eventi e sui seminari in programma, o per conoscere le modalità di partecipazione con i propri prodotti, si rimanda al sito web del contest all’indirizzo evo-iooc.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: