Translate

Eventi sul mondo dell'olio da olive (corsi amatoriali, degustazioni, fiere, concorsi...).

Qui di seguito, una panoramica su di una serie di eventi dedicati al mondo dell'olio da olive (corsi amatoriali, degustazioni, fiere di settore, cene tematiche, concorsi oleari, approfondimenti, ecc.). Inauguriamo una nuova pagina del blog Antonio Lauro con gli appuntamenti dedicati a chi vuole avviarsi all'analisi sensoriale ed alla degustazione dell'olio da olive. Assaggiare, abbinare, tutto con l'extravergine? 
Visto il grande apprezzamento a questa pagina del blog (ad oggi la più vista del sito), si è deciso di aggiungere ai prossimi appuntamenti in giro per la penisola italiana, anche quelli sparsi per l'universo mondo. 
Vasta è la scelta, a voi la decisione su dove andare e quali eventi preferire. Noi ne suggeriamo solo alcuni... Da voi aspettiamo gli altri! Come? Semplice! Inviando una e-mail a: aglauro@tiscali.it

2017

Giugno 2017
L’ARSAC organizza un convegno dibattito ad Oppido Mamertina (RC) sull’olivicoltura nel terzo millennio
Il Centro di Divulgazione Agricola ARSAC di Palmi organizza un Convegno-dibattito sui principali aspetti caratterizzanti l’Olivicoltura negli ambienti della provincia di Reggio Calabria. Il convegno avrà luogo a Oppido Mamertina presso la sala del Consiglio comunale Sabato 17 Giugno alle ore 18:00. Le relazioni programmate, curate dai tecnici divulgatori del Centro (Caruso M., Cricrì W., Lauro A. G., Zinnato A.), verteranno sulla razionalizzazione delle fertilizzazioni, sulle principali innovazioni e sulla conferma di alcune pratiche già diffuse nell’ambito della difesa fitosanitaria.Dopo il dibattito su tali aspetti ci sarà un intervento sul marketing dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo ai prodotti dell’Olivo, curato dal Dr. Solano D.. Modera i lavori A. Mazzacuva (corrispondente e conduttore televisivo) ed introduce D. Giannetta, Sindaco di Oppido M. e Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Giugno 2017 (International)
Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programme
Registrations are now open for Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programmes in Europe, Australia and the USA - Early registration discounts available!
New York, USA 21, 22 and 23 June 2017.
For information about the programme, as well as registrations please visit www.savantes.com

Giugno/Luglio 2017
ARSAC Calabria - Ufficio di Palmi (RC)
Corsi per l'ottenimento del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
In provincia di Reggio Calabria, versante del basso tirreno reggino, nuovi corsi per l'ottenimento del Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino).
I corsi, organizzati dall’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi e dal Servizio Fitosanitario della Regione Calabria Area Portuale Gioia T., coinvolgeranno circa 250 agricoltori dell’area del basso tirreno reggino-piana di Gioia Tauro.
Ogni corso, strutturato su 10 lezioni, impegnerà gli allievi in materie che spazieranno dalla nuova normativa sui fitofarmaci, con cenni sulla salubrità dei prodotti agricoli, salvaguardia ambientale e tutela della salute dei consumatori.
Questi quindi i prossimi appuntamenti in provincia di Reggio Calabria:
A breve le nuove date di Oppido Mamertina, Delianuova, Sinopoli, Seminara, Palmi, S. Eufemia d'A.

Settembre 2017 (International)
Nuova edizione, a New York, dei corsi di formazione nel settore dell’olio da olive, offerti dalla “International Culinary Center” e da “Olive Oil Times”.
L’attività formativa, che prevede tre distinti livelli, avrà luogo a settembre 2017 (date presto disponibili sul sito www.oliveoilschool.org) a New York, presso la scuola di cucina internazionale più famosa d’America ed impegnerà gli allievi per sette intense giornate di studio e di assaggio guidato.
Altissimo il livello dei docenti che si avvicenderanno nel corso delle sette intense giornate di studio, scelti dall’ICC e da Olive Oil Times Education Lab tra i maggiori esperti mondiali di olio d’oliva, i cui nomi saranno annunciati dalla direzione della scuola nei prossimi giorni.
Questi i temi che saranno trattato nei tre corsi newyorkesi:
Livello 1 – Corso di 3 giorni
In questo primo livello, verrà trattata la storia e la coltivazione dell'olivo, per poi approfondire i temi legati alla raccolta ed ai metodi utilizzati per la produzione dell’olio d'oliva. Saranno inoltre degustati campioni di olio extravergine di oliva provenienti da tutto il mondo e sarà data l’opportunità di imparare a riconoscere gli attributi sensoriali e i difetti più comuni dell’olio d'oliva
Livello 2 – Corso di 2 giorni
Questo livello di corso per Olive Oil Sommelier è strutturato per approfondire i processi di produzione dell’olio da olive e come questi influenzino le caratteristiche sensoriali specifiche. Sarà poi posto l'accento sulla tecniche avanzate di valutazione sensoriale ed assaggiare oli extravergine provenienti da più di 20 paesi attraverso degustazioni interattive per sviluppare memoria sensoriale ed esaminarne difetti e caratteristiche di qualità.
A seguire chimica oleicola, metodi di prova, standard di qualità, attività di filiera ed una profonda esplorazione del mondo delle cultivar di olivo.
Livello 3 – Corso di 2 giorni
Il livello 3 del Corso di Certificazione affinerà gli studenti sulle competenze di valutazione sensoriale attraverso esercizi di degustazione didattici e prove selettive per identificare la presenza e il grado dei difetti e delle caratteristiche di qualità. Le prove selettive di idoneità concluderanno il corso. Infatti, questo ultimo livello di corso segna il completamento dei corsi di certificazione per Sommelier dell’olio.
Tutti coloro che completeranno tutti e tre i livelli e le relative prove selettive, conseguiranno il certificato di “Olive Oil Sommelier”.
Info: www.oliveoilschool.org


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi passati
Ripartono a New York i corsi di formazione nel settore dell’olio da olive, targati “International Culinary Center” ed “Olive Oil Times”.
L’attività formativa di primo livello avrà luogo a Giugno 2017 (dall'1 al 3) a New York, presso la scuola di cucina internazionale più famosa d’America ed impegnerà gli allievi per tre giornate di studio e di assaggio guidato.
Altissimo il livello dei docenti che si avvicenderanno nel corso delle giornate di studio, scelti dall’ICC e da Olive Oil Times Education Lab tra i maggiori esperti mondiali di olio d’oliva.
Questi i temi che saranno trattato nei tre corsi newyorkesi:
Livello 1 – Corso di 3 giorni
In questo primo livello, verrà trattata la storia e la coltivazione dell'olivo, per poi approfondire i temi legati alla raccolta ed ai metodi utilizzati per la produzione dell’olio d'oliva. Saranno inoltre degustati campioni di olio extravergine di oliva provenienti da tutto il mondo e sarà data l’opportunità di imparare a riconoscere gli attributi sensoriali e i difetti più comuni dell’olio d'oliva
Questo corso di primo livello segna solamente l'inizio del percorso formativo. Infatti, quanti completeranno tutti i livelli, con relative prove selettive, conseguiranno il certificato di “Olive Oil Sommelier”.

Concorsi Internazionali EVOO
Santa Flavia - Palermo, 3/7 Maggio 2017
Domina Hotels ed il Capo panel Internazionale Antonio G. Lauro organizzano la 2ª Edizione del Concorso Oleario Internazionale denominato “Domina International Olive Oil Contest (Domina-IOOC 2017)”, rivolto a tutte le imprese olivicole e olearie del mondo.
Il Concorso, che nasce con lo scopo di far coniugare l’olio extravergine d'oliva con sana alimentazione e corretta nutrizione, si propone di promuovere le migliori produzioni olivicole e olearie mondiali.
Il tutto attraverso la premiazione dei migliori oli extravergine di oliva e la diffusione dei risultati a consumatori, potenziali importatori e media.
Sono ammessi a partecipare al Concorso Domina-IOOC 2017 gli oli extravergine di oliva appartenenti ad una delle seguenti categorie, suddivise tra Emisfero Nord ed Emisfero Sud del mondo:
Olio Extravergine di oliva; Olio Extravergine di oliva Monovarietale; Olio Extravergine di oliva Blend; Olio extravergine di oliva Extravergine di oliva da Agricoltura Biologica; Olio Extravergine di oliva a denominazione d’origine (DOP/IGP).
Informazioni: www.d-iooc.com

L'Associazione Culturale Xenìa di Cosenza ritorna con i suoi eventi venerdì 7 aprile 2017 alle ore 17,30 presso il Museo Civico del Centro Storico di Rende dove presenterà, in collaborazione con Confagricoltura Donna Calabria e con il patrocinio della Città di Rende e dell'Assessorato alle Pari Opportunità di Rende, l'incontro: "Le signore calabresi dell'olio - esplorando saperi e sapori".

Vaso Policonico - Corsi di potatura dell'olivo a vaso policonico
ANTEPRIMA CALENDARIO CORSI 2017
31 marzo-1 aprile | Scandriglia (RI) | corso intermedio (teorico e pratico)
7-8-9 aprile | Ciampino (RM) | corso avanzato (teorico e pratico)
Le date possono subire variazioni in base a condizioni meteo o logistiche
INFO e PRENOTAZIONI : tel 340 5877408 Raffaele info@vasopoliconico.it http://www.vasopoliconico.it/
A breve, dettagli, programmi del corso, strutture ricettive convenzionate, spostamenti dall’aeroporto con navetta gratuita per i corsi a Ciampino e condizioni di pagamento e rimborso.
Offriamo una proposta formativa adatta a tutti sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla potatura sia per chi ha già svolto un corso base e intende perfezionarsi sino ad un livello professionale, impegnandoci per tutto l'anno.

OLIVOLIO - Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio.
Innovazione di processo e di prodotto nella filiera olivicolo-olearia Italiana 7-8 APRILE 2017 – Chiostro di San Niccolò - SPOLETO (PG) L’innovazione di processo nel settore delle tecnologie estrattive ha compiuto notevoli passi avanti nell’ultimo decennio, per lo più spinta dalla ricerca scientifica ed industriale italiana. L’innovazione è stata indirizzata principalmente a conciliare efficienza estrattiva, qualità della produzione ed adattabilità del processo tecnologico alla biodiversità genetica ed alla variabilità ambientale, aspetti distintivi e tipici della produzione olivicola nazionale. Un secondo ambito in cui l’innovazione è stata rilevante riguarda la valorizzazione dei prodotti secondari dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva, che recentemente si è concretizzata in una serie di soluzioni molto interessanti in grado di ampliare la gamma di prodotti ottenibili dall’oliva e risolvere per buona parte il problema dello smaltimento dei reflui oleari. L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio ed il Comune di Spoleto propongono un convegno su “Innovazione di processo e di prodotto nella filiera olivicolo-olearia Italiana”, in cui vengono presentate le soluzioni tecniche e le linee di indirizzo seguite dall’innovazione nel campo delle tecnologie estrattive e nell’utilizzo delle acque di vegetazione e delle sanse vergini al fine di definire delle linee di sviluppo che potranno guidare le scelte degli operatori del settore volte al miglioramento della qualità e competitività delle produzioni olivicole nazionali. Come già avvenuto per l’analoga iniziativa sul “Rilancio dell’olivicoltura italiana”, organizzata nel novembre 2015, il convegno intende fornire anche un ambito di integrazione tra la ricerca pubblica e privata in modo da favorire lo scambio di informazioni e conoscenze a vantaggio dei portatori di interesse della filiera olivicolo-olearia.

Sol & Agrifood 2017
Verona, da domenica 9 a mercoledì 12 aprile 2017
Rinnovato nella formula e negli spazi espositivi per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti: Sol&Agrifood ha voluto riunire sotto un unico brand le precedenti manifestazioni Sol ed Agrifood Club.
Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.
Sol&Agrifood è un format che, con le sue iniziative, privilegia il contatto diretto tra produttore ed operatore, sia esso buyer o horeca. Per raccontare e spiegare direttamente da chi lo fa come nasce un prodotto, quali sono e da dove vengono le materie prime, e a quale tradizione appartiene.
In aumento i buyer esteri, grazie al potenziamento dell'attività di incoming realizzato da Veronafiere in Russia, Estremo Oriente, Cina, Giappone, India, Usa, Centro e Sud America, Messico, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgheria, Tunisia, Egitto, Libano e Giordania. Per aumentare i contatti business vengono organizzati incontri b2b tra delegazioni di buyer stranieri e le aziende espositrici. Oltre agli incontri b2b Sol&Agrifood propone mini corsi per insegnare a riconoscere la vera qualità dei prodotti.
Dalla pasta ai salumi, dalle specialità dolciarie ai formaggi, dai mieli alle salse, dalla birra al caffè. Il salone sta diventando sempre più punto di riferimento per le eccellenze alimentari italiane e anche di altri Paesi, con una crescita significativa di espositori esteri. Per questo Sol&Agrifood ha rinnovato il suo sito web per creare un flusso informativo, con contenuti in continuo aggiornamento, utile a tutti i protagonisti delle varie filiere produttive, per fare cultura del prodotto in Italia e all'estero.
info: http://www.solagrifood.com

Scade il 19 Aprile 2017 il termine per iscriversi al primo Short Master universitario dedicato ai professionisti della ristorazione incentrato sull’olio extravergine d’oliva.
In un mercato inflazionato da molte offerte formative orientate all’universo dell’olio di oliva, rimane da chiedersi cosa possa offrire di nuovo ed originale uno Short Master sull’argomento intitolato “La scienza sensoriale dell'olio di oliva e l'arte della cucina”.
Organizzato dal Centro di Ricerca sull'Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa, dell'Ateneo barese, si pone quale obiettivo la realizzazione di un percorso formativo finalizzato a creare figure altamente e professionalmente specializzate sull'extravergine come alimento, ingrediente e nutrimento. L'obiettivo è formare ed aggiornare professionisti del settore rendendoli capaci di dialogare con un consumatore sempre più attento, interessato ad un'esperienza di gusto e benessere.
La proposta formativa approfondisce le esigenze nate dal confronto con l’Associazione dei Frantoiani di Puglia, l’Unione Regionale Cuochi Puglia e il Comune di Bitonto, cuore pulsante dell’olivicoltura pugliese, caratterizzato da un’amministrazione sensibile ed attenta a creare opportunità utili per incrementare la competitività delle aziende.
Queste le riflessioni della dott.ssa Maria Lisa Clodoveo, Direttore dello Short Master: “L’idea è quella di uscire dalle aule accademiche e nella cornice della prestigiosa biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo, creare un percorso multidisciplinare che consenta a Chef, Addetti di Sala e Ristoratori, e a chi gravita intorno al mondo della cucina professionale, di comprendere come valorizzare gli oli extravergini d’oliva di qualità nell’ambito delle preparazioni gastronomiche e valorizzare l'approccio esperienziale. E' la prima volta che in Puglia possiamo contare sulla sinergia di soggetti che operano in vari punti della filiera e possono offrire proprio al consumatore, una forma di 'cultura liquida', da fruire attraverso il piacere della tavola.
S'inaugura qui un approccio collaborativo, attraverso l’alleanza tra ristoratore, frantoiano e olivicoltore come l’unica strategia in grado di assicurare una sostenibilità della filiera a lungo termine. Alleanza significa garantire l’equo profitto a tutti i soggetti, e passa attraverso una migliore consapevolezza della ricchezza di espressione degli oli, proprio lì dove la creatività del cuoco esprime se stessa e può manifestarsi al meglio”.
Per maggiori informazioni: http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/short-master-a.a.-2016-2017/scienza-olio-di-oliva

20/04/2017 - 23/04/2017 in Tunisia - SOUSSE
The International Exhibition of Olive, Olive Oil and Derivatives of Olive tree "Med Mag Oliva 2017, 46 Edition" will be held from 20 to 23rd April 2017 at the Sousse international centre.
International Exhibition of the Olive, Olive Oil and Other Derivatives of the Olive Tree (Salon International de l'Olive, Huile d'olive et Dérivés de l'Olivier) For the quantitative and qualitative improvement of olive oil production. Please see website for more information about this event in Tunisia.
Info: Sousse International FairRoute de Monastir, Sousse, 4061 Tunisia
medmagoliva@yahoo.fr - +216 74 419 415

La nuova edizione del New York International Olive Oil Competition - NYIOOC si terrà dal 24 al 27 Aprile 2017 a New York.
Attesi, per la prossima edizione, più di 800 iscrizioni da 26 paesi, Gli EVOO saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti ed i vincitori saranno ambiti da chef, buyer alimentari e dai consumatori più esigenti del mondo, che apprezzano oli extravergine di oliva di altissima qualità.
Maggiori info: nyoliveoil.com

14^ Rassegna Nazionale OLI MONOVARIETALI
30 Aprile/1 Maggio - San Severino Marche (MC) - Chiostro di S. Domenico
Nonostante l'annata produttiva non eccellente a causa delle problematiche climatiche e parassitarie e l'emergenza sisma, ASSAM e Regione Marche intendono organizzare la 14° edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, al fine di sostenere le produzioni di qualità e dare un segnale di vicinanza ai produttori e ai territori coinvolti dagli eventi sismici.
Si invitano le aziende interessate ad inviare i loro campioni di olio compilando la scheda di adesione allegata.
Gli oli che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale ASSAM-Marche (in corso di integrazione), riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’ASSAM, accreditato ACCREDIA e iscritto all’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiale nel settore oleicolo, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.

TUTTOFOOD FieraMilano, Milano 8/11 Maggio 2017
TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano. TUTTOFOOD, edizione dopo edizione, è divenuto un palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale, per capire e conoscere le tendenze di mercato. I risultati raggiunti sono frutto di solide relazioni con le principali associazioni di imprenditori (Aidepi, Assica, Assobirra, Mineracqua, Unaprol, Unas,Unionalimentari) e del nostro network internazionale. TUTTOFOOD è:
Un evento esclusivamente riservato al B2B
E’ un evento che risponde sia alle esigenze delle aziende che guardano principalmente al mercato italiano che a quelle di chi punta all’esportazione
Offre una moderna e qualificata rassegna professionale, che permette di analizzarei trend di mercato
Offre importati opportunità di business con buyer nazionali ed internazionali
Presenza di workshop, i seminari, i convegni e meeting
Tel / Ph: +39 02 4997.6239 +39 02 4997.7096
Email: info@tuttofood.it

IL PRIMO APRILE LA PRIMA COMPETIZIONE PER ASSAGGIATORE JUNIOR, targata PASSIONE EXTRAVERGINE in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Molfetta.
Durante la mattinata, aperta a tutti, discussioni su come orientarsi in cucina nell'uso dell'extravergine, le sue proprietà nutrizionali e il suo contenuto culturale e narrativo. A seguire, premiazione del migliore Assaggiatore Junior.

ARSAC Calabria - Ufficio di Palmi (RC)
Corsi per l'ottenimento del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
In provincia di Reggio Calabria, versante del basso tirreno reggino, nuovi corsi per l'ottenimento del Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino).
I corsi, organizzati dall’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi e dal Servizio Fitosanitario della Regione Calabria Area Portuale Gioia T., coinvolgeranno circa 250 agricoltori dell’area del basso tirreno reggino-piana di Gioia Tauro.
Ogni corso, strutturato su 10 lezioni, impegnerà gli allievi in materie che spazieranno dalla nuova normativa sui fitofarmaci, con cenni sulla salubrità dei prodotti agricoli, salvaguardia ambientale e tutela della salute dei consumatori.
Questi quindi i prossimi appuntamenti in provincia di Reggio Calabria:
---
Corso: N. 7/17 Oppido M..
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di Oppido M..
Data avvio corso: 28 Marzo 2017
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 8/17 Oppido M..
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di Oppido M..
Data avvio corso: 30 Marzo 2017
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 9/17 Delianuova.
Luogo di svolgimento: Locali del Comune di Delianuova.
Data avvio corso: 29 Marzo 2017
Costo del corso: Gratuito

Corso di potatura dell'oliveto da reddito
27 e 28 febbraio 2017 - Comune di Ceraso (SA)
Informazioni: associazioneoleum@gmail.com

APROL Lecce organizza il corso di formazione per operatori della filiera olivicola "Innovazioni in elaiotecnica per una maggiore competitività dell'Azienda Olearia".
Il coordinamento scientifico e la docenza sono a cura della Professoressa MARIA LISA CLODOVEO (Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università di Bari).
Il Corso si svolgerà nei giorni 24 e 25 febbraio - 10, 11, 24 e 25 marzo 2017 presso la sede del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino, Piazzetta Panzera 3 - Lecce
Il corso é in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati della Provincia di Lecce e con il Collegio interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Lecce - Brindisi
Il corso é riservato agli associati di APROL Lecce e/o delegati indicati dalle aziende associate (Tecnici).
Per partecipare al corso é necessario scaricare, compilare e far pervenire (anche per email: assistenzatecnica@aprol.it ) la manifestazione d'interesse alla segreteria amministrativa di Aprol Lecce. Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui sotto:
http://www.aprol.it/images/Domanda_1.pdf
Per scaricare il programma del corso clicca qui sotto:
http://www.aprol.it/images/Programma_1.pdf
Per iscriversi al corso e per ulteriori informazioni contattare la segreteria amministrativa di Aprol Lecce in via Bernardini, 11/23 - Lecce - Tel 0832/099397 - Fax 0832/092599 -
mail: assistenzatecnica@aprol.it

A Catania 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO
Inizio mercoledì 1 marzo 2017 - Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 - Etna Food Accademy
LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO ETNA FOOD ACCADEMY, PIAZZA OGNINELLA, CATANIA.
1° Incontro > 1 marzo 2017
A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.
Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Info: 3471315844/3381786874 o fondazionesommeliersicilia@gmail.com.

Sirena d'Oro di Sorrento
Premio Nazionale
La quindicesima edizione introduce alcune novità, aumentando il numero dei riconoscimenti assegnati.
Il Sirena d’Oro non premierà più soltanto i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp, ma anche gli oli extravergine di oliva da agricoltura biologica di produzione italiana, in due distinte categorie.
Inoltre, in via sperimentale, è stata istituita una sezione speciale, denominata “Gli oli dal mondo”, riservata agli oli extravergine di oliva di produzione dell’emisfero Nord ed emisfero Sud del mondo a denominazione di origine protetta, indicazione geografica protetta e da agricoltura biologica e, limitatamente alle aree extra-Ue, con sistema di certificazione nazionale.
Un premio speciale sarà infine attribuito all’olio extravergine di oliva della Regione Campania, sia esso Dop, Igp o Bio, che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle sessioni di assaggio.
Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento – Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP, IGP e Biologico e Sirena d’Oro di Sorrento – International Olive Oil Competition (Premio Sirena d’Oro di Sorrento) si comporrà delle seguenti fasi:
1 febbraio 2017: apertura ufficiale delle iscrizioni al Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
In questa fase è possibile iscrivere i campioni al Premio Sirena d’Oro di Sorrento, effettuare il pagamento della quota di iscrizione al concorso ed inviare al Comitato Organizzatore gli Oli Extravergine di Oliva iscritti al Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
28 Febbraio 2017: chiusura delle iscrizioni al Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
5, 6, 7 e 8 Marzo 2017 (a Sorrento): sessione di assaggi; tutti gli oli di oliva saranno sottoposti ad analisi sensoriale da parte di una giuria di professionisti che li valuterà e li classificherà secondo i metodi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e dell’Unione Europea.
15 marzo 2017, a Roma, presso la Camera dei Deputati: conferenza stampa di presentazione dei risultati del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
25 marzo 2017, a Sorrento: cerimonia di premiazione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
24, 25 e 26 marzo, a Sorrento: manifestazione “I Valori del Territorio”.
9-12 aprile, a Verona: degustazione degli oli vincitori del Sirena d’Oro nell’ambito di Sol&Agrifood.

O.PR.O.L. - Organizzazione dei Produttori Olivicoli Lucani.
INCONTRO FORMATIVO SULLA DEGUSTAZIONE E DIFFERENZIAZIONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA
VENERDI’ 3 Marzo 2017 Ore 17.00 ÷ 20.30
FRANTOIO OLEARIO GRASSANESE
Via Briganti 33 – Grassano (MT)

Vaso Policonico - Corsi di potatura dell'olivo a vaso policonico
ANTEPRIMA CALENDARIO CORSI 2017
3-4 marzo 2017 | Ciampino (RM) | corso specialistico-pratico
11 marzo 2017 | Scandriglia (RI) | corso base (teorico-dimostrativo)
31 marzo-1 aprile | Scandriglia (RI) | corso intermedio (teorico e pratico)
Le date possono subire variazioni in base a condizioni meteo o logistiche
INFO e PRENOTAZIONI : tel 340 5877408 Raffaele info@vasopoliconico.it http://www.vasopoliconico.it/
A breve, dettagli, programmi del corso, strutture ricettive convenzionate, spostamenti dall’aeroporto con navetta gratuita per i corsi a Ciampino e condizioni di pagamento e rimborso.
Offriamo una proposta formativa adatta a tutti sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla potatura sia per chi ha già svolto un corso base e intende perfezionarsi sino ad un livello professionale, impegnandoci per tutto l'anno.

IL 6 MARZO - ore 9.30 - ex palazzo delle Poste - Piazza Cesare Battisti, Bari
PER PARLARE DI PAESAGGIO ED EXTRAVERGINE: SI PUO' FAR TRANSITARE IL VALORE DEL PAESAGGIO NEL PRODOTTO? PUO' ESSERE UN ELEMENTO DI DIFFERENZIAZIONE? Valore del prodotto e patrimonio naturale, hanno dei punti di contatto?

Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programme
Registrations are now open for Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programmes in Europe, Australia and the USA - Early registration discounts available!
Seville, Spain 7 - 9 March 2017.
For information about the programme, as well as registrations please visit www.savantes.com

Olio extravergine di oliva Capitale 2017
11° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità
Dal 4 al 7 marzo 2017 si svolgerà a Trieste la 11a edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva.

OLEUM NOSTRUM 2017
CORSO DI INNESTO COSTO CORSO 10€
• un incontro serale dedicato alla teoria (ore 20.15 - 22:00) 10 Marzo 2017
• prova pratica da svolgersi presso sede ProLoco 11 Marzo 2017 ( data poi da concordare con innestino) dalle 14 alle 17
Per informazioni Pro Loco Montemurlo 0574/558584 prolocomontemurlo@hotmail.it


Corso intensivo
9-10-11 marzo Galatina (LE)
Per info e prenotazioni staiterraterra@gmail.com oppure 328 7728341

TASTE 11/13 Marzo 2017, Stazione Leopolda - Firenze 
Il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.
Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.
Orario di mostra: 11 e 12 Marzo dalle 9.30 alle 19.30 - 13 Marzo dalle 9.30 alle 16.30

Gesti d'amore
16-17-18 marzo San Vito dei Normanni (BR)
Per info e prenotazioni staiterraterra@gmail.com oppure 328 7728341

D-IOOC Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 17:30
Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del Domina International Olive Oil Contest.
Roma, Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 17:30, nella Sala Serpieri di Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura. Pur consapevoli delle grosse difficoltà che il settore sta segnando in questo avvio di campagna olearia, caratterizzata da ridotti livelli produttivi, la nuova edizione – raccontano dal management del DIOOC – facendo tesoro dei numeri e risultati da record del 2016, sarà fortemente orientata alle opportunità di business per le aziende produttrici.
Seminari specifici, DIOOC Buyer Guide, TuttoFood, DIOOC TOUR, queste e molte altre le novità previste dagli organizzatori dal 3 al 7 Maggio 2017 al Domina Coral Bay di Palermo, al fine di incontrare le esigenze di produttori, consumatori e buyers.
@@@@
Extra Lucca 2017
Lucca, 18/19 febbraio 2017 - Palazzo Ducale.
Con numerosi produttori di Olio Extravergine di eccellenza, show-cooking con i migliori Chef Italiani ed eventi culturali legati al mondo dell'enogastronomia ExtraLucca si conferma come punto di riferimento del "mangiare bene - mangiare sano". All'interno dell'evento saranno presenti anche numerosi produttori enogastronomici italiani a far degustare i loro prodotti al pubblico.
Ideato da Fausto Borella, presidente dell'accademia Maestrod'olio, propone cuochi, artigiani del gusto e prodotti da assaggiare in un connubio tra professionalità e divertimento con incontri dedicati alla vendita dell’olio extravergine di eccellenza.
Info: www.extralucca.it
@@@@
Vaso Policonico - Corsi di potatura dell'olivo a vaso policonico
ANTEPRIMA CALENDARIO CORSI 2017
4 febbraio 2017 | Scandriglia (RI) | corso base (teorico-dimostrativo)
24 febbraio 2017 | Lariano (RM) | corso base (teorico-dimostrativo)
Le date possono subire variazioni in base a condizioni meteo o logistiche
INFO e PRENOTAZIONI : tel 340 5877408 Raffaele info@vasopoliconico.it http://www.vasopoliconico.it/
A breve, dettagli, programmi del corso, strutture ricettive convenzionate, spostamenti dall’aeroporto con navetta gratuita per i corsi a Ciampino e condizioni di pagamento e rimborso.
Offriamo una proposta formativa adatta a tutti sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla potatura sia per chi ha già svolto un corso base e intende perfezionarsi sino ad un livello professionale, impegnandoci per tutto l'anno.
@@@@

MED MAG OLIVE
Salon international de l'olive, l'huile d'olive, process et dérivés de l'olivier
du 22 au 25 février 2017 à la SAFEX, Alger. Algérie
Pour toute information et/ou inscription au salon, merci de nous contacter aux:
medmagoliva@yahoo.fr
213 (0)5 53 82 19 50 Tél-Fax:. 213 (0)21 92 45 73
@@@@
Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programme
Registrations are now open for Extra Virgin Olive Oil Savantes Tasting Programmes in Europe, Australia and the USA - Early registration discounts available!
Modena, Italy 22 - 24 February 2017.
For information about the programme, as well as registrations please visit www.savantes.com
@@@@
OP LATIUM organizza un corso teorico-pratico di potatura dell'olivo a vaso policonico nei giorni 24-25 febbraio 2017 presso la sede del Consorzio Sabina DOP, in via Servilia snc Passo Corese (Ri)
PROGRAMMA
Per iscriversi al corso occorre è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione allegata e versare la quota di partecipazione indicata nella scheda stessa.
Termine ultimo per consegnare la scheda compilata e la relativa quota di iscrizione presso la Sede del Consorzio Sabina DOP Via Servilia, snc – Passo Corese (RI) è il giorno 22 febbraio 2017.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti
I partecipanti dovranno munirsi di propria attrezzatura adatta alla potatura da terra e degli idonei dispositivi di protezione individuale
Per informazioni e prenotazioni
Tel: 0765 470182 - 3397471589
e-mail: segreteria@oplatium.it
e-mail: cosapro@sabinadop.it
Patrocinato dal comune di Seggiano, Fondazione Le Radici di Seggiano e promosso dall’Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva) nei mesi di gennaio e febbraio 2017, a Seggiano, si svolgerà un nuovo importante “Corso di conoscenza dell’olio extravergine di oliva”.
Il corso, aperto ad un massimo di 30 iscritti, si svilupperà in sei lezioni che rispettivamente sono state programmate per i seguenti giorni: venerdì 13 gennaio, venerdì 20 gennaio, venerdì 27 gennaio, venerdì 3 febbraio, venerdì 10 febbraio, venerdì 17 febbraio.
Teoria e tecnica della degustazione, storia dell’olivo e dell’olio di qualità, la pianta dell’olivo e i suoi frutti, trasformazione, nutrizione e l’olio in cucina, insomma il corso darà ai partecipanti tutti gli elementi utili al fine di conoscere l’olio a 360 gradi.
Al termine delle lezioni sarà consegnato l’ “Attestato di Partecipazione”.
La prenotazione al corso è obbligatoria e per maggiori informazioni contattare La Fondazione Le Radici di Seggiano:
Museo dell’Olio Seggiano - Tel: (+39) 0564 950972 Cell: (+39) 335 035334
E-mail: radicintelligenti@gmail.com
@@@@
Fondazione Sommelier Corso di Sommelier dell'Olio EVO
- A Monteroduni (IS) Presso La Cantinetta -Campi Valerio Località Selvotta – Monteroduni (IS)
Da Martedì 10 Gennaio 2017 a Martedì 18 Aprile 2017
- A Perugia da giovedi 23/02/2017 Presso Università dei Sapori, strada di Montecorneo 45
Dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Per informazioni e iscrizioni: corsi@fisumbria.it 392 0458249
@@@@
Ripartono a New York i corsi di formazione nel settore dell’olio da olive, targati “International Culinary Center” ed “Olive Oil Times”.
L’attività formativa, che prevede tre distinti livelli, avrà luogo a febbraio 2017 (dal 4 al 10) a New York, presso la scuola di cucina internazionale più famosa d’America ed impegnerà gli allievi per sette intense giornate di studio e di assaggio guidato.
Altissimo il livello dei docenti che si avvicenderanno nel corso delle sette intense giornate di studio, scelti dall’ICC e da Olive Oil Times Education Lab tra i maggiori esperti mondiali di olio d’oliva, i cui nomi saranno annunciati dalla direzione della scuola nei primi giorni del 2017.
Questi i temi che saranno trattato nei tre corsi newyorkesi:
Livello 1 – Corso di 3 giorni
In questo primo livello, verrà trattata la storia e la coltivazione dell'olivo, per poi approfondire i temi legati alla raccolta ed ai metodi utilizzati per la produzione dell’olio d'oliva. Saranno inoltre degustati campioni di olio extravergine di oliva provenienti da tutto il mondo e sarà data l’opportunità di imparare a riconoscere gli attributi sensoriali e i difetti più comuni dell’olio d'oliva
Livello 2 – Corso di 2 giorni
Questo livello di corso per Olive Oil Sommelier è strutturato per approfondire i processi di produzione dell’olio da olive e come questi influenzino le caratteristiche sensoriali specifiche. Sarà poi posto l'accento sulla tecniche avanzate di valutazione sensoriale ed assaggiare oli extravergine provenienti da più di 20 paesi attraverso degustazioni interattive per sviluppare memoria sensoriale ed esaminarne difetti e caratteristiche di qualità.
A seguire chimica oleicola, metodi di prova, standard di qualità, attività di filiera ed una profonda esplorazione del mondo delle cultivar di olivo.
Livello 3 – Corso di 2 giorni
Il livello 3 del Corso di Certificazione affinerà gli studenti sulle competenze di valutazione sensoriale attraverso esercizi di degustazione didattici e prove selettive per identificare la presenza e il grado dei difetti e delle caratteristiche di qualità. Le prove selettive di idoneità concluderanno il corso. Infatti, questo ultimo livello di corso segna il completamento dei corsi di certificazione per Sommelier dell’olio.
Tutti coloro che completeranno tutti e tre i livelli e le relative prove selettive, conseguiranno il certificato di “Olive Oil Sommelier”.
@@@@
Case Don Ignazio - Bed & Nature Agriturismo Ecoturismo
6 incontri per avviare, o completare, un percorso di formazione specifico sull'olio d’oliva vergine e vergine extra, fondamentale per una corretta, oggettiva ed esaustiva conoscenza qualitativa degli oli. Il percorso prevede inoltre di introdurre le basi della chimica e della biochimica dell’olio e le interrelazioni con le tecnologie di trasformazione e produzione degli oli, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di analisi e laboratori sensoriali sull'olio extra vergine di oliva. Gli incontri si terranno ogni sabato, dal 14/01 al 18/02/2017, dalle 15.30 alle 19.00.
@@@@
AICOO
Corso di Conoscenza – Sarteano – Gennaio/Febbario 2017
AICOO Organizza CORSO DI CONOSCENZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE d’OLIVA da Venerdì 13 Gennaio 2017 – ore 21,00 a Venerdì 17 Febbraio 2017 a SARTEANO (SI) presso Sede Ass. Giostra del Saracino via Ricasoli, 43 richiedere modulo preiscrizioni.
INFO: Delegazione Aicoo Siena F
@@@@
Corso di formazione sull'olio extravergine di oliva
Docente Alessandro Brizi, delegato ONAV di Roma, caporedattore della rivista L'Assaggiatore, docente per diverse associazioni di cultura del vino, dell'olio e del cibo.
Laboratorio di assaggi a cura di Simona Cognoli, tecnico ed esperto assaggiatore degli oli di oliva extra vergini e vergini.
Il programma
14 Gennaio 2017, ore 17:00-19:00/Prima lezione - Olivicoltura: storia e tradizioni. Tecnica della degustazione. Assaggio di 6 oli extravergine di oliva
21 Gennaio 2017, ore 17:00-19:00/ Seconda lezione - La pianta: caratteristiche, adattamento e tecniche di coltivazione. Assaggio di 6 oli extravergine di oliva
28 Gennaio 2017, ore 17:00-19:00/Terza lezione - I fattori della qualità e i sistemi di trasformazione dell'olio. Assaggio di 6 oli extravergine di oliva
11 Febbraio 2017, ore 17:00-19:00/ Quarta lezione - La produzione nazionale e le principali cultivar italiane. Assaggio di 6 extravergine di oliva
18 Febbraio 2017, ore 17:00-19:00/ Quinta lezione - L'olio in cucina e nell'abbinamento con il cibo
Assaggio di 6 oli extravergine di oliva
Posti disponibili: 15 partecipanti (max)
Sede del corso: Oleonauta in via Alessandro Piola Caselli, 39 Roma, Lido di Ostia
Quota di partecipazione: €170,00
Per info e prenotazioni: info@oleonauta.com - Tel. 0664671895/3476853138
@@@@
Dal 06 febbraio 2017 Corso potatura olivo.
Mitigare l'alternanza delle produzioni, meccanizzazione delle operazioni di raccolta, prevenzione fitopatologica.. sono alcuni degli importanti risvolti colturali, attivati mediante l'attività di POTATURA DELL'OLIVO, se eseguita correttamente.
È per questo motivo che l'OP PUGLIAOLIVE, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il seminario formativo, attiva, a partire dal 06 febbraio 2017, un CORSO TEORICO-PRATIVO mirato alla formazione di operatori specializzati, della durata di 28 ore.
Informazioni utili per la frequenza e l'adesione: info@pugliaolive.it
@@@@
CORSO PROFESSIONALE DI POTATURA DELL’OLIVO A VASO POLICONICO 
Casciana Alta 11-12 FEBBRAIO 2017 
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore olivicolo, tende a fornire aggiornamenti tecnico culturali e sulla qualità dell’olio e, soprattutto, creare professionalità del settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura di produzione), fino a piante vecchie o da ricostruire (potatura di riforma).
LEZIONI TEORICHE presso il Frantoio fratelli Caprai a Casciana Alta
LEZIONI PRATICHE: Presso oliveta g.c. a Casciana Alta (Comune di Casciana Terme Lari) o dintorni
RITROVO (11 FEBBRAIO 2017) presso il frantoio Caprai
RESPONSABILE DELLE ESERCITAZIONI: Comitato Gocce d’oro delle colline pisane
SEGRETERIA DEL CORSO: Comitato Gocce d’oro delle colline pisane cell. 336 280528
e-mail: comitatoolio@virgilio.it (E’ previsto un numero minimo di partecipanti (30) ed un numero massimo di partecipanti (40)
NOTE: Le iscrizioni vanno effettuate previa telefonata al numero: 336 280528 o via mail a: comitatoolio@virgilio.it La quota di partecipazione è di 100 euro comprensiva di due pranzi al ristorante ed la colazione del sabato. Ogni partecipante dovrà dotarsi di stivali
Il corso avrà inizio sabato 11 febbraio 2017 alle ore 8.30 e terminerà domenica 12 febbraio 2017
@@@@
2-4 dicembre 2016
Olio in Città, prima edizione Città di Castello
"Olio in Città" è una manifestazione dedicata all'Olio che avrà la prima edizione a Città di Castello - Perugia, dal 2 al 4 dicembre 2016.
- Logge di Palazzo Bufalini
- Circolo degli illuminati
• Mostra Mercato
• Convegno 
• Dibattiti/tavole rotonde
• Presentazione aziende
• Degustazioni
• Esposizione "Vignette ad Olio"
info: 3476218267
@@@@
ARSAC Calabria - Ufficio di Palmi (RC)
Corsi per l'ottenimento del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
In provincia di Reggio Calabria, versante del basso tirreno reggino, nuovi corsi per l'ottenimento del Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino).
I corsi, organizzati dall’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi e dal Servizio Fitosanitario della Regione Calabria Area Portuale Gioia T., coinvolgeranno circa 250 agricoltori dell’area del basso tirreno reggino-piana di Gioia Tauro.
Ogni corso, strutturato su 10 lezioni, impegnerà gli allievi in materie che spazieranno dalla nuova normativa sui fitofarmaci, con cenni sulla salubrità dei prodotti agricoli, salvaguardia ambientale e tutela della salute dei consumatori.
Questi quindi i prossimi appuntamenti:
Corso: N. 1/17  Oppido Mamertina
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di Oppido M.
Data avvio corso: 12 Gennaio 2017 ore 15:30 
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 2/17  Oppido Mamertina
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di Oppido M.
Data avvio corso: 12 Gennaio 2017 ore 17:30 
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 3/17 Barritteri di Seminara
Luogo di svolgimento: Locali della delegazione comunale di Seminara a Barritteri.
Data avvio corso: 13 Gennaio 2017 ore 17:00
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 4/17 S. Eufemia d'A.
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di S. Eufemia d'A..
Data avvio corso: 23 Febbraio 2017
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 5/17 S. Eufemia d'A.
Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di S. Eufemia d'A..
Data avvio corso: 24 Febbraio 2017
Costo del corso: Gratuito

@@@@
Olio Officina Festival
Energia. Olio in movimento. 
Olio Officina Festival - Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale con cui si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e più in generale con i condimenti, in cucina. 
L'appuntamento del 2017 è a Milano (Palazzo delle Stelline), dal 2 al 4 febbraio 2017.
@@@@
Frantoio Torre Jacova
GIORNATA DELLA POTATURA - febbraio 2017 - dalle ore 8.30 alle 13.00
L'azienda Agricola Terre di Torre Jacova vuole condividere la propria passione per l'olivicoltura, organizzando delle giornate formative sulla potatura dell'olivo. A farci da guida potatori professionisti e con ampia esperienza internazionale. Si inizierà con i principi base della potatura, passando poi a rassegna le varie forme di allevamento fino ad arrivare alla pratica del vaso policonico. Durante il corso si affronteranno i temi delle patologie e dei trattamenti degli ulivi.
Info: Azienda Agricola Terre di Torre Jacova a r.l.
Via di Torre Jacova 114, 00132 Roma
Tel. : +39 06 20609381 - mail: info@terreditorrejacova.it
@@@@
Torna nel mese di febbraio 2017 (dal 3 al 5) la manifestazione Enoliexpo Adriatica.
L'evento dedicato interamente alle filiere del vino e dell'olio e giunto alla sua terza edizione, vedrà in esposizione tutti i macchinari, le attrezzature, i prodotti e i servizi per l'olivicoltura e l'industria olearia, la vitivinicoltura e l'enologia.
La fiera nazionale, presenta un'area espositiva importante, completata da un ricco programma convegnistico, corsi di formazione e di aggiornamento professionale, organizzati da associazioni di categoria e testate specializzate, che vedranno la partecipazione dei più autorevoli esperti italiani.
Per maggiori informazioni: www.enoliexpo.com
Le Aziende Raccontano: www.enoliexpo.com/raccontano.php
Enoliexpo è una manifestazione tecnica, in programma dal 3 al 5 febbraio 2017 a Fermo, dedicata a tutti gli operatori del settore Olio e Vino, che potranno trovare all'interno tutte le attrezzature, i prodotti e i servizi per Olivicoltura e Industria Olearia oltre che a Vitivinicoltura ed Enologia, dove saranno presenti le aziende leader del settore e con una parte convegnistica tecnica e di qualità.
Importante partnership con UNAPROL, che per la terza edizione della fiera, orgnizzerà due convegni, uno tecnico e l'altro di attualità.
In attesa di tutte le informazioni dettagliate riguardanti convegni ed espositori, visitate il sito www.enoliexpo.com o la pagina facebook Enoliexpo Adriatica
@@@@
#unpiattoconpascà è il contest che vede Pascà protagonista dei vostri piatti.
Pascà è l’olio extravergine d’oliva di casa Russo 1979, un fruttato leggero con sentori erbacei e un’inaspettata nota piccante finale.
1- Il contest inizia il 6 gennaio 2017 e termina il 31 gennaio 2017; non saranno accettate ricette pervenute successivamente a tale data;
2- Possono partecipare tutti gli amici di Pascà e coloro che lo hanno degustato e lo consumano; basterà fotografare il piatto realizzato con la bottiglia di Pascà, e inviarla unitamente alla ricetta con gli ingredienti a info@russo1979.it o via messaggio alla pagina FB Russo1979.
3- Si può partecipare con massimo 1 piatto;
4-Coloro che desiderano partecipare possono fare richiesta di un campione di 250ml di Pascà e in caso di spedizione l’azienda si riserva di addebitare il costo della stessa;
5- L’azienda si riserva il diritto di utilizzo della foto e della ricetta a scopi pubblicitari e divulgativi;
6- Si può partecipare con ricette nuove o già postate.
7- E’ fondamentale per ogni partecipante essere nostro follower (cliccando su “mi piace” alla pagina FB Russo1979)
8- La foto di #unpiattoconpascà verrà pubblicata unitamente alla ricetta sulla pagina FB Russo1979 e vincerà il contest il piatto che riceverà maggiori “mi piace”.
9- Premio del contest una fornitura di olio Pascà pari a 9 bottiglie di Pascà (6 da 500 ml e 3 da 250 ml).
@@@@
L’Associazione “A tavola con Bacco” organizza a Perugia presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo n. 42 la quinta edizione di “PASSIONE OLIO” Corso completo in quattro lezioni sull’Olio Extravergine di Oliva che si svolgerà nei giorni 12, 19, 26 e 28 gennaio 2017 che da questo anno si svolge con il Patrocinio del Comune di Perugia. .
Il programma professionale pratico e di sicuro successo, fornirà ai partecipanti le nozioni fondamentali e necessarie per:
– acquistare un olio di Qualità al giusto prezzo tra le tante varietà in commercio;
– scegliere il prodotto più adatto da abbinare ai piatti gastronomici che prepari durante le occasioni più importanti in cui vorrai fare bella figura con i Tuoi ospiti a tavola;
– capire la differenza tra un olio d’oliva e un olio d’oliva extravergine.
Inoltre, al termine del ciclo di lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione “personalizzato”.
Solo € 99,00 a persona. Per chi è già iscritto all’Associazione il costo è ridotto a € 79,00.
Info: Associazione “A tavola con Bacco” via Alessandro Manzoni, 217 06135 Perugia 
Mobile: 338.9676936 – www.atavolaconbacco.it – segreteria@atavolaconbacco.it 
@@@@
9° Concorso Succo d'Oliva. 13 - 27 gennaio
Gli amici di Tenno hanno aperto le iscrizioni al 9° Concorso Succo d'Oliva.
L'evento è organizzato dal Comitato Colturale Colonia-Cavazzo-Foci, il Comune di Tenno e il Consorzio di Tutela Prodotti Agricoli del Tennese.
13 - 27 gennaio: Selezione oli da parte della giuria di assaggiatori-panelisti.
18 gennaio: ore 20.30 Attività didattica: “Pane di Molche” con Erna.
27 gennaio: ore 20.30 Relazione dell’esperto dott. Franco Michelotti “Mosca olearia: problema sempre più frequente, come, quando e cosa fare?”, con risposte a domande poste dal pubblico.
28 gennaio: ore 14.00 “Olivo in arte” Dimostrazione dal vero degli artisti: Luigi Meregalli (acquerello) Roberto Piazza (disegno) Antonio Herman Rivera (olio). 
ore 15.30 Relazione del dott. Franco Michelotti sul tema “L’olio dell’annata 2016”, con risposte a domande poste dal pubblico.
ore 16.30 Assaggi guidati per il pubblico di alcuni oli partecipanti al concorso.
ore 17.00 Premiazione del 9° concorso “Succo d’Oliva” e rinfresco con prodotti tipici locali.
@@@@
Frantoio Torre Jacova
IMPARIAMO A "RI"CONOSCERE L'OLIO - gennaio 2017 - dalle ore 8.30 alle 13.00
Corso base per imparare ad assaggiare e riconoscere i pregi ed i difetti degli oli d'oliva. Scopriremo perché si assaggia l'olio e come sono classificati i vari tipi di olio (di oliva, semi, sansa) in base alla loro qualità.
Info: Azienda Agricola Terre di Torre Jacova a r.l.
Via di Torre Jacova 114, 00132 Roma
tel. : +39 06 20609381 - mail: info@terreditorrejacova.it
@@@@
Seminario Professionalizzante di: ESPERTI ASSAGGIATORI DEGLI OLI D’OLIVA EXTRAVERGINI E VERGINI: PERCORSO FORMATIVO E PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Seminario professionalizzante
ESPERTI ASSAGGIATORI DEGLI OLI D’OLIVA EXTRAVERGINI E VERGINI: PERCORSO FORMATIVO E PROSPETTIVE PROFESSIONALI (8 ore frontali + 8 ore pratiche, n.2 CFU)
Docente: Dott. Innocenzo MUZZALUPO, ricercatore CREA presso l’UNICAL e capo panel
@@@@
Dal 26 al 28 gennaio 2017
A Maglie (Le), Corso intensivo di tecnica colturale e potatura dell'olivo con degustazione dell'olio extravergine di oliva.
Il corso è organizzato dall'Associazione Staiterraterra, associazione di promozione sociale che si occupa in Salento di agricoltura naturale e sostenibile e di didattica per bambini e adulti.
Il Corso di Potatura dell'Olivo a Vaso Policonico sarà tenuto dal Prof. Giorgio Pannelli; inoltre, vi sarà la presenza del Prof. Cristos Xiloyannis dell'Università della Basilicata. 
Per informazioni: staiterratera@gmail.com
@@@@

Vaso Policonico - Corsi di potatura dell'olivo a vaso policonico
ANTEPRIMA CALENDARIO CORSI 2017
13-14-15 gennaio 2017 | Ciampino (RM) | corso avanzato (teorico e pratico)
21 gennaio 2017 | Castello di Ceri (RM) corso base (teorico-dimostrativo)
27 gennaio 2017 | Lariano (RM) | corso base (teorico-dimostrativo)
17-18-19 gennaio | Ciampino (RM) | corso avanzato (teorico e pratico)
Le date possono subire variazioni in base a condizioni meteo o logistiche
INFO e PRENOTAZIONI: tel 340 5877408 Raffaele info@vasopoliconico.it http://www.vasopoliconico.it/
A breve, dettagli, programmi del corso, strutture ricettive convenzionate, spostamenti dall’aeroporto con navetta gratuita per i corsi a Ciampino e condizioni di pagamento e rimborso.
Offriamo una proposta formativa adatta a tutti sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla potatura sia per chi ha già svolto un corso base e intende perfezionarsi sino ad un livello professionale, impegnandoci per tutto l'anno.
@@@@
O'live & Italy
NEW COURSES CALENDAR 2016
Due corsi di livello superiore (Master Blender Dec. 11/13 e Intensive Tasting Dec. 9/10), organizzati da O'live & Italy sul Lago di Garda (Toscolano Madero) e tenuto da docenti di eccezione.
In particolare, il corso per Master Blender è il frutto della collaborazione tra O'live & Italy ed il concorso oleario internazionale Domina-IOOC (DIOOC).
Maggiori info: www.oliveitaly.it
Lingua del corso: Inglese
@@@@
LAPOC Reggio Calabria - Master dal titolo “ESPERTO DELLA FILIERA DELL’OLIVO E DELL’OLIO E DELL’ASSAGGIO DELL’OLIO”.
10/14 gennaio 2017 (orario 9:00-17:30 con breve pausa pranzo) a Reggio Calabria.
Pensato ed organizzato dal management della cooperativa Lapoc, l'attività proposta nasce per formare la figura del tecnico esperto dell'intera filiera dell’olivo e dell’olio e dell’assaggio dell’olio da olive, fondamentale per l’effettuazione di una corretta gestione degli oliveti, delle pratiche di campagna e di frantoio al fine di ottenere un prodotto "olio extravergine di oliva" di elevata qualità.
Il master, che prevede attività di approfondimento tematico “Dal campo alla bottiglia”, non dimentica tecniche di coltivazione e di lavorazione – in campo ed in frantoio – marketing, legislazione in campo oleario e tecniche avanzate di assaggio ed analisi sensoriale dell’olio extravergine e vergine di oliva.
La professionalità di tali nuove figure che saranno attive nel settore dell’olio da olive, sarà opportunamente formata da personale docente internazionale e altamente qualificato, secondo programmi conformi alla legislazione regionale, nazionale, dell'Unione Europea e del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).
@@@@
Dal 7 all'8 gennaio Piazza Vittorio Emanuele II, 71019 Vieste FG
La prima edizione della Sagra dell'Olio Nuovo chiude il calendario degli eventi natalizi, riportandoci alla routine dopo l'ultima dovuta scorpacciata conviviale delle festività:
quattro i piatti della tradizione tipica che verranno preparati da poter gustare con l'acquisto di un ticket simbolico dal costo di € 2.50 (per singolo piatto):
Bruschetta | Pan cotto | Favette e Cicoria | Zucca e Fave.
Ad ognuno sarà poi data l'opportunità di scegliere con quale degli olii presenti alla Sagra condire la propria pietanza in modo da poter gustare e degustare le diverse caratteristiche che ogni produttore propone.
Tutto questo, verrà arricchito da un buon bicchiere di vino rosso e da un dolce gelatino finale.
Ad intrattenere i più piccoli ci penserà Paola Minervino dell'associazione Officina delle Arti, che con i colori all'Olio d'oliva (ovviamente!) li coinvolgerà in attività manuali tutte da scoprire.
A fare da cornice alla serata non mancherà la musica dal vivo.
Saranno due serate di condivisione e di crescita,nella caratteristica "Piazza del Fosso", non fatevelo raccontare!!!!
@@@@
L'Olio in Cucina - III concorso culinario - 13 gennaio 2017 - Festa dell'Olio 2017
In occasione della tradizionale Festa dell'Olio, che si terrà il 13 gennaio 2017, la Pro Loco Planisina sarà onorata di tenere la terza edizione del concorso culinario "L'OLIO IN CUCINA", ove una giuria onorevole sarà incaricata dell'assaggio dei piatti iscritti al concorso, con contestuale proclamazione dei vincitori.
Il concorso culinario "L'OLIO IN CUCINA" nasce con l'intento di promuovere ed esaltare la genuinità e l'importanza dell'olio di oliva sulle nostre tavole, incitando tutta la popolazione a presentare le proprie ricette, mettendosi in gioco in una "sfida" al piatto migliore! L'olio d'oliva, come ovvio, dovrà rientrare tra gli ingredienti delle ricette presentate.
Al fine della buona riuscita del concorso, è gradita l'iscrizione dei partecipanti, entro il 10 gennaio 2017, presso le tabaccherie del paese, presentando una scheda informativa contenente il nome del "piatto", ingredienti ed, a grandi linee, il procedimento di preparazione.
I piatti dovranno, poi, essere presentati entro le ore 16,00 del 13 gennaio 2017 presso la Sala Convegni "Padre Alessandro", luogo in cui si terrà la manifestazione della Festa dell'Olio 2017.
Durante la manifestazione un'apposita ed onorevole giuria degusterà le pietanze in concorso, proclamandone i tre vincitori.
Nella valutazione dei piatti in concorso, la giuria valuterà il sapore, la genuinità, l'impiego dell'olio di oliva nella preparazione della pietanza in concorso, nonchè la rilevanza dello stesso per la bontà dei piatti.
In occasione della Festa dell'Olio si provvederà, altresì, alla premiazione dei vincitori del concorso "OLIO LOCALE", volto a premiare l'olio qualitativamente migliore tra i partecipanti al concorso, ed alla premiazione dei vincitori del concorso "OLIO, TRA TRADIZIONE E GENUINITA'" rivolto alle scuole.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri 333-9044950 e 3398688251
@@@@
Sabato 14 Gennaio alle ore 17.00‬
L’OLIO CRUDO & COTTO
Da Olivia, in ‪Piazza Pitti a Firenze‬, vi aspettano per trascorrere due ore insieme degustando, mangiando e parlando di olio extra vergine di oliva.
Sonia Donati, Capo Panel Slow Food Firenze, guiderà la degustazione di quattro diversi olii extra vergini per imparare a scoprire tutte le sfumature ed eventuali difetti dell’olio e.v.o.
Giacomo Trallori, Dottore Gastroenterologo, terrà un approfondimento sulle caratteristiche dell’olio e.v.o. in cottura, la frittura in extra vergine: caratteristiche e benefici per l'organismo.
Seguirà aperitivo con Vino Chianti Docg Colli Fiorentini dell’Azienda Agricola Le Torri e assaggi di frittini misti di Olivia.
Costo a persona € 20,00 - Per Soci Slow Food € 15,00
Numero posti limitato. E’ richiesta la prenotazione entro ‪venerdì 13/01‬ a info@oliviafirenze.com o telefonando allo ‪055/2670359‬
@@@@
OLEUM NOSTRUM 2017
CORSO DI POTATURA COSTO CORSO 20€
• due incontri serali dedicati alla teoria (ore 20:00-22:30) 17 e 19 Gennaio 2017
• due prove pratiche da svolgere in campo (20 Gennaio 2017 ore 13:30 - 17:30; 21 Gennaio 2017 ore 8:00 - 12:00)
ASSAGGIO - PROMOZIONE DELL'OLIO DI MONTEMURLO COSTO 10€
• Serata dedicata all'assaggio guidato per coloro che hanno seguito il corso di potatura, in cui verranno messi a confronto l'olio di Montemurlo con olii provenienti da altre Regioni italiane ed un olio acquistato sugli scaffali della Grande distribuzione. Data da concordare (ore 19:00-23:00)
Per informazioni Pro Loco Montemurlo 0574/558584 prolocomontemurlo@hotmail.it
@@@@
UN FILO D'OLIO: visita narrata e lezione sull'assaggio dell'olio
Sabato 7 gennaio alle 15:30 al Museo Dell'olio della Sabina per un percorso di emozione e conoscenza che, di senso in senso, vi porterà dall'Arte fino all'Analisi Sensoriale dell'Olio. 
Consorzio Sabina Dop
PER INFO E PRENOTAZIONI 
347 1788288 (Associazione ReArte)
Museo Dell'olio della Sabina
@@@@
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, attraverso la Sua Commissione Agricoltura, ha deciso di organizzare, in collaborazione con APOT – Associazione produttori olivicoli toscani, un Corso gratuito per assaggiatori di olio di oliva. Il corso si svolgerà presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione CRV, in Volterra–Via Persio Flacco nr. 2, a partire dal 10 gennaio 2017.
Al corso potranno partecipare massimo 25 persone.
L’iscrizione, gratuita, si formalizzerà al ricevimento dell’apposito MODULO DI ISCRIZIONE debitamente compilato e sottoscritto (vedi allegato).
Il MODULO DI ISCRIZIONE potrà essere consegnato a mano presso gli Uffici della Fondazione CRV, in Volterra – Via Persio Flacco nr. 4, o inviato per mail all’indirizzo info@fondazionecrvolterra.it , entro e non oltre il 5 gennaio 2017.
Il corso non sarà realizzato se non si raggiungerà un minimo di 10 iscrizioni.
Per maggiori informazioni potete contattare gli Uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra al numero 0588/80329
@@@@
Peritolive. 28, 29 e 30 Dicembre 2016
La Manifestazione si articolerà su tre giorni, anzi tre serate e tre notti ricche di gusto, cultura, tradizione, arte, musica e divertimento. Dalle ore 18:00 del 28, 29 e 30 Dicembre, lungo le vie del centro storico di Perito, tanti stand gastronomici e artigianali troveranno allocazione nei Tradizionali Portoni, nei vasci e nei locali terrani delle antiche casate, offrendo ai visitatori una vasta scelta di gusti e sensazioni. 
Il 28 Dicembre si apre la VI° edizione della manifestazione “Peritolive”. 
Si comincia il 28 Dicembre, alle 17:00 presso l’aula consiliare della casa Comunale di Perito, con il convegno “L’Extra vergine: come riconoscerlo”. Saranno ospiti dell’organizzazione il dott. Valerio Cirillo, il dott. Gaetano Avallone Presidente dell’associazione Oleum, Nicolangelo Marsicani Maestro Frantoiano e alcuni giovani imprenditori agricoli dell’associazione “IDEM SENTIRE”.
@@@@
Aliano, incontro sull’olio Extra Vergine di Qualità.
30 dicembre ore 10:30
Nell’incontro saranno esaminati anche i risultati del progetto OlioBioTech che ha permesso di ottenere oli ad alto contenuto di biofenoli attraverso accorgimenti e procedure applicative in campo ed in frantoio.
La partecipazione all’incontro è rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi.
Programma:
Ore 10.30 – Incontro tecnico “Letteratura, paesaggi e cultura dell’olio d’oliva”
Ore 13.30 – abbinamenti e degustazioni guidate fra i cibi del territorio e gli oli del progetto OlioBioTech
Ore 15.00 – Visita ad Aliano, casa del confino di Levi,vecchio frantoio sotto la casa di confino e pinacoteca
Per la visita e le degustazioni, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
egidio.destefano@alsia.it – 3346396251
giovanni.lacertosa@alsia.it – 3455608290
L'oro verde del Gallo Nero
Al Mercato Centrale Firenze si potrà assaggiare l’olio nuovo DOP Chianti Classico!
Domenica 11 dicembre, dalle 10.00 alle 24.00 presso l'Enoteca Mercato Centrale. 
@@@@
L'Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi organizza, a Bari, una serie Master e Corsi di Specializzazione.
Dal sito: “I nostri programmi innovativi sono progettati per distinguerti dagli altri professionisti di settore, fornendoti non solo una qualifica professionale, ma anche le skills pratiche ricercate dai datori di lavoro. Sarai in grado di usufruire di una vasta gamma di risorse di studio e di sostegno di altissima qualità, il tutto orientato ad accelerare rapidamente la tua carriera professionale.”
Il piano di Alta Formazione dell’Abap ha come tema di fondo la qualità della vita, l’etica professionale e lo sviluppo consapevole e si rivolge a diverse professionalità con percorsi didattici e seminari per biologi, biotecnologi, tecnologi alimentari, veterinari, agronomi, medici omeopatici ed olistici, psicologi, counselor e tutti i laureati che intendano dare una svolta sostenibile alla propria professione.
Master in Sicurezza, Certificazione e Comunicazione Alimentare 8° Ed. – Inzio 16 Dicembre 2016
Master in Alimentazione e Nutrizione Umana 19° Ed. – Inizio 20 Gennaio 2017
Master in Fitoterapia e Biocosmesi 1° Ed. – Inizio 24 Febbraio 2017Per info ecco i contatti: www.infoabap.it formazione@infoabap.it 080 5574418
@@@@
L’A.R.S.A.R.P., con il patrocinio del Comune di Larino, indice la tredicesima edizione del Concorso regionale per l’assegnazione del premio: 
“Goccia D’Oro” che si terrà nel periodo 12 - 16 dicembre 2016 presso i locali dell’ARSARP di Larino e vedrà il momento conclusivo svolgersi presso i locali del cinama Risorgimento di Larino il giorno 16 dicembre 2016 a partire dalle ore 18,00; 
Il premio regionale “Goccia D’Oro” si propone: 
• di valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva regionali provenienti dai Comuni olivicoli della Regione Molise, i migliori oli provenienti da coltivazioni regionali di tipo biologico certificato, i migliori oli a Denominazione di Origine Protetta (DOP Olio Molise), al fine di favorirne la conoscenza, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori e rafforzare la presenza nei mercati nazionali ed esteri; 
• di stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto da qualsiasi tipo di coltivazione
@@@@
Venerdì 16 dicembre, presso l’auditorium Calipari di Reggio Calabria, si terrà il corso di formazione per giornalisti su “Sicurezza alimentare, quadro legislativo e corretta informazione” proposto da Unaprol, Unaga e Arga Calabria con il sostegno di Odg regionale, Sindacato giornalisti della Calabria e Fnsi.
Le relazioni al corso saranno tenute da: Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, su alimentazione e deontologia del giornalista; Francesco Cosentini, direttore regionale di Coldiretti Calabria, su corretta informazione e tutela del prodotto italiano; Pietro Sandali, direttore generale di Unaprol, sulla situazione del comparto olivicolo in Italia ed evoluzione della normativa di settore; Michele Bungaro, giornalista e vicepresidente del comitato consultivo del Coi a Madrid, sul mercato mondiale dell’olio di oliva e le norme Coi, Antonio Giuseppe Lauro, capo panel, sul valore probatorio del “panel test”, la norma Coi sul test organolettico.
@@@@
“L’Ulivo Emblema di Qualità e di Eccellenza della Agricoltura”
POTARE LA PIANTA DELL’OLIVO - NOTE PRATICHE DI POTATURA
ADATTAMENTO DELLE PIANTE ALLA RACCOLTA CON AGEVOLATORI
La OP Associazione l’Olivicola Cosentina in collaborazione con l’ARSAC organizza 2 giornate dimostrative in campo, aventi per tema “LA POTATURA DELLE PIANTE DI OLIVO”.
• Giorno 12 dicembre 2016 alle ore 9,30 presso azienda agricola in agro di LATTARICO (CS) alla loc. CAMPO di FIENO;
• Giorno 13 dicembre 2016 alle ore 9,30 presso azienda sperimentale ARSAC in agro di MIRTO CROSIA (CS);
Le dimostrazioni saranno tenute dal prof. GIORGIO PANNELLI e dai tecnici dell’ARSAC e saranno finalizzate all’adattamento della pianta al miglioramento della raccolta con mezzi e/o dotazioni agevolanti.
Programma:
- ORE 9,30: Registrazione partecipanti;
- 0RE 10,00:Illustrazioni Teoriche Sulla Potatura Delle Piante Di Olivo per l’Adattamento all’Impiego di Macchine Agevolatrici per la Raccolta;
- ORE 12,00: Dimostrazione Pratica;
Per partecipare alla giornata dimostrativa indirizzare richiesta di manifestazione di interesse alla ASSOCIAZIONE OLIVICOLA E/O ALL’ARSAC entro il 30 NOVEMBRE 2016.
Per ulteriori informazioni contattare la sede della ASSOCIAZIONE OLIVICOLA TEL.0984/75278 FAX 0984796777– mail op.assoco@libero.it- ARSAC Tel. +39 0984-6831 Fax: fax +39 0984-683296
Puoi scaricare il modello di adesione cliccando sul link seguente:
Dal 28 novembre al 7 dicembre 2016
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il "Corso di I livello per aspiranti assaggiatori di olio". Il corso intende dare una base formativa sui metodi ed i trucchi per riconoscere all’assaggio, pregi e difetti di un olio extravergine di qualità. La tecnica dell’assaggio è oggi un metodo oggettivo riconosciuto dal regolamento comunitario (CE) n. 2568/91 e successive modifiche come parametro di valutazione della qualità degli oli di oliva. Il corso prevede lezioni teoriche e prove pratiche di assaggio di oli vergini ed extravergini, tenute da esperti del mondo dell'olio e assaggiatori professionisti e una dimostrazione di abbinamento gastronomico. Il corso è propedeutico al corso avanzato di II livello.
Luogo: AUDITORIUM CHIANTI BANCA, Piazza Arti e Mestieri 1, San Casciano V.P. Firenze
Pane e olio a Sestri Levante (GE) dal 2 all'11 dicembre 2016
A dicembre la tradizionale rassegna di eventi enogastronomici, culturali ed artistici per festeggiare l’olio extravergine di oliva D.O.P. del territorio.
Info: http://www.sestri-levante.net
@@@@
6 Dicembre 2016, ore 21,00
Il 6 dicembre tornano gli Oleum - Dinner Lab; gli appuntamenti RuralPub dedicati all'Olio e co-organizzati dall'associazione Oleum Assaggiatori Olio D'oliva
Nel prossimo appuntamento, Nicolangelo Marsicani illusterà come apprezzare la varietà di sentori nei diversi tipi di Olio Extravergine d'Oliva.
Partecipando ad almeno 5 appuntamenti Oleum Dinner Lab si riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’ Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva “OLEUM".
Richiedete la Oleum Dinner Lab Card allo staff del Rural Pub.
Per info:
The Rural Pub - el Bodeguero
Via Generale Nastri Ciro, 84084 Fisciano
@@@@
6 Dicembre 2016, ore 10.00 a Giovinazzo (Ba), presso Azienda Agricola Le Tre Colonne
@@@@
Inizia giovedì 8 dicembre 2016
Sagra dell’olivo, Canino, Viterbo
Aria di olio novello e la Tuscia ne è ricchissima. Di solito i primi due weekend di dicembre ogni anno il paese di Canino, nella maremma viterbese, celebra il suo olio DOP con la sagra dell’Olivo.
@@@@
Capolona 9 dicembre, X° FESTA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
COMUNE DI CAPOLONA  9 dicembre X° FESTA  “DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI  OLIVA”
Piazza Della Vittoria sede Comunale.
Organizzata dall’Associazione Turistica Pro-Loco “IL PONTE” , in collaborazione con il comune di Capolona, la Provincia di Arezzo,  l’Associazione Strada del Vino Terrre di Arezzo, e l’Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva (AICOO)   
Programma della manifestazione:
Ore 16,00 degustazione dell’olio di oliva eseguita d’apposita commissione  di degustatori enogastronomici, esperti in olio dell’ A.I.C.O.O;
Ore 17,00:  dibattito sull’utilizzo dell’olio di oliva nella cucina
Ore 18,00 nomina dei campioni primi classificati per ogni zona geografica. Tra coloro che risulteranno  vincitori di ogni singola zona geografica sarà nominato il primo olio assoluto.
Premiazione dei vincitori ( targa e premio in denaro)  e Rilascio attestazione di partecipazione a tutti i partecipanti
Per ulteriori informazioni la preghiamo di contattarci ad uno dei seguenti numeri:
3386459035 Dini Sario - 3332739059 Stefano Ciarpaglini - 0575422698   Ildo Scaccialupi (presso comune di Capolona ufficio Commercio)
@@@@
San Quirico d’Orcia (Siena) FESTA DELL'OLIO 8-11 Dicembre 2016
DEGUSTAZIONE OLIO - STAND GASTRONOMICO - MUSICA E SPETTACOLI
La popolare manifestazione del «ponte dell’Immacolata» accompagna la presentazione del nuovo Extravergine locale con una serie di appuntamenti musicali e di giochi di strada, in un’aria di festa che si assapora insieme alle bruschette e mette allegria.
Info: Tempo di viaggi - Via Dante Alighieri 75 - San Quirico d’Orcia (Siena)
Telefono: vendite e booking +39 0577 899094 Fax: +39 0577 627047 Mail: info@tempodiviaggi.it
@@@@
C(o)ulture - Laboratorio dell'olio e dell'oliva, il 9 e 10 Dicembre 2016 a Itri.
Sono aperte le iscrizioni per la degustazione di olio! La degustazione è organizzata da Slow Food Terre del Golfo e si terra sabato 10 dicembre alle ore 17:00 presso l’Osteria Murat , in piazza Diaz 6 Itri (lt).
Ricordiamo come la degustazione è una delle attività interne al programma di C(o)ulture – Laboratorio dell’olio e dell’oliva
Per avere maggiori informazioni e per l’iscrizione è possibile contattare la seguente mail: pernachiara@virgilio.it
@@@@
I giorni 9-10-11 Dicembre prossimi si terra’ nella splendida cornice del centro storico medioevale di Seggiano la FESTA OLEARIE giunta alla XXX EDIZIONE, promossa dalla Fondazione Le Radici di Seggiano, Pro Loco di Seggiano e Pescina, Consorzio Olio Seggiano DOP con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tema centrale sarà l’olio di Olivastra Seggianese, fulcro della nostra identita’ culturale attraverso le generazioni, oltreche’ fiore all’ occhiello dellca nostra tradizione gastronomica locale.
La manifestazione offrira’ appuntamenti culturali a tema,la migliore tradizione dell’ artigianato, gastronomia di eccellenza, percorsi di visite guidate al Museo dell’ Olio Diffuso e degustazioni guidate con il metodo Panel Test di olio nuovo ottenuto dalla spremitura della nostra cultivar autoctona.
Per informazioni si puo’ contattare la Fondazione Le Radici di Seggiano ai seguenti recapiti :
FONDAZIONE CULTURALE LE RADICI DI SEGGIANO
TEL: 0564-950972 - CELL: 334-5035334 o 320-0790741- MAIL: radicintelligenti@gmail.com
@@@@
Convegno “ Una ruralità da tutelare e rilanciare: l’olivicoltura come condizione necessaria “, il 9 Dicembre a Itri
Avrà luogo Venerdì 9 Dicembre 2016 dalle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Itri, il Convegno “ Una ruralità da tutelare e rilanciare: l’olivicoltura come condizione necessaria “ .
Il convegno ( che ricordiamo è il primo appuntamento della due giorni C(O)ULTURE – Laboratorio dell’olio e dell’oliva ) nasce dall’ esigenza di confrontarsi sul necessario rilancio dell’olivicoltura, come condizione imprescindibile per la piena valorizzazione in termini economici e paesaggistici della ruralità e per la tutela del territorio.
@@@@
Sagra Dell'olio D'oliva – Festa e Degustazioni a Ragalna (CT)
Dal 10/12/2016 al 11/12/2016
Per maggiori informazioni: Tel.: 095 798 5111
@@@@
Giornata promozionale dell'Olio d'Oliva, 23° edizione ad Albanella (SA) il 10 e 11 Dicembre 2016 con degustazione di antiche ricette locali e con musica a canti popolari.
@@@@
Associazione BuonaTerra
11 Dicembre 2016 ore 10:00 Masseria Torre Coccaro, Savelletri (Br)
@@@@
Fondazione Sommelier Corso di Sommelier dell'Olio EVO
- A Tivoli Terme / 1° CORSO DI SOMMELIER DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA organizzato da AISO
Unico turno serale dalle 20.00 alle 22.30 presso Grand Hotel Duca d’Este Via Tiburtina Valeria 330 Tivoli Terme
Da Lunedì 3 Ottobre 2016 a Venerdì 3 Febbraio 2017
- A Palermo / Primo Corso per Sommelier dell'Olio
1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER / AISO
Excelsior Palace Hotel, Via Marchese Ugo, 3 - 90144 - Palermo
Inizia il: 05/10/2016 Termina il: 11/11/2016
Orario: 20-22,30 (eccetto il sabato, dalle 10 alle 12)
Per informazioni: 328 2895460 - corsisiciliaoccidentale@fondazionesommelierisicilia.it 
- A Spoleto da giovedi 13/10/2016
Presso Agriturismo Il Poggiolo, Loc. Poggiolo – Fraz. Terraia 64, 06049 Spoleto PG
Dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Per informazioni e iscrizioni: corsi@fisumbria.it 392 0458249
- A Campobasso dal 16 Novembre 2016
Presso Hotel San Giorgio - Via Insorti d'Ungheria - Campobasso
Per tutte le informazioni: 320 6986267 info@fondazionesommeliermolise.it
- A Roma / 16° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO
Inizio Lunedì 28 novembre 2016 - Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 - Hotel Rome Cavalieri Via A. Cadlolo, 101 - Da Lunedì 28 Novembre 2016 a Giovedì 16 Marzo 2017
Per info: fondazionesommelier.romaest@gmail.com
@@@@
Sabato 3 dicembre a ROMA
Un evento raro e importante che orienta il fascio di luce su produzioni di qualità, dove, la competenza,l’attenzione e la serietà di ogni giorno sono regole vitali.
Piccoli Grandi Produttori di Olio Extra vergine di qualità.
Presso Bottega Liberati
@@@@
Il 30 Novembre vi aspettiamo da Oleonauta per un pomeriggio dedicato all’assaggio dell’extravergine… in inglese! Con la guida di un’assaggiatrice specializzata, anche chi non parla l’italiano avrà modo di avvicinarsi all’extravergine e di assaggiare qualche olio italiano appena franto cogliendone aromi e sfumature. Oppure, perché no, potrà servire come utile ripasso per chi è italiano ma vuole ampliare il suo vocabolario inglese!
Per info e prenotazioni: Tel. 0664671895/3476853138 info@oleonauta.com
Quota di partecipazione: €30,00
An introductive lesson about extra virgin olive oil tasting: how to recognise good and bad olive oil.
@@@@
Venerdì 2 dicembre l'Unasco e l’Organizzazione di Produttori Laposa Soc. Coop., in collaborazione con l’Oleifico Fierro e la Pro-loco di Olevano sul Tusciano (SA), dedicano una giornata all'olio extravergine di oliva italiano.
Un’occasione dove esperti di settore, giornalisti e istituzioni informeranno i consumatori e gli operatori di settore sul valore dell’olivicoltura di qualità e sulle proprietà salutistiche degli oli extravergine di oliva.
Siamo ad Olevano sul Tusciano, in Campania, tra i Monti Picentini e l’area protetta del Cilento, in una delle Regioni più rappresentative del patrimonio olivicolo italiano.
IL PROGRAMMA
✔ 9:00 - Frantoio aperto: visita presso l'oleificio di Michele Fierro.
✔ 17:00 - Convegno: "Il patrimonio olivicolo Salernitano. Il Sistema Unasco per proteggere e valorizzare la qualità".
✔ 20:00 - La creatività dei ragazzi diventa etichetta: premiazione del Concorso "l'etichetta dei ragazzi del Tusciano".
@@@@
VI Convegno Nazionale SISS 
30 novembre-2 dicembre 2016
organizzato in collaborazione con Università di Bologna - Alma Mater Studiorum presso il Bologna, Camplus Living Bononia
Il convegno sarà suddiviso in quattro sessioni principali, ognuna delle quali ospiterà un keynote speaker su invito e brevi relazioni orali.
Sono inoltre previste tre sessioni poster con brevi presentazioni orali dei lavori selezionati e una sessione dedicata ai vincitori del Premio SISS Giovani Ricercatori e del Premio Adacta International in Sensory & Consumer Science in memoria di Annalisa Intermoia.
Invited speakers
Joanne Hort - University of Nottingham, United Kingdom
Betina Piqueras-Fiszman - University of Wageningen, The Netherlands
Gaston Ares - Universidad de la Republica, Uruguay
@@@@
Martedì 29 novembre a Roma
Giornata mondiale dell'olio di oliva
Unaprol celebrerà la giornata mondiale dell’olio di oliva, indetta dal COI, il consiglio oleicolo internazionale, martedì 29 novembre a Roma. In tale circostanza, dopo la lettura del messaggio celebrativo dell’evento, nel corso del convegno sarà affrontato, dal punto di vista scientifico, il tema dell’evoluzione del sistema della qualità olivicola con particolare riferimento al sistema delle denominazioni di origine.
Quest’anno, infatti, ricorre il ventesimo anniversario del riconoscimento europeo delle prime cinque DOP dell’olio di oliva della UE, di nazionalità italiana: un vero primato.
Per l’accredito inviare conferma di partecipazione a: s.reale@unaprol.it
@@@@
AICOO delegazione di Arezzo organizza nei mesi di novembre e dicembre 2016 il corso di Primo Livello presso Villa Severi - Arezzo (AR) per info e prenotazioni, vedi programma in allegato.
@@@@
Dal 28 novembre al 3 dicembre.
Nell'ottica di recuperare il valore storico dell’oro verde patrimonio degli oliveti italiani e valorizzare le risorse ambientali, paesaggistiche e sociali del territorio, l'Istituto Agrario organizza, dal 28 novembre al 3 dicembre, la II edizione della SETTIMANA DELL’OLIO, una serie di iniziative, che coinvolgeranno, oltre agli studenti, anche operatori del settore, amministratori, agronomi, piccoli e medi olivicoltori, produttori di olio.
Sono previste visite ai frantoi locali, un incontro divulgativo con gli alunni della scuola media di Spezzano A., un mini corso di analisi sensoriale dell’olio e consigli pratici per una corretta degustazione di questa preziosa risorsa del mediterraneo.
La settimana si concluderà con un convegno, aperto al territorio, Sabato 3 Dicembre ore 10.00, dal titolo: IGP OLIO DI CALABRIA: LE NUOVE SFIDE PER L’OLIO EXTRAVERGINE CALABRESE.
@@@@
Aipol & O'live&Italty
14, 21 e 28 Novembre - 5 Dicembre 2016
Corso base introduttivo all'assaggio dell'olio extravergine di oliva.
Marone (BS). Festa dell'Olio Novello ed enogastronomia del territorio.
Come ogni anno torna l’evento Festa dell’Olio Novello. La manifestazione è prevista per le giornate del 26 e 27 Novembre 2016 a Marone sul Lago di Iseo.
Villaggio agro-alimentare con assaggi, cene a tema, convegni, concorsi e musica, mestieri in piazza, menu a tema proposti dai ristoranti locali, aperitivi nei bar, pedalate tra gli ulivi e molto altro ancora. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare l'olio del Sebino e i suoi prodotti tipici del territorio. L’olio extra vergine di oliva, quindi, sarà il principale protagonista, insieme all’enogastronomia locale d’eccellenza e delle tradizioni artigianali, in Via Roma infatti, saranno presenti espositori di Mestieri in Piazza. I Ristoratori e le attività commerciali di Marone predisporranno menu a base di prodotti locali abbinati all’olio extravergine di Marone, inoltre, tra le varie attività, intrattenimenti musicali, cene a tema, convegni, e tra pedalate e passeggiate fra gli ulivi si potrà far visita al frantoio a pietra e al Mulino Storico Panigada.
@@@@
Brisighella. Convegno e SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO (57^ edizione)
Nell’ultima domenica del mese di novembre (27/11/2016) si celebra il preziosissimo olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP, il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella. 
Ad anticipare la sagra, il Consorzio della DOP BRISIGHELLA assieme al Comune di Brisighella organizzano un importante convegno nazionale per ricordare la ricorrenza del 20° anno di DOP; appuntamento sabato 26 novembre. Al convegno, aperto al pubblico, parteciperanno in veste di relatori esperti del settore, produttori, giornalisti e chef che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’olio di Brisighella e sulle proprietà salutistiche dell'Olio extravergine d'oliva.
@@@@
La domenica, durante la festa accompagnati dalla musica folk della Banda del Passatore di Brisgihella, si premieranno i primi trenta agricoltori che aderirono al progetto Brisighella DOP e in Piazza Marconi la Coop. Agricola Brisighellese allestirà un piccolo frantoio dove si potrà ammirare il processo di molitura e degustare l'olio nuovo.
@@@@
Domenica 27 Novembre 2016
La Cantina DI Ciccillo in collaborazione con Cosmo Di Russo Az. Agricola e La Casa Vinicola Ciccariello presenta:
Olio&Vino
Un percorso degustativo finalizzato alla scoperta dei profumi e dei sapori dell'olio e del vino: *I prodotti del nostro territorio*.
La giornata di Domenica vedrà partecipi due eccellenze presenti nel terriorio e conosciute nel panorama internazionale, con il lancio del loro prodotto:
- Cava rossa 2016 (Olio Extra Vergine d'Oliva) Cosmo Di Russo Az. Agricola
- Vino Novello 100% Merlot del Lazio IGP Casa Vinicola Ciccariello
La degustazione sarà effettuata a titolo gratuito e tutti i partecipanti che intervengono verranno omaggiati di un piccolo pensiero da parte delle aziende.
PRESSO: La Cantina di Ciccillo - Vico Gaetani, 22 (Gaeta Medievale) ore 11:00 - 21:00
@@@@
OlioInTavola 2016
L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA METTE DI BUONUMORE. PARECCHIO!
Domenica 27 novembre 2016 alle ore 15,30 ad OlioInTavola in programma a Castelnuovo (50 Km da Firenze 10 Km da Arezzo), l’angolo dedicato ad OlioeSalute curato da Cinzia Chiarion, ospiterà la dr.ssa Marina Zazo, psichiatra, cofondatrice e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Pisa, per parlare delle qualità benefiche dell’olio extravergine sui disturbi dell’umore.
Dopo l’incontro con Marina Zazo, ad OlioInTavola è prevista una Tavola Rotonda di esperti sull’andamento dell’annata olearia 2016, sugli attacchi della mosca, sugli effetti dei trattamenti e sul futuro dell’olivicoltura. Come sempre sarà possibile visitare il frantoio durante la molitura e, all’interno dei padiglioni della fiera, acquistare l’olio 2016 e mangiare i prodotti locali preparati dalle
scuole alberghiere a base di olio novello.
@@@@
Frantoi Aperti UMBRIA
Cinque weekend dedicati all'Olio Extravergine d'Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell'Umbria.
Dal 29 ottobre al 27 Novembre 2016, in Umbria, come di consueto, ormai da 19 anni si celebra la venuta del nuovo olio extravergine di oliva, con l'evento Frantoi Aperti che attrae e porta nella nostra terra migliaia di appassionati gourmet da tutta Italia.
Sono quindi cinque proposte di weekend in campagna, per visitare l’Umbria minore, quella dei borghi medievali, dei Frantoi, degli agriturismi, dei piccoli Musei.
Sarà l’occasione per partecipare a concerti di musica tradizionale nelle piazze, per far partecipare bambini e adulti a giochi popolari, per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’ Olio Extravergine di oliva Dop Umbria ed altri prodotti della terra umbra, per fare passeggiate tra gli ulivi passando per castelli, abbazie, luoghi di Francesco, aziende agricole, frantoi, ulivi secolari, assistere a rievocazioni popolari, alla ricerca del tartufo.
Sarà però soprattutto l’occasione per riportarvi a casa un po’ di Umbria, acquistando una scorta di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria di qualità.
Cuore dell'evento sarà il FRANTOIO dove vivere l'esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che vi accoglierà, spesso davanti ad un fuocolare, con il calore e la voglia di trasmettere l'amore che ha per la sua terra ed i suoi prodotti.
Per maggiori informazioni: Tel +39 0742.332269 www.frantoiaperti.net info@stradaoliodopumbria.it
@@@@
21 Ottobre/25 Novembre
AICOO delegazione di Siena organizza nei mesi di ottobre e novenbre il corso di Primo Livello presso la sede ASPI di Monteriggione (SI) per info e prenotazioni, vedi programma in allegato.
@@@@
Frantoi Aperti UMBRIA
Cinque weekend dedicati all'Olio Extravergine d'Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell'Umbria.
Dal 29 ottobre al 27 Novembre 2016, in Umbria, come di consueto, ormai da 19 anni si celebra la venuta del nuovo olio extravergine di oliva, con l'evento Frantoi Aperti che attrae e porta nella nostra terra migliaia di appassionati gourmet da tutta Italia.
Sono quindi cinque proposte di weekend in campagna, per visitare l’Umbria minore, quella dei borghi medievali, dei Frantoi, degli agriturismi, dei piccoli Musei.
Sarà l’occasione per partecipare a concerti di musica tradizionale nelle piazze, per far partecipare bambini e adulti a giochi popolari, per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’ Olio Extravergine di oliva Dop Umbria ed altri prodotti della terra umbra, per fare passeggiate tra gli ulivi passando per castelli, abbazie, luoghi di Francesco, aziende agricole, frantoi, ulivi secolari, assistere a rievocazioni popolari, alla ricerca del tartufo.
Sarà però soprattutto l’occasione per riportarvi a casa un po’ di Umbria, acquistando una scorta di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria di qualità.
Cuore dell'evento sarà il FRANTOIO dove vivere l'esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che vi accoglierà, spesso davanti ad un fuocolare, con il calore e la voglia di trasmettere l'amore che ha per la sua terra ed i suoi prodotti.
Per maggiori informazioni: Tel +39 0742.332269 www.frantoiaperti.net info@stradaoliodopumbria.it
@@@@
Accademia Maestrod'olio.
Corso di degustazione di 1° livello.
Rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo dell'olio extravergine di eccellenza, in continua crescita e sempre più di rilevante importanza, il corso avrà inizio giovedì 27 ottobre per 6 appuntamenti.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Accademia Maestrod'olio in Corso Garibaldi, 52 a Lucca dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Per informazioni: eventi@maestrodolio.it Tel. 0583.495164
@@@@
Accademia Maestrod'olio.
Classroom 3 livello
Lucca, 26 ottobre - 1 dicembre
CONTINUA IL PERCORSO DI DEGUSTAZIONE DELL'ACCADEMIA MAESTROD'OLIO CON UN FOCUS SUL MONDO DELL'OLIO EXTRAVERGINE E IL SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO. OGNI LEZIONE SARÀ TENUTA DA DOCENTI ED ESPERTI DEL MONDO OLIVICOLO.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 26/10 Il marketing dell'olio extravergine con Maurizio Pescari.
Mercoledì 2/11 La coltivazione dell'olivo in tutti i suoi aspetti con Giorgio Pannelli.
Mercoledì 9/11 La cucina tradizionale e l'olio extravergine con Aurelio Barattini.
Mercoledì 16/11 L'etichettatura, come riconoscere la qualità con Alberto Grimelli.
Mercoledì 23/11 Una corretta alimentazione con l'olio extravergine con Fausto Borella
Giovedì 1/12 Festa didattica con abbinamento cibo-olio.Consegna dei diplomi Maestrod’olio.
COSTO DEL CORSO: € 300 (IVA inclusa)
Per informazioni: eventi@maestrodolio.it Tel. 0583.495164
@@@@
Strada del Vino Arezzo
Minicorsi degustazione e potatura sull'Olio Extravergine di Oliva
Casa del Vino 10/14/18/25 Novembre 2016
SEDE DEI CORSI:
Villa Severi - Via F. Redi, 13 - Arezzo
La casa del vino - Via Ricasoli, 36 - Arezzo
@@@@
Corso introduttivo per assaggiatori di olio di oliva.
L’Associazione Culturale Brumalia organizza un corso introduttivo per assaggiatori di olio.
Il corso vuole essere un primo avvicinamento al mondo dell’olio cercando di approfondire alcuni dei temi più importanti anche sulla lavorazione e sul processo di lavorazione.
L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base per scoprire il mondo dell’olio e soprattutto per apprezzare al meglio questo alimento così importante.
MARTEDI’ 15 NOVEMBRE – GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE - MARTEDI’ 22 NOVEMBRE – GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE - VENERDI 25 NOVEMBRE
Costo: euro 99 – Soci Brumalia –Soci Fisar euro 95.00
INFO (entro il 5 NOVEMBRE ):
Associazione Culturale Brumalia:
associazione.brumalia@gmail.c om – 346 3602109 – 3479125494
Cesare Batalocco: csrbatalocco@gmail.com – Cell. +39 3298169037
@@@@
20-27 Novembre 2016
CORIANO FIERA DELL'OLIVA E DEI PRODOTTI AUTUNNALI - Mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali e dell'artigianato tipico, dibattiti e conferenze, mostre sulla civiltà contadina romagnola, degustazioni olearie e vinicole, stands gastronomici tipici con tipici piatti autunnali alcuni di antica origine, stands dei vini nuovi romagnoli e dell'olio extra vergine di oliva, musica folcloristica, mostra varie, cantastorie romagnoli, giochi popolari, spazio per i bambini, improvvisazioni. La manifestazione è Patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dall'Amministrazione Provinciale di Rimini Assessorato al Turismo e dalla Camera di Commercio I.A.A. di Rimini. La manifestazione fa parte del cartellone regionale Wine Food Festival. Ingresso gratuito.
INFO: I.A.T. PRO LOCO CORIANO TEL. 0541/656255 - MOBILE 331/9996458
www.prolococoriano.it www.comune.coriano.rn.it
@@@@
Pane, olio e… – Montelibretti (RM) – 21/22 novembre
C’è un oro verde che per gli abitanti della Sabina è più prezioso del famoso metallo. E’ l’olio extravergine d’oliva, il prodotto di punta di un intero territorio.
Il 21 e 22 novembre torna a Montelibretti “Pane, Olio e…” che per un intero fine settimana trasformerà il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano nel “cuore dell’olio”.
In occasione di “Pane, Olio e…” il paese diventerà quindi il cuore pulsante dell’intera Sabina e offrirà ai visitatori non solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi: qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell’oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
@@@@
Giovedì 24 novembre.
Dedicato a tutti gli Oleofili,
Un pomeriggio romano dedicato al nuovo extravergine Principe Pignatelli 2016, giovedi 24 novembre, da SapordOlio, oleoteca tra le più importanti in Italia e presidio indiscusso dell'olio extravergine d'oliva di alta qualità.
Contatti: Sapordolio. Via Po 84, 00198 Roma - 06 8927 0911 - info@sapordolio.com
@@@@
Savantes Melbourne, Australia
23 novembre – 25 novembre
Dal 23 novembre alle 9:00 al 25 novembre alle 17:00 UTC+11
Vibe Hotel Carlton, 441 Royal Parade, Parkville, Victoria, Australia 3052
Taste the World’s Leading Extra Virgin Olive Oils and Discuss Markets, Health Benefits, Culinary Uses and Quality Standards.
Excellent Extra Virgin Olive Oil, Valuable Knowledge and Good Company makes Extra Virgin Olive Oil Savantes Much More than Tasting.
Over 16 years Extra Virgin Olive Oil Savantes has become the one of the world’s leading independent forums for the commercially important attributes of extra virgin olive oil. Savantes is presented in more locations than any other olive oil tasting programme.
@@@@
17 NOVEMBRE, ORE 14.30 L’olio EVO: simbolo di Puglia
I claims EFSA per l’olio EVO: sport, gravidanza, prima infanzia. Nutraceutica e assaggio: come riconoscere le proprietà salutistiche.
Per prenotarsi è necessario inviare una email a info@infoabap.it
@@@@
Giovedì 17 novembre.
Ama Terra Viaggi propone una serie di appuntamenti alla scoperta di sapori, aromi e prodotti del territorio. Un viaggio sensoriale che coinvolge mente, olfatto, tatto e gusto accompagnati dalle spiegazioni degli esperti.
Il quarto appuntamento, dal titolo Olio Extra Vergine di Oliva: avvicinarsi al principe della cucina italiana è un onore, apprezzarlo e condividerlo è magia, vi porterà a scoprire, degustare e apprezzare le mille proprietà organolettiche e culinarie del cosiddetto “oro verde”.
Il Frantoio Guglielmi aprirà le porte per condividere l’affascinante mondo della produzione dell’olio extra vergine di oliva che tra profumi e sapori, imparerete a conoscere, tra cui l‘Olio extra vergine di oliva Veneto Valpolicella DOP.
GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE 2016, alle ore 20:45, presso la Sala Eventi “Ama Terra” Via Mazzini, 10/B—37024 Negrar (Vr)
Contributo € 20 (minimo 8 persone)
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ama Terra di Negrar. Via Mazzini, 10/B—37024 Negare
Tel. 045/6862757 – Cell. 348/2651266 - E-mail : incoming@amaterraviaggi.com
www.amaterraviaggi.com
@@@@
AICOO
Minicorso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva
Sede del corso: CASA DEL VINO (Via Ricasoli, 36 Arezzo)
18 novembre / Casa del vino / ore 21.00 - Tecnica di degustazione / Roberto Marchesini
25 novembre / Casa del vino / ore 21.00 - Giulio Bisaccioni
Informazioni e iscrizioni:
Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo Via Ricasoli, 38 - AREZZO - Tel. +39 0575 294066 (lun-ven 9.00 - 14.00) info@stradadelvino.arezzo.it www.stradadelvino.arezzo.it
19 Novembre, Presso Palazzo il Palagio dei Capitani di Parte Guelfa - Firenze
@@@@
Sapore di pane, sapore di olio. Gualdo Cattaneo, 19/11/2016 - 20/11/2016
Luogo: Parco Acquarossa
Disponibile parcheggio gratuito camper e aerei, con allaccio a pagamento.
Per prenotazione obbligatoria – Tel. 349.4906000.
Per l’evento navette gratuite per giro frantoi e piazze del gusto.
@@@@
Pane e Olio... Montelibretti (RM)
Sabato 19 e Domenica 20 Novembre dalle 9,00.
Sabato:
Apertura ufficiale della “FIERA”. Banchi assaggio olio e prodotti tipici con possibilità di acquisto presso le Aziende presenti in Piazza della Repubblica. Visite guidate ai frantoi di zona con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo. Visita guidata presso “PALAZZO FALCONIERI” con dimostrazione raccolta olive e assaggi di olio con bruschetta ( in caso di maltempo la visita sarà annullata). Apertura mercato artigianato e prodotti tipici curata da:”VIAGGIA ITALIA” Apertura attività ludiche dedicate ai bambini.
Domenica:
CENTRO STORICO: II EDIZIONE DE: “ LA STAFFETTA DELL’OLIO”. Gara di MTB all’interno dei vicoli del Centro Storico, organizzata dal Gruppo ASD “BRICTENSE CICLISMO”, in collaborazione con il Gruppo ciclistico”EMOTION BIKE”di Monterotondo. Tutta la gara è organizzata per una raccolta fondi che andranno alle zone colpite dal terremoto.
info@prolocomontelibretti.it
@@@@
Festa dell'Olio Novello 2016 - 20 novembre
Venite a alla Festa dell'Olio NOvello 2016, per scoprire e degustare insieme l'Olio Novello. 
Sono previste:
- visite guidate al Frantoio De Carlo;
- degustazione di Olio Novello e prodotti tipici;
il tutto accompagnato dai balli e canti della tradizione popolare a cura del noto gruppo musicale "U' MUNNACIDDE"
Come sempre l'ingresso è libero e gratuito
Per la degustazione, si potrà acquistare all'ingresso il ticket del valore di E. 1,00; tutto il ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
FRANTOIO OLEARIO DE CARLO - VIA XXIV MAGGIO 54/B - BITRITTO - INFOLINE 349.4984014; 080.630767

@@@@
Festa dell'Olio Novello 2016 - 20 novembre
Partirà a novembre la XIII edizione della Festa dell'Olio “Arquà Petrarca Città dell'Olio” una collaborazione tra Assessorato all'Agricoltura e Ambiente, Assessorato alla Cultura e Turismo, Pro Loco di Arquà Petrarca e con il patrocinio del Parco regionale dei Colli Euganei. Si celebra in questa maniera, con una manifestazione che coinvolge tutti i produttori di olio del Borgo, l'adesione di Arquà Petrarca all'Associazione nazionale Città dell'olio.
Durante la manifestazione i produttori esporranno gli oli locali e sarà indetto un concorso che alla fine andrà a premiare il miglior olio di Arquà Petrarca. Inoltre i Ristoranti di Arquà Petrarca, per celebrare le virtù e la bontà dell’Olio Novello, propongono particolari menù in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.
Il Protagonista della Festa sarà l'olio, uno dei prodotti più preziosi delle terre di Arquà Petrarca che si contraddistingue per l'alta qualità organolettica dovuta al clima e alla composizione del terreno.
Info: http://www.arquapetrarca.com/
@@@@
Mostra mercato dell’Olio di Calenzano, 12-13 e 19-20 novembre.A novembre torna la mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano. 
L’appuntamento con la rassegna che sarà allestita allo St.Art di via Garibaldi, sarà il 12-13 e 19-20 novembre. 
Nella ventunesima edizione saranno presenti espositori con i propri prodotti delle aziende di Calenzano e di altre zone della Toscana.
Venerdì 11 ci sarà la cena inaugurale a base di prodotti delle fattorie di Calenzano e nei due fine settimana si alterneranno degustazioni, conferenze, laboratori per bambini e adulti, la dimostrazione della raccolta delle olive e la visita ai frantoi, la presentazione di progetti sull’olio.
Per tutta la durata della mostra, aperto anche nei giorni feriali, ci sarà la tradizionale sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme.
@@@@
OLEONAUTA
Corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva VI Edizione, 13 e 20 Novembre 2016
Siamo giunti alla sesta edizione del corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva!
Le lezioni si svolgeranno di domenica mattina da Oleonauta. Con l’occasione potrete trascorrere il resto della giornata al mare, magari approfittando di una bella giornata di sole per una passeggiata sulla spiaggia.
Noi vi consigliamo di andarci prima di venire a lezione, preparando i sensi e la mente all’assaggio degli oli. Non prendete il caffè però….poi vi spiegheremo il perché!
Vi aspettiamo Domenica 13 Novembre alle ore 10:00 in oleoteca per il primo incontro!
Didattica a cura di Palma Esposito
Capo Panel professionale (riconosciuto Mipaf) La.Me.T. Università di Cassino. Componente di giuria in prestigiosi concorsi nazionali (Ercole Olivario e Sirena d’Oro)
Laboratorio sensoriale a cura di Simona Cognoli, Assaggiatore e Sommelier dell’Olio
Quota di partecipazione: €70,00
Sconto riservato ai soci: Fis, Ars, Onav, Ais, Degusto Roma
Aula e laboratorio sensoriale: Oleonauta, in via Alessandro Piola Caselli, 39 Roma- Lido di Ostia
Per info e prenotazioni: Tel. 0664671895/3476853138 info@oleonauta.com
@@@@
Associazione Italiana Sommelier Calabria
Il Corso sull'Olio extravergine di Oliva (in 50 piccoli sorsi)
L'8 Ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la sede dell'Associazione Italiana Sommelier Calabria (Via Livenza, 20/22 a Cosenza) verrà presentato il Corso sull'Olio Extravergine di Oliva di AIS.
Un corso innovativo nel mondo dell'olio perché oltre ad imparare a riconoscere i difetti degli oli, il corso ha l'obiettivo di insegnare la tecnica di degustazione dell'Olio Extravergine di Oliva finalizzata alla valorizzazione sia organolettica che in abbinamento.
Per la prima volta in Calabria un corso sull'Olio Extravergine di Oliva finalizzato alla codifica dell'abbinamento Cibo - Olio.
Il Programma del Corso "Degustazione e abbinamento".
PRESENTAZIONE DEL CORSO – sabato 8 ottobre 2016
Lezioni.
1. 22 ottobre 2016: La degustazione dell’olio. Caratteristiche organolettiche. Scheda di degustazione analitica e a punteggio.
2. 29 ottobre 2016: I difetti dell’olio.
3. 12 novembre 2016: Olivicoltura. Tecniche di coltivazione e produzione.
4. 03 dicembre 2016: Analisi sensoriale del cibo. Tecniche di abbinamento cibo-olio.
5. 17 dicembre 2016: Olio in cucina e nella ristorazione.
6. 14 gennaio 2017: Composizione, analisi chimica olio. Classificazione e Legislazione. DOP e IGP.
7. 21 gennaio 2017: Olio in Italia – Centro Nord
8. 28 gennaio 2017: Olio in Italia – Centro Sud
9. 04 febbraio 2017: Olio nel tempo, origini e storia. Olio nel mondo.
10. 11 febbraio 2017: Olio e salute
11. 25 febbraio 2017: Esame (quiz + degustazione 3 oli)
12. 04 marzo 2017: Consegna degli attestati e banco di assaggio
Sede del corso:
Associazione Italiana Sommelier Calabria.
Via Livenza 20/22 (Traversa Corso Mazzini) Cosenza.
Simposio 2016 Trionfo del Gusto, 12 e 13 Novembre
Salone delle Fontane, Roma
“La via dell’olio extravergine a Simposio 2016”
La strada della promozione, divulgazione e commercializzazione dell’olio extravergine di qualità passa per molte vie, quest’anno vogliamo fare una parte di questo tragitto insieme a voi a Simposio 2016.
Aziende che hanno aderito :
• Azienda Ag. Cosmo di Russo • Azienda Olio extravergine di oliva Traldi • Alfredo Cetrone
• Azienda ag. Cervo Rampante • Azienda Ag. Monterisi • Agricola Doria • Azienda ag. Olio Supremo • Az Ag. Villa Pontina • Az Ag. Gregorio De Gregoris • La Gramanosa • Guida Extravoglio
@@@@
Seminario medico formativo e informativo: “Relazione tra salute, Olio Extravergine di Oliva di alta qualità (EVO) e Medicina”.
12 novembre 2016
SEDE DEL CORSO: Ristorante “DA VIOLETTA”, Contrada Vado Canale 17 - 00030 Bellegra (RM)
Il Seminario si pone l’obiettivo di formare dei buoni consumatori di olio extravergine di oliva di alta qualità (EVO) oltre che degli ottimi conoscitori degli effetti salutari che l’olio extravergine di oliva di alta qualità riserva in relazione al benessere fisico dell’individuo in termine di “buona salute” fornendo le informazioni indispensabili per riconoscere al primo assaggio un buon olio di oliva extravergine di alta qualità (EVO).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: info su metis.eccellenza@gmail.com
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 85,00+IVA (Per iscrizioni entro il 20 Ottobre Quota Speciale € 70,00+IVA).
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: METIS srl - Via Cologno Monzese 44 - 00135 Roma
Responsabile organizzazione Corso: Giusy Ciani 344.22.55.300
Evento in collaborazione con l'azienda olivicola La Rosciola
info@larosciola.com
@@@@
Corso base AOR Agricoltura Organica e Rigenerativa
11-13 novembre 2016 - Piglio (FR)
L'evento ha la durata di 3 giornate, durante le quali verranno affrontati i temi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa: una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico scientifiche con l’obiettivo di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.
Venerdì 11 Novembre
• Introduzione: i principi teorici e gli strumenti dell'Agricoltura Organica e Rigenerativa
• Prove di campo sulla qualità e salute del suolo
• Il compostaggio
• Esperienze di Agricoltura Organica e Rigenerativa
Sabato 12 Novembre
• Meccanizzazione appropriata e colture di copertura: le soluzioni per l'uliveto e il vigneto
• La fisiologia e la nutrizione di olivo e vite: il ruolo degli elementi minerali nello sviluppo vegetale
• La fertilizzazione fogliare
Domenica 13 Novembre
• Salute del suolo e patologie delle piante: la teoria della trofobiosi
• Gli interventi di protezione: preparazione di soluzioni minerali per la cura delle malattie e la difesa dagli insetti
@@@@
OLIOLIVA
11/12/13 NOVEMBRE 2016
IMPERIA, CAPITALE DELL’OLIO DI OLIVA
Sapori e profumi di stagione che tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori in una manifestazione che accoglie i prodotti e le atmosfere dell'entroterra della Liguria.
@@@@
Escursione tra olio e civiltà contadina. Scapezzano di Senigallia (AN), 13 Novembre 2016.
Festeggiamo l’olio nuovo di Scapezzano con una bella passeggiata nelle campagne con soste per conoscere piante animali che ci vivono! Un’escursione per scoprire anche la civiltà contadina delle colline di Senigallia, ovviamente contornate di olivi, e poi ritorno a Scapezzano con visita al Frantoio Belfiore e degustazione dell’olio nuovo!
Ritrovo: Balconata di Scapezzano, Via Fratti, Scapezzano di Senigallia (AN), ore 9.00. Rientro:ore 12.30 ca. Percorso: Scapezzano-Cappuccini-Scalzadonne-Rosciolo-Le Grazie-Montebianco-Scapezzano. Lunghezza:9km. Dislivello:120 m. Difficoltà:turistico.
@@@@
Gambero Rosso
Gourmet Expoforum
13 novembre – 15 novembre
Dal 13 novembre alle 9:00 al 15 novembre alle 22:00
Lingotto Fiere - Via Nizza 294, 10126 Torino
Gourmet è il nuovo evento B2B rivolto agli operatori professionali del mondo Ho.re.ca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food&Beverage, nato dalla collaborazione tra GL events, leader mondiale nel settore degli eventi, e Gambero Rosso, uno dei più importanti brand del settore a livello nazionale e internazionale.
Il cuore pulsante della manifestazione, con un ricco calendario di eventi curati dal team redazionale di Gambero Rosso: conferenze, workshop formativi, degustazioni, presentazioni editoriali e contest, alla scoperta delle tendenze del futuro della ristorazione professionale.
L'area espositiva dove poter toccare con mano le tecnologie, i macchinari, le attrezzature, i prodotti e i servizi offerti dalle aziende partecipanti.
Per tutte le informazioni andate sul sito http://www.gourmetforum.it/
@@@@
XXV Edizione Merano WineFestival Dal 4 all'8 novembre 2016
MERANO WINEFESTIVAL 2016: numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori produzioni, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di olio extravergine di oliva extravergine di oliva, birre artigianali e grappe provenienti dai migliori birrifici e distillerie.
Dove: Via Bernhard-Johannes-Str. 9, I - 39012 Merano (BZ)
Info: Tel. +39 0473 210011- Fax +39 0473 233720 - info@meranowinefestival.com
@@@@
Le Domeniche dell’Olio. Decori e sapori d’Autunno. Cerreto Sannita (Bn). Tutte le Domeniche di Novembre.
Le “Domeniche dell’olio”, manifestazione che mira a valorizzare l’ottimo olio locale. L’evento si inserisce nel progetto “Decori e sapori d’autunno”, volto a promuovere strategicamente il territorio mettendo in risalto le sue eccellenze storiche, enogastronomiche e artistiche.
Venerdì 18 Novembre alle ore 18.00 presso il Palazzo del Genio Convegno: “Olio IGP: l’alta qualità del settore olivicolo”.
Per info: Comune di Cerreto Sannita, Tel. 0824 815211
@@@@
Percorso di avvicinamento alla conoscenza dell'EVOO
Ariano Irpino, 10 e 11 novembre
@@@@
Biolife, Bolzano 10/11 - 13/11/2016
UN VIAGGIO NEL MONDO DEL BIO!
La formula combinata B2C e B2B di Biolife, la fiera dell'eccellenza regionale biologica, conferma la propria validità: al prezioso momento di promozione diretta al consumatore si unisce l’incontro con gli operatori professionali e attira un pubblico preparato e consapevole, alla ricerca di qualità garantita.
I visitatori possono contare su una ricca programmazione di convegni, incontri con operatori di strutture pubbliche e dimostrazioni pratiche tagliate su misura per cuochi e chef. I professionisti della cucina di qualità hanno la possibilità di conoscere meglio una grande quantità di ingredienti biologici e biodinamici garantiti per creare piatti unici. I cibi vengono presentati proprio dai loro appassionati produttori, che ne raccontano la storia e indicheranno il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti.
Biolife è dunque un momento d’incontro tra chi ama la terra e lavora nel pieno rispetto della natura e chi fa della cucina e del buon cibo un’arte da custodire.
FIERA BOLZANO SPA, PIAZZA FIERA 1
I - 39100 BOLZANO INFO@FIERABOLZANO.IT
@@@@
34° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica
Napoli 10-11 novembre 2016
Capua 12 e 13 novembre 2016
Con il patrocinio di: Università di Napoli "Federico II", Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Campania, FAI Fondo Ambiente Italiano, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Demeter italia.
Gli straordinari valori agroalimentari del sud d’Italia, meritano attenzione per poter rinascere a un nuovo modello di sviluppo. L’approccio rispettoso dell’agroecologia che integra e include diversi settori di studio, dall’agronomia all’antropologia, alla sociologia, all’economia, può essere la risposta per uno sviluppo sostenibile e una crescita economica, occupazionale e turistica. Al convegno, appassionati agricoltori biologici e biodinamici racconteranno la loro esperienza, autorevoli esperti nel sociale e nella formazione proporranno soluzioni etiche, ricercatori qualificati dimostreranno la concretezza di una agricoltura sana e innovativa. Si apriranno le porte di una azienda agricola, per illustrare sul campo i processi agronomici e le pratiche dell’agricoltura biodinamica.
Il 10 e l'11 novembre il convegno si terrà presso il prestigioso Complesso Monumentale Donnaregina afferente al Museo Diocesano di Napoli (www.donnaregina.it/). La sessione plenaria si svolgerà nella Sala Navata.
Il 12 novembre il convegno si trasferisce sui terreni dell'azienda agricola La Colombaia di Capua(http://www.lacolombaia.it) per partecipare a rotazione a 6 sessioni dimostrative pratiche sul campo. Si tratta della prima edizione di un convegno di agricoltura biodinamica che si svolge in maniera organizzata sul campo per approfondire e condividere soluzioni tecniche e discutere su obiettivi e problemi.
Il 13 novembre a Capua è possibile tornare per visitare la Reggia di Carditello (http://www.fondazionecarditello.org/) ma con posti limitati.
@@@@
Golosaria Milano 2016 - Sabato 5, Domenica 6 e Lunedì 7 Novembre 2016
MiCo Milano Congressi.
Undicesima edizione, oltre 300 espositori de ilGolosario, 10 cucine di strada e 90 eventi tra talk, show cooking, wine tasting, master e lab. Sabato 5 (ore 14.30-22), domenica 6 (ore 10-20) e lunedì 7 novembre (ore 10-17), Golosaria ritorna negli spazi del MiCo Milano Congressi.
@@@@
12th AYVALIK INTERNATIONAL OLIVE HARVEST DAYS
4th NOVEMBER 2016 FRIDAY
10:00 “Gratitude Parade to The Olive”, From Ayvalık Migros Shopping Market to Cumhuriyet Square
10:30 Olive Oil Market Opening, Cumhuriyet Square
11:00 “The light of the neigbor” Midilli-FEM, Sakız-CPC, Bergama-BEAFSAD, İzmir-İFOD
Photograph Association Mutual Exhibition, Orhan Peker Art Galery.
14:30 Sectoral Panel: “The properties of Ayvalık Olive Variety, and Monovarietal Cultivation’s
Pros and Cons”, Türkan Saylan Culture Center/Olive Museum
Moderator: Murat Küçükçakır, The head of Edremit Olive Cultivation Production Station.
Speakers: Ali Ekber Yıldırım, Dünya Newspaper, Author
Antonio Giuseppe Lauro, International Olive Oil Consultant-Italy
Suzan Kantarcı Savaş, Research Asistant at Kırklareli University Econometrics
Department, ATO Olive Oil Sensorial Analysis Lab. Panel Leader
IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA...." 29-30-31 ottobre e 1 novembre 2016 a Montisi (San Giovanni d'Asso - SI)
Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete senesi (a 15 Km da Pienza 20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano) si svolgerà la diciottesima edizione di "IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA" nell’ambito della manifestazione "ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI" a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L'organizzazione è a cura dell'Ammistrazione comunale di San Giovanni d'Asso e Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi.
Info: tel 3338988032
Il programma definitivo sarà consultabile presso il seguente indirizzo:
www.comune.sangiovannidasso.siena.it - e-mail prolocogiostrasimone@gmail.com
Prenotazioni degustazioni: Biancane 3497504247
@@@@
Città dell'olio: GirOlio d’Italia fa tappa in Irpinia il cuore della produzione olivicola campana.
29 e 30 ottobre; 1, 5 e 6 novembre 2016
Un grande evento che si svolgerà a Flumeri (29 ottobre), Ariano Irpino (30 ottobre - 1 novembre), Venticano (30 ottobre) e Lapio (5 e 6 novembre)
Un ricco programma di iniziative, che si snoderà dal 29 ottobre al 6 novembre, aprirà le porte della conoscenza del territorio irpino e del suo pregiato olio ad appassionati e curiosi e permetterà loro di approfondire la conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010 che si esprime in uno stile di vita celebrato in tutto il mondo e in un patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato anche dai territori delle Città dell’Olio. Convegni, showcooking, aperitivoli, laboratori di avvicinamento all’olio e merende di pane e olio per i bambini, sono solo alcuni degli eventi previsti dal programma di GirOlio che coinvolgerà anche tutto il territorio con visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell’Olio irpine, menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito “MedDiet” e gustosi “Happy Hour” a base di olive presso i locali bar delle Città coinvolte.
Informazioni su www.cittadellolio.it - www.giroliotappacampana.it
@@@@
Festivol 2016 a Trevi dal 29 ottobre al 1 novembre.
Olio, arte, musica e tanto altro in scena a Villa Fabri
Torna dal 29 ottobre al 1° novembre Festivol 2016 – Trevi tra olio, arte, musica e papille, l’appuntamento, giunto alla decima edizione, per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura.
Festivol 2016 – Trevi tra olio, arte, musica e papille è l’evento promosso per far conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici di punta: extravergine di oliva e sedano nero di Trevi. Previsti quattro giorni di animazione e appuntamenti di qualità, tra cui non mancheranno sorprese e novità.
Ad attendere i visitatori di Festivol 2016 nella seicentesca Villa Fabri, la Mostra mercato dell’Olio e.v. di Oliva delle Colline di Trevi, degustazioni guidate di Olio e.v. di Oliva, nella piazza del Comune il Mercato del Contadino con prodotti a Km 0, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food capeggiato dal Sedano Nero di Trevi e da altri presidi umbri e di molte regioni ospiti.
Gli appuntamenti: qui il programma completo
@@@@
XLIII RASSEGNA DELL'OLIO D'OLIVA DI REGGELLO
Da Sabato 29 Ottobre 2016 a Martedì 1 Novembre 2016 si rinnova il consueto appuntamento con Oro Verde - la Rassegna dell'Olio Extravergine d'Oliva di Reggello: il tradizionale evento per la promozione dell'oro verde giunge quest'anno alla 43° Edizione. La rassegna si terrà in Piazza Aldo Moro a Reggello (FI), nella piazza dove solitamente si tengono mercati ed eventi in città.
Verde, pizzichino e amarognolo: a Novembre è di solito tempo di olio novo e torna anche quest'anno la Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello. Nell'ambito della manifestazione, una delle più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze, i produttori del territorio fanno degustare sua eccellenza l’Oro Verde di Reggello, con le sue caratteristiche dovute a fattori naturali non ripetibili, come l’altitudine e la composizione del terreno.
Organizzatore: COMUNE DI REGGELLO
Telefono: 055.8669232
Sito Web:www.comune.reggello.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Evento_15147.html?pagename=509
@@@@
Olio Trevi
25° FESTA DELL’OLIO NUOVO 30-31 OTTOBRE e 01 NOVEMBRE 2016
Olio Trevi vi aspetta per festeggiare insieme il Nuovo Olio.
Programma:
Degustazioni (durante i tre giorni di festa):09.00/18.30
BRUSCHETTA ALL’OLIO NUOVO – Degustazione gratuita non-stop.
Molti altri eventi collaterali e musica dal vivo (durante i tre giorni di festa)
Per info: 0742/391631 - ordini@oliotrevi.it
Società Agricola Trevi Il Frantoio
Via Bastia 1, Fraz. Matigge - 06039 Trevi (PG)
@@@@
Sonoma Extra Virgin Festival
Sabato 5 Novembre 2016 - Domenica 6 Novembre 2016
Celebrate Sonoma’s olive harvest at BR Cohn Winery this Fall where multiple olive oil and olive food producers will gather to share their wares.
The weekend-long celebration will kick off with a hand harvest of the winery’s 160-year old heritage trees and a blessing of the olives on Saturday at 11:00 am.
Olive oil producers, educators and cook book authors will join to explain the wonders of this ancient fruit. Food trucks, cooking demonstrations, music and wine will round out the weekend’s entertainment.
Tickets: $15, which includes a delicious glass of wine
More info at www.brcohn.com
PAN’OLIO: 28/30 Ottobre 2016 - Panicale
Torna PAN’OLIO, il Festival dell’Olio del Trasimeno, nella splendida cornice del Borgo di Panicale, dal 28 al 30 Ottobre 2016: una manifestazione interamente dedicata all‘Olio Extravergine di Oliva del Lago Trasimeno ma anche agli antichi sapori umbri.
Una tre giorni da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, per chi predilige l’unione del gusto e della tradizione ma anche per curiosi e appassionati che vogliono conoscere meglio l’affascinante mondo dell’olio.
I visitatori che popoleranno la kermesse saranno immersi in un percorso enogastronomico d’eccellenza alla scoperta delle Taverne del Borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare un’attenta selezione di olio nuovo, norcinerie di alta qualità, panificatori e insieme bere un buon bicchiere di vino delle migliori cantine umbre.
PAN’OLIO, un evento da non perdere per scoprire il meglio dell’Umbria in una goccia d’olio!
Venerdì 28 ottobre dalle 18.00 alle 24.00, Sabato 29 dalle 12.00 alle 24.00 e Domenica 30 dalle 12.00 alle 19.00!
Segreteria Organizzativa Tel. 075 3721618; Cell. 328 2298638 Mail: panolio@gmail.com
@@@@
Università della Calabria
Master Universitario di II livello in Esperto in controllo e certificazione di alimenti (ESCA) Seminario di presentazione del Master: 6 ottobre 2016
Direttore Scientifico - Prof. Gaetano Ragno - A.A. 2016/2017
Il Master ha come obiettivo la formazione di esperti nella gestione del processo di modernizzazione del sistema agroalimentare, in grado di offrire garanzia di qualità al mercato e al consumatore. Particolare attenzione è rivolta alle attività di controllo e certificazione, che rappresentano gli aspetti più importanti dell’attuale normativa di settore a livello nazionale e internazionale.
Requisiti di ammissione.
Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che sono in possesso di:
laurea Specialistica o Magistrale in: Chimica, Chimica Industriale, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Medicina Veterinaria, Scienze della Nutrizione, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Produzioni Vegetali, Ingegneria, Medicina, Scienze Biotecnologiche;
Termine ultimo per iscrizione online: 30 ottobre 2016
Il Bando del Master e il modulo iscrizione sono reperibili sul sito www.unical.it
Per informazioni contattare la segreteria del master ai seguenti contatti: Tel. 0984/493178-493201
@@@@
FESTA DELL'OLIO E DEI SAPORI D'AUTUNNO 2016
Montepulciano, SABATO 29 e DOMENICA 30 OTTOBRE
PROGRAMMA:
SABATO 29 OTTOBRE 2016:
presso Aula Magna dei Licei Poliziani, Via S. Martino 12 Montepulciano:
"VISITA VIRTUALE AL FRANTOIO DI MONTEPULCIANO"
"MISTER OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA CONOSCIAMOLO MEGLIO"
“BRUSCHETTATA DEL FRANTOIO”
presso Salone all'interno del Convento S.Agnese - Piazza S.Agnese Montepulciano:
CLASSIFICAZIONE DELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E CARATTERISTICHE DEGUSTAZIONE ASPETTI SALUTISTICI DELL'OLIO Evo e ANTICHI SAPORI
ASPETTI ECONOMICI E PROBLEMATICHE DELLA PRODUZIONE DELL'OLIO NEL NOSTRO TERRITORIO
DOMENICA 30 OTTOBRE 2016:
presso PIAZZA e CONVENTO S. AGNESE: MERCATINO DELL'OLIO E DEI SAPORI D'AUTUNNO, “BRUSCHETTATA” IN PIAZZA S.AGNESE e ARRIVO VESPE ed AUTO D'EPOCA
presso Frantoio di Montepulciano:
PASSEGGIATA A PIEDI TRA GLI ULIVI E VISITA ALLA CHIESA "MADONNA DELLE QUERCE". PASSEGGIATA A CAVALLO TRA GLI ULIVI
Evento patrocinato da: Ass. Olivicoltori Toscani Associati Consorzio Olio Extravergine di Oliva DOP Terre Di Siena Qualità e Sviluppo Rurale srl
@@@@
La mangia unta
Umbria, 29 e 30 ottobre 2016
@@@@
In Olio extravergine di oliva Veritas
Sabato 29 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 20:00 - Fabbrica Di San Domenico - Molfetta
Alfredo Marasciulo, CAPO PANEL riconosciuto MIPAAF ci condurrà in un piccolo viaggio nel mondo dell'olio extravergine d'oliva pieno di pregiudizi e luoghi comuni. Seguirà un percorso di assaggio guidato di 3 differenti tipi di olio extra vergine d'oliva.
@@@@
Percorsi guidati e degustazioni di olio extravergine di oliva "nuovo" alla Festa dell'Olio Novello 30 ottobre 2016
Gli agriturismi di Terranostra Puglia invitano consumatori e turisti a percorsi guidati e degustazioni di olio extravergine di oliva 'nuovo'.
Appuntamento il 30 ottobre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 23:00 presso Terranostra Puglia in Via Lucera 6, Bari
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1779748692299740/
@@@@
Oleonauta-Ostium 21 e 28 ottobre
@@@@
PrimOlio festeggia le sue prime 17 primavere!
Sabato 29 Ottobre 2016 - Ore 9:30
Giunto alla sua 17^ edizione, la Festa dell'olio nuovo di PrimOlio, si conferma quale uno dei più attesi momenti convegnistici e di festa del sud dell'Italia.
Ospitato anche quest'anno dall'Azienda Agricola Fazari e dall'Olearia San Giorgio, la festa arriva in concomitanza con una annata olearia, come questa del 2016, per molti versi difficile ed avversa.
Ma il sabato 29 ottobre si festeggerà comunque l'eccellenza che solo la terra di Calabria sa produrre.
E di queste produzioni, recentemente messe sotto tutela dell'Unione Europea con l'IGP Olio di Calabria, si parlerà al convegno di PrimOlio.
E così Ottobratica, Carolea, Dolce di Rossano, Grossa di Cassano, Geracese, Pennulara, Sinopolese, Grossa di Gerace, Roggianella, Tonda di Strongoli, e le altre trenta varietà calabresi avranno un posto di rilievo nel "gotha" delle eccellenze olearie mondiali.
E per finire l'attesa "Festa dell'Olio Nuovo", la consegna dei Premi "PrimOlio 2016" e le storie in musica di Otello Profazio.
Appuntamento quindi fissato per Sabato 29 ottobre 2016 in Contrada Ricevuto di San Giorgio Morgeto, dalle ore 9,30, con il seguente programma:
Evento in collaborazione con: Dipartimento di Agraria UNIRC; Olearia San Giorgio; CONASCO-OP; Copagri Calabria; APOR; Associazione Pandolea.
Informazioni: info@olearia.it
Tel. +39 328 9433225
@@@@
Olio Extra Vergine di Oliva, Norme sulla etichettatura e registrazioni SIAN
24 ottobre 2016
L’Organizzazione Produttori “TERREDOLIO Soc. Cons. Agr.” organizza una GIORNATA FORMATIVA DAL TEMA: “Olio Extra Vergine di Oliva, Norme sulla etichettatura e registrazioni SIAN".
La giornata, della durata complessiva di 4 ore, è rivolto ad operatori e tecnici del settore olivicolo.
Il corso si terrà presso la Cooperativa Olearia e Produttori Agricoli di Santeramo in Colle (BA) sita in C.da Cocevoline, sn. il giorno 24 Ottobre 2016, dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
Gli argomenti saranno trattati dal Dott. Susca Gianfranco e Dott. Corcella Giacomo funzionari della ICQRF Italia sud-est (Repressione e Frodi di Bari).
@@@@
Le novità tecnico-normative per la salvaguardia della qualità e autenticità degli oli vergini d'oliva.
25 Ottobre 2016, ore 16,00
Quando ci sediamo a tavola in un esercizio commerciale e, insieme a un’insalata, ci portano una bottiglia di olio extra vergine di oliva, pretendiamo che abbia il tappo antirabbocco. E' un nostro diritto! Siamo davvero sicuri che l’olio in bottiglia sia quello riportato in etichetta o comunque con le stesse proprietà organolettiche? La legge sul tappo antirabbocco è in vigore dal 2014, ma pochi la applicano. Il convegno è promosso da Assoproli Bari. Segreteria organizzativa Assolavoro Bari.
DATA E ORA INIZIO: 25/10/2016 16:00
CITTÀ: Andria, Sala conferenze Assoproli - Via Murge, 63 Bari
@@@@
Siracusa, Festival della Cucina. Siracusa, 21-23 ottobre 2016
A Siracusa alla scoperta dei tesori eno-gastronomici siciliani con grandi firme della cucina, incontri, mostra mercato, degustazioni guidate, Sudest Wine Festival.
Organizzato da La Madia Travelfood, il Festival a Siracusa si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale Elisir.
Il Festival è anche convegnistica con un appuntamento dedicato all'EVOO: Sabato 22 ottobre alle 10:00 “L’olio extra vergine di oliva – Patrimonio di Sicilia”, sulle cultivar e sugli oli di oliva che fanno della Sicilia una delle regioni più premiate in Italia.
info@festivaldellacucinaitaliana.it
@@@@
Regno Unito WELCOME ITALIA, ROYAL HORTICULTURAL HALLS, LONDRA
The Lindley Hall, Elverton Street - Londra SW1P 2QW - 21-23 ottobre 2016
Welcome Italia è la fiera organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito dedicata interamente a tutti gli appassionati gourmet che vogliono scoprire ed esplorare
il mondo dell'enogastronomia italiana. Lasciati affascinare dai profumi e sapori dei prodotti nostrani, intraprendendo un vero e proprio percorso che unisce qualità, passione e sostenibilità. Oltre ad incontrare i produttori delle migliori eccellenze italiane, si potrà assistere a spettacolari cooking show, durante i quali i più famosi chef Italiani in UK daranno prova delle loro abilità culinarie ricreando gustose e raffinate ricette.
@@@@
Regno Unito Extra Virgin Olive Oil Masterclass at Cambridge University
Organizzato da ITMAW UK Sabato 22 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 
Emmanuel College, St. Andrews Street, CB2 3AX Cambridge
ITMAW UK is delighted to invite you to a Masterclass on ExtraVirgin Olive Oil held by Dr. Alfredo Marasciulo.
ITMAW UK is proud to host Dr. Alfredo Marasciulo (Adjunct Professor at the University of Bari Aldo Moro and panel leader authorized by Italian Ministry of Agricolture).
We invite you to join this Masterclass, unique opportunity to learn and discover all the secrets of the best Extra Virgin Olive Oil.
Drinks and canapés by the Bronze Major Chef of the Year 2015 Tony Maio will follow
@@@@
19 e 20 ottobre
Impianti ad alta densità carichi di olive sane sono pronti per essere raccolti.
Assoprol ha organizzato due giornate di raccolta con scavallatrice in Umbria in cui siete invitati a partecipare. Vogliamo condividere con voi le nostre esperienze anche per dare luce alle aziende che ci hanno creduto e che ora mostrano soddisfazione. Vi aspettiamo il 19 e 20 ottobre. Troverete maggiori dettagli sul sito umbriaolio.it
A. Canale
@@@@
Passione Extravergine
Giovedi 20 Ottobre, Bari, da Frulez.
Da non perdete l'incontro di approfondimento con Alfredo Marasciulo.
Ripasso dei principali difetti dell'olio e allenamento sul riconoscimento degli stessi.
Prenotatevi!
@@@@
Dipartimento di Agraria - Reggio C.
Martedì 18 ottobre 2016 ore 16:45Seminario: il nostro cibo quotidiano tra diritti delle persone e tutela dell'ambiente.
Curato dall'Università Mediterranea di Reggio C. e Slow Food Calabria.
@@@@
Gambero Rosso Extravergine l'oro d'Italia: ABC dell'olio Roma, 03 - 17 Ottobre 
Costo 150,00 €
Che cosa dobbiamo sapere per riconoscere un buon olio? Venite a scoprirlo con il corso ABC dell'olio!
Lunedì (tre incontri) 18:00 - 20:00 - EXTRAVERGINE: L'ORO D'ITALIA
E' il dettaglio che fa la differenza e un goccio d'olio può farla! Corsi differenti per apprendere il mondo dell'olio. Non solo degustazioni, ma una conoscenza che parte dalle cultivar e arriva sulle tavole di ognuno di noi!
ABC DELL'OLIO Tre incontri per scoprire tutto sull'olio.
1) Panoramica delle varie produzioni regionali e delle differenti cultivar presenti in Italia.
Metodi di produzione dell'extravergine.
Importanza dell'extravergine nella cultura gastronomica italiana e nella dieta mediterranea.
Descrizione e riconoscimento dei difetti. Degustazione pane e olio alla fine
2) Intensità del fruttato: degustazione e riconoscimento delle diverse gradazioni.
Degustazione di vari tipologie di extravergini da tutta Italia. Degustazione pane e olio alla fine
3) L'abbinamento dell'extravergine nei piatti della tradizione gastronomica regionale. Degustazione pane e olio alla fine
Il docente: Indra Galbo - Coordinatore delle degustazioni per la guida Oli d'Italia del Gambero Rosso.
N.B.: L'ACQUISTO DEL CORSO COMPORTA L'ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO DI DISDETTA
@@@@
Sabato 15 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Pala Isola San Gabriele
Via San Gabriele, Isola del Gran Sasso d'Italia
L’associazione Le Tre Porte e l’associazione Flavour (Assaggiatori Professionisti), in collaborazione con il Frantoio Gran Sasso, organizzano un seminario Sabato 15 Ottobre 2016 alle ore 16,30 dal titolo COME PRODURRE E RICONOSCERE GLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA DI QUALITA’
Interverranno
● Dott. Marino Giorgetti – Capo Panel Abruzzo: come riconoscere un olio extravergine di qualità (elementi base per una analisi sensoriale dell’olio)
● Dott. Tonino Cioccolanti – Esperto olivicolo: la qualità nasce in oliveto (elementi di coltivazione dell’olivo che influenzano la qualità dell’olio)
@@@@
Le domeniche gourmet.
16 Ottobre 2016 dalle 10:30
Corso di avvicinamento alla degustazione dell'olio extravergine d'oliva.
"Le Domeniche Gourmet - racconta Giovanna Pizzi - sono delle passeggiate in giro per la Calabria alla scoperta del territorio, della cucina e delle specialità enogastronomiche della nostra terra che spesso non conosciamo.
Ogni singolo tour prevede una visita in un' azienda di eccellenza, un corso di degustazione specifico e un pranzo in un selezionato ristorante.
Il 16 ottobre, la prima domenica, ha come destinazione la Piana di Gioia Tauro e protagonista sarà l'olio extravergine d'oliva.
Visiteremo l'Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano http://www.actondileporano.com
con i suoi splendidi uliveti e degusteremo i suoi pregiati oli durante il corso di avvicinamento alla degustazione dell'olio extravergine d'oliva tenuto dal Dr. Antonio Giuseppe Lauro http://www.antoniolauro.it"
PROGRAMMA
ore 10:30 - Visita dell’Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano 
ore 12:00 - Corso di degustazione dell’olio ExtraVergine tenuto dal Dott. Antonio Giuseppe Lauro
ore 13:30 - Pranzo a “Villa Rossi”, chef Nino Rossi.
Per informazioni: Giovanna Pizzi - Reggio Calabria - 3319400312
giovanna.pizzi@peccatidigola.info
@@@@
14 ottobre 2016 - ore 19:00 Bari
Venerdì 14 non perdete una degustazione esplorativa con i Passionali. Tre extravergini di qualità, della scorsa campagna olearia, ci racconteranno se questi mesi passati in bottiglia, nel chiuso di un armadietto casalingo, a bottiglia smezzata, li avranno provati o se si sentono ancora gli indizi della loro giovinezza. Ci vediamo da Frulez a Bari alle 19. A seguire tre abbinamenti con insalate particolari e un dessert semplice e stupefacente.
a cura di Elisabetta De Blasi
@@@@
OLEONAUTA. Laboratorio di cucina.
Una serata all’insegna del buon cibo e dell’abbinamento olio/piatto, per sperimentare nuovi accostamenti insoliti e gustosi e capire quanto l’extravergine di qualità influenza ed esalta il sapore del nostro cibo. La lezione è a cura dello chef Marco Gianfreda, che propone un menu semplice e goloso, perfetto per essere replicato a casa e stupire i vostri ospiti. Il menu è disponibile sul sito www.stileetradizione.it
In questa occasione, la lezione di cucina è acquistabile al prezzo di € 50,00 invece di € 64,00.
Sede, data e orario: Stile&Tradizione a Roma in via Antonio Lotti, 267 zona Infernetto. Parcheggio esterno gratuito - 14 Ottobre, ore 19:45-22:15
Per info e prenotazioni contattare Oleonauta al numero 3476853138 oppure via mail all’indirizzo info@oleonauta.com
@@@@
La Casa dell'Olio.
Perchè l'Olio (buono) è meglio!
Venerdì 14 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:00
La casa dell'Olio. Via Gaudenzio Ferrari 5/b, 28100 Novara
La Dottoressa Federico, biologa nutrizionista, illustrerà i benefici dell'Olio Extra Vergine di Oliva Italiano alla luce, anche, degli ultimi Studi e degli aggiornamenti inerente i diversi Oli esistenti.
Posti disponibili 15. Termine ultimo per la prenotazione del proprio posto a sedere : venerdì 23 settembre.
Costo del biglietto € 5 - rimborsati IMMEDIATAMENTE con un buono sconto da utilizzare nel mese di novembre.
@@@@
AIS Modena - Conoscere l’Olio Extravergine d’Oliva
Venerdì 14 ottobre 2016 ore 20:30
La delegazione AIS di Modena e Antonietta Mazzeo vi invitano a:
Conoscere l’Olio Extravergine d’Oliva “Incontro Informativo Tematico con Degustazione”
Conduce Antonietta Mazzeo Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini presso TAVERNA NAPOLEONE – Via S. Lorenzo, 44A – Castelnuovo R. (Modena)
Per informazioni e prenotazioni entro il 10/10/2016 inviando mail a : eventi.aismodena@gmail.com
Quota a persona 30€ La serata sarà effettuata a fronte di un minimo di 30 adesioni
Incontro Informativo Tematico alla scoperta dei segreti dell’olio extra vergine di oliva, partendo dalla composizione dell’olio, le modalità di produzione, le caratteristiche qualitative, e poi arrivare all’analisi sensoriale per scoprirne i segreti, le qualità e i difetti, con l’assaggio di 5 differenti oli extravergini di oliva.
@@@@
ARSAC Calabria - Ufficio di Palmi (RC)
Corsi per l'ottenimento del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
In provincia di Reggio Calabria, versante del basso tirreno reggino, nuovi 8 corsi per l'ottenimento del Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino).
I corsi, organizzati dall’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi e dal Servizio Fitosanitario della Regione Calabria Area Portuale Gioia T., coinvolgeranno circa 250 agricoltori dell’area del basso tirreno reggino-piana di Gioia Tauro.
Ogni corso, strutturato su 10 lezioni, impegnerà gli allievi in materie che spazieranno dalla nuova normativa sui fitofarmaci, con cenni sulla salubrità dei prodotti agricoli, salvaguardia ambientale e tutela della salute dei consumatori.
Questi quindi i prossimi appuntamenti:
Corso: N. 17 Varapodio - Luogo di svolgimento: Locali dell'Ex Scuola Elementare di Varapodio.
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 4 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito
----
Corso: N. 18 Varapodio - Luogo di svolgimento: Locali dell'Ex Scuola Elementare di Varapodio.
Data avvio corso: 5 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito
----
Corso: N. 19 Melicuccà - Luogo di svolgimento: Locali dell'Oratorio di Melicuccà.
Data avvio corso: 11 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito
---
Corso: N. 20 Scido
Luogo di svolgimento: Luogo da definire.
Data avvio corso: 17 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

@@@@
Seminario sull'olio extravergine di oliva.
9 ottobre 2016
Campagna Lupia (VE)
@@@@
Fuoco Food Festival - Buccheri 8 ottobre 2016.
Fuoco! sarà il primo food festival “vulcanico” in Sicilia: un grande evento in un territorio naturale con chef da tutta Italia, produttori locali e il campione del mondo dei Sommelier. 
L’idea di base è mettere alla prova gli chef in un ambiente naturale, lontani da cucine e attrezzature tecnologiche, vicini solo ai prodotti. Un evento a inviti dove i giornalisti avranno modo di provare, assaggiare, parlare con chef e produttori e esplorare il territorio dei Monti Iblei. 
Fuoco! è organizzato da SiciliAmore, una nuova associazione che nasce con un grande sogno: lavorare in rete con produttori, cuochi, politici locali, industriali, albergatori per portare il messaggio di bellezza della Sicilia. Fare rete, fare squadra, è il principio base di Fuoco! 
#fuocofoodfestival
@@@@
“KRUG & CRU”, l'olio extravergine di oliva incontra ostriche e champagne.
Venerdì 30 settembre ore 20:30 a Vieste sul Gargano, una cena sensoriale a base di EVOO, ostriche e champagne, al ristorante Il Capriccio di Vieste.
Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Il Capriccio - Loc. Porto Turistico, Vieste (FG) - Telefono: +39 0884 707899
@@@@
Associazione Capol di Latina
Latina, 23 - 24 Settembre/30 Settembre e 1 Ottobre 2016
L’Associazione Capol di Latina nell’ambito delle proprie attività formative organizza a Latina il 1° Corso per Assaggiatore analisi sensoriale delle Olive da Mensa con l’obiettivo di approfondire le tecniche di preparazione merceologica e di valutazione sensoriale delle olive da tavola.
Il Corso è rivolto a produttori, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi e tecnici, appassionati.
Durata del Corso: Il corso è della durata di 24 ore.
Luogo di svolgimento: Le lezioni avranno luogo nella sede della Fondazione BioCampus presso l’Istituto Agrario Istruzione Superiore “San Benedetto” di Latina (località Borgo Piave).
Per informazioni - e-mail: capol.latina@gmail.com
@@@@
23° Sagra dell'Oliva Termite di Bitetto
@@@@
L'Olio di Puglia, alle radici dell'Umanità.
Una due giorni interamente dedicata all'Olio Extravergine di Oliva di Puglia, che si terrà i prossimi 1 e 2 ottobre a Ostuni presso il Museo Civico.
L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Agro - Ambientali e Territoriali dell 'Università di Bari, dall'Università di Foggia, da YouVision Marketing e Comunicazione in collaborazione con l'Associazione Donne dell'Olio e tutti gli enti, associazioni ed esperti del settore provenienti per l'occasione da tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: