Translate

lunedì 24 agosto 2009

Corso tecnico per la formazione ed il perfezionamento di Maestri di frantoio.

Lunedì 14 settembre 2009 a Viterbo, presso la DOMUS la Quercia, prenderà avvio il primo corso per la formazione e il perfezionamento di tecnici di frantoio oleario, addetti alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva.

Il corso è organizzato da International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con il Istituto de La Grasa di Siviglia (Consejo Superior de Investigaciones Cientifica) una delle massimae autorità mondiali nella ricerca per il miglioramento della qualità nell’estrazione dell’olio d’oliva, con A.I.F.O. – Associazione Italiana Frantoi Oleari e la Provincia di Viterbo.
Il corso avrà la durata di cinque giorni e si articolerà in due diversi moduli ed è stato ideato per trasferire ai partecipanti il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera.
Il primo modulo, con lezioni teoriche e pratiche anche presso frantoi oleari della zona, verterà sul il miglioramento delle metodolgie estrattive e la modulazione delle condizioni operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei mercati, mediante le tecnologie oggi disponibili, ottimizzando il contenuto di biofenoli per la valorizzazione delle varietà e delle tipicità locali. Particolare attenzione verrà posta nella creazione dei blend, le operazioni di filtrazione, ed il confezionamento.
Nello stesso modulo, in una sessione tenuta da esperti dell’Ufficio Centrale Repressione Frodi, si tratterano gli aspetti relativi la gestione dei vari registri di carico, scarico, trasformazione della materia prima, la gestione del magazzino dello sfuso e del confezionato relativo alle DOP- BIO e 100% Italiano, nonchè l’etichettatura e le normative per l’export.
Nel secondo modulo verranno trattate le problematiche relative il packaging, le etichette e le strategie di comunicazione ad esso collegate, nonchè il marketing del consumatore ed marketing mix dell’olio con particolare riferimento ai problemi di commercializzazione delle imprese di piccola e media dimensione, facendo ricorso alle opportune strategie di comunicazione e canali distributivi.
Programma completo, lista docenti e modulo di iscrizione disponibili sul sito www.oliveoilagency.org
INFO: Segreteria International Extravirgin Oliveoil Agency
Via Nursina, 2 – C/O Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia
06049 – SPOLETO (PG) Italy
Tel. +39 347 4913924
Tel. +39 0743 49743 - Fax +39 0743 43634
e-mail: info@oliveoilagency.org

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: